26/05/11

Deo con nuovo attivo Bacti-Pur


In questi giorni ho compilato una lista di cosmetici che vorrei fare e appena terminati gli spignatti del giveaway ho subito cominciato a ruota gli altri :)

Il primo che ho realizzato è il deodorante corpo con un nuovo attivo, preso da poco su Aroma Zone, che mi ha subito incuriosito: il BactiPur.
Il suo INCI è:
Candida bombicola, glucose, methyl rapeseedate ferment, water, potassium sorbate.

Biotensioattivo ad attività antibatterica e antirritante. Inibisce lo sviluppo batterico responsabile del cattivo odore, rispettando la flora naturale cutanea. Può essere usato sia contro l'acne che come agente deodorante completamente naturale. Grazie alla sua attività permette di ridurre in formula il quantitativo di agenti chimici di medesima attività. Compatibile con tutti gli ingredienti cosmetici convenzionali. Approvato ECOCERT.

Mi ha incuriosita perchè:
  •  è di origine vegetale
  • con il deo al bicarbonato non ho avuto fortuna, dopo qualche mese l'ho dovuto sospendere perchè mi causava una forte irritazione
  • con quello all'allume di rocca (di cui devo pubblicare la ricetta) è andata già meglio anche se anche lui ogni tanto mi irritava la pelle, e volevo comunque un deodorante senza sali di alluminio
  • non trovo nessun deo bio in commercio che mi soddisfi! ne ho provati alcuni Lavera ma non mi sono trovata per niente bene, vorrei provare quello Auchan bio ma non lo trovo :(
  • ultimamente ho usato un deo di The Body Shop, con inci non pessimo ma sempre non bio, che contiene il PEG-40 hydrogenated castor oil, che non mi entusiasma, e l'alcol, anche se tutto sommato posso dire di essermi trovata bene.
Speravo ci fosse un attivo specifico da usare per i deo con cui avrei potuto spignattare un deo senza alcol, sali d'alluminio e quindi abbastanza delicato e in effetti esisteva già con il nome di Sopholiance S in vendita su Soliance, ma io non lo sapevo -.-' se no l'avrei preso prima. Poi quando l'ho trovato mi sono detta "proviamo!" Dubitavo della sua efficacia, ma l'ho già usato ieri e oggi e fino ad ora non mi ha delusa :) Se funziona bene (anche d'estate) lo adotterò come mio deo preferito :)

Ecco la ricettina per 50 ml di prodotto

Deodorante gel con Bactipur:

Acqua demineralizzata a 50
glicerina 2,5 ml
gomma xantana una punta di cucchiaino
bactipur 35 gocce
oe lavanda 7 gocce
oe manuka 2 gocce
oe tea tree 1 goccia
cosgard 10 gocce

Il pH era tra 4,5 e 5 el'ho lasciato così. Qui l'ho usato al 2% secondo le dosi di AZ però sull'altro sito danno come percentuale d'uso l'1%, quindi sperimenterò e vedrò come mi trovo meglio.

Procedimento:

Il procedimento è molto semplice. Ho misurato 40 ml d'acqua e ho messo le gocce di bactipur. Dapprima le gocce si sono depositate sul fondo, ma appena ho mescolato l'acqua ha subito cambiato colore diventando bianca.
Intanto ho misurato la glicerina in un misurino di uno sciroppo e ci ho messo dentro la xantana, ho frullato con il frullino piccolo e appena la gomma era ben dispersa nella glicerina l'ho versata dentro l'acqua e ho mescolato finchè non si è gelificata.
A questo punto il più è fatto e basta aggiungere gli attivi, in questo caso oli essenziali, il conservante, aggiungere acqua fino a raggiungere 50 ml e misurare il pH.
Ora vi faccio vedere un pò di fotine, ma ne ho fatte poche perchè non è che ci fosse molto da fotografare XD


Ecco come appare il colore dell'acqua con il BactiPur. Qui è dopo essere stata gelificata con la xantana.


Qui verso il composto nel flacone roll-on riciclato (questa che vedete è la parte di sotto che si svita e si riempie da lì, la palla del roll-on sta sopra) :D Il mio deodorante è pronto

Comunque anche se in questi primi due giorni pare stia facendo il suo lavoro, lo proverò per un pò di tempo e poi aggionerò il post con la mia recensione.
Voi invece che deo usate? Come vi trovate? Ne avete provati di ecobio che vi abbiano soddisfatto? Fatemi sapere! Baci :)

14 commenti:

  1. fammi sapere come ti trovi! io al momento sto usando il Sauber 7giorni e sta facendo bene il suo lavoro anche se quello che mi ha sempre soddisfatto negli anni è il Dove, non ho mai provato prodotti ecobio, sto procedendo per gradi :D

    RispondiElimina
  2. Io non ho mai usato nè Dove nè sauber, ma credo che tutti i Dove siano a base di alluminio cloroidrato, almeno tutti quelli di cui io ho letto lgi inci.
    I Sauber in effetti non li conosco molto, anche quello tuo è con l'alluminio cloidrato? mi documenterò leggendo l'inci in sanitaria :D

    RispondiElimina
  3. Davvero difficile trovare un deodorante funzionale e che abbia pure un buon inci.

