13/06/14

Makeup beauty estremo: il workshop con Einat Dan

Ciao a tutte! ad aprile ho partecipato a un workshop organizzato dalla mia scuola di trucco, MakeUp Training, e diretto da Einat Dan, la famosa MUA, apprezzata a livello internazionale, che si occupa di beauty estremo, trucco moda e body painting.
Io non sono una persona che rimane colpita facilmente, ma lei mi ha colpita. Nonostante sia una grande, non è una che se la tira, anzi è molto dolce, alla mano e disponibile e la sua assistente, Beatrice, è simpaticissima, bravissima e anche lei molto disponibile.
La cosa che mi ha colpito del lavoro di Einat è stata, oltre all'evidente talento (ma quella è una cosa innata) e alla manualità pazzesca (ha fatto tutto il decoro del secondo step del trucco gotico ovviamente tutto a mano libera) è stata la genialità di alcune sue trovate, che sono la sua firma e rendono i suoi lavori unici e il suo stile inconfondibile. E di Beatrice? beh, lei è la regina dell'eyeliner, come dice Einat... ;)
Vi racconto come si è svolto il workshop, che è durato due giorni, un sabato e una domenica. 

Sabato, primo giorno: 

Einat si presenta, ci dice chi è e che cosa fa. Ci va vedere un po' dei suoi lavori e poi ci parla. Ci racconta dell'inizio della sua carriera e ci dice che all'inizio non è stato facile, ha lavorato come MUA gratis per 3 anni, facendo alti lavori contemporaneamente per mantenersi, truccando chiunque le capitava a tiro - eh sì, ci ha detto così! ;) - che a chiunque veniva a trovarla a casa lei offriva sempre caffè, eyeliner e rossetto. Caffè, eyeliner e rossetto, perchè lei si doveva esercitare. E infatti si esercitava ogni giorno, senza mai fermarsi, per migliorare sempre di più. Ci dice di non scoraggiarci, che non esiste pensare di non saper fare una cosa, anzi, se non la sappiamo fare la dobbiamo fare e rifare tantissime volte, finchè non ci sentiamo sicuri di saperla fare bene. Tipo l'eyeliner.
Ci dice una frase che mi rimane particolarmente impressa: "doctors need a diploma, not makeup artists". I dottori hanno bisogno di un diploma, non i makeup artist. Lei infatti, tutto quello che sa fare, lo ha imparato da sola, con la pratica. Ci racconta che ha fatto 2 mesi alla scuola di trucco e poi l'ha lasciata, ma esercitandosi sempre ha potuto diventare quella che è adesso.

Vi metto un'immagine giusto per farvi capire di cosa è capace questa donna...

Quando Einat inizia a lavorare, c'è un clima disteso ma di massima attenzione, tutti gli occhi sono puntati su di lei e sul suo lavoro. Ci spiega che farà un trucco in 3 step, per farci vedere come un trucco si può adattare alle esigenze di un servizio fotografico e trasformarsi per diventare un altro e un altro ancora. 
Tipo di trucco: trucco fashion.
Già al primo step, al primo trucco che realizza, io sono estasiata. Non lo dico per dire, ma è veramente bello vederla all'opera. Il trucco è un trucco fotografico, tipico dei servizi di moda che siamo abituati a vedere sulle riviste di moda. Vederlo realizzare davanti ai miei occhi è stato molto bello per me, che sono una makeup artist ancora all'inizio della sua carriera.

Primo step in realizzazione

Primo step

Secondo step


Terzo step

Poi è toccato a noi, e io ho realizzato un makeup nei toni pastello con qualche tocco di luce, ispirandomi un po' ai colori del mare e delle sirene, labbra e sopracciglia chiare, matita rigorosamente bianca dentro l'occhio e solo un velo di mascara nero sulle ciglia. Non è venuto proprio come volevo perchè ho avuto poco tempo per realizzarlo ma in fondo era la prima volta in assoluto che realizzavo un trucco del genere, quindi diciamo che mi ritengo lo stesso soddisfatta perchè non è facilissimo.

(Il collage che ho realizzato con le foto che ho scelto)

Domenica, secondo giorno:

Einat di nuovo al lavoro, questa volta il tema è trucco gotico. Realizza un trucco sempre in 3 step, meraviglioso anche questo! Ma meglio lasciar parlare le immagini:

Primo step

Secondo step in realizzazione

Secondo step

Terzo step (MUT sono le iniziali della scuola)

E poi, di nuovo, è stato il nostro turno. Anche qui, per me era la prima volta che realizzavo un trucco del genere. Ho cercato di essere più precisa possibile ma non avevo tanto tempo a disposizione, solo un'ora, e anche se può sembrare tanto vi assicuro che non lo è :(
Comunque questo è il trucco che ho realizzato: uno smokey eyes marcato nei toni del nero e del rosso, ombre lips nero col al centro una sfumatura di rosso e infine un disegno sopra la riga delle sopracciglia (che ho fatto, credetemi, in 10 secondi quindi perdonatemi se non il lavoro più accurato del mondo) e tanto rosa-fuxia su viso e tempie. Mi è dispiaciuto il poco tempo