    RispondiElimina
  4. Ciao! io uso il deo cremino..mi trovo bene anche se non ho ancora trovato una fragranza che mi entusiasmi :) carino il deo che hai fatto tienici aggiornati se fuonziona..

    RispondiElimina
  5. Aspetto di sapere come ti trovi...io purtroppo non ho trovato un deo ecobio che mi soddisfi completamente. Adesso ne sto utilizzando uno che ho acquistato in farmacia e con cui mi trovo davvero bene.

    RispondiElimina
  6. mi piace questa ricettina, sono curiosa di sapere come ti trovi!!! ^_^

    RispondiElimina
  7. Da quanto leggo dalle vostre riposte ho a conferma a quello che pensavo io...trovare un deo che funzioni bene e non di problemi con buon inci è davvero difficile, ecobio ancor meno...

    @ Dama: la pensiamo allo stesso modo...

    @ Macaone: io il deo cremino non l'ho mai fatto, non mi ispira l'idea del burro a contatto col sudore...e poi io col bicarbonato ho chiuso :(

    @ Giorgia: quello che stai usando è con alluminio coloroidrato?

    @ Dony: dopo due giorni di uso sono sodisfatta! si comporta come tutti gli altri buoni deo che ho provato :)

    RispondiElimina
  8. Molto interessante questa ricettina! ^_^ Io sto usando un deodorante che faccio io da una ricettina leggermente modificata trovata da Lola, ho iniziato con l'allume ma non era efficace al 100% contro gli odori, col bicarbonato vado alla grande ma devo stare attenta alle dosi perché ogni tanto mi irrita un po', questa potrebbe essere una valida alternativa, attendo aggiornamenti! ;)

    RispondiElimina
  9. Ecco, capita a fagiolo... io ho finito il deodorante e non so cosa comprare ora.
    Vi, posso chiederti una cosa, ti andrebbe di seguire il mio blog? Non mi interessa che la tua iconcina faccia numero tra le followers, mi farebbe tanto piacere se tu mi dicessi la tua sotto alcuni miei interventi. Ma non sentirti obbligata, ci mancherebbe. Anzi, se ti disturba puoi anche non approvare questo commento.
    Ti saluto, non voglio sembrare troppo ridicola! :D Ciao, baci!

    RispondiElimina
  10. Ma perchè dovrei cancellare il tuo commento? non ce n'è motivo! :)
    Non so se hai letto le mie lamentele qua e là fra i miei post XD ma ho dei problemi con il mio pc: già da un 2 mesi non mi fa vedere i miei followers, e non mi fa iscrivere più come follower sui blog altrui, non so perchè :(
    E ultimamente non mi fa nemmeno postare commenti sui vostri blog...questo da qualche giorno l'ho notato...
    Quindi non è che io non voglio commentare o seguire i blog, è che per me è più difficile, perchè se non seguo un blog (come follower) i post nuovi non mi spuntano in bacheca, e devo ricordarmi di andarci ogni volta, e poi ora non mi fa nemmeno commentare :( non so da cosa dipenda, ma devo risolvere questa cosa!
    Qundi passo volentieri sul tuo blog, ma non posso scrivere niente, posso solo leggerti :(

    RispondiElimina
  11. A volte è un po' scocciante leggere commenti di persone che ti scrivono solo per pubblicizzare il proprio blog :D Io al momento ci capisco ancora poco di inci, ecobio e ricettine. Me ne sto interessando un po', leggo tutto ciò che mi passa sotto gli occhi. Ho pensato che devo iniziare a scrivere ciò che leggo e ciò che provo, perché al momento nella mia mente c'è un bombardamento di informazioni. Il mio blog dovrebbe diventare una sorta di "quaderno", solo così può terminare questa guerra nella mia testa! :D ...E' vero, lo scrivesti che avevi questo problema, non ti preoccupare. Quando lo risolverai sarai la benvenuta su tutti i nostri blog! =)

    RispondiElimina
  12. Al momento sto provando quello di Bioearth ma deve ancora passare il test del periodo mestruale... poi farò la recensione! Per ora è un buon prodotto!

    Mi sembra un bell'attivo quelloic he hai scovato! Tienici informate!

    RispondiElimina
  13. Giovanna 23 gennaio 2013
    Premesso che sono nuovissima dello spignatto vorrei provare questo deo e farlo spray. Vorrei sapere se posso togliere l'axantana.

    RispondiElimina
  14. Ma certo, ti verrà più liquido ma per il resto non cambio nulla :)

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti! ^_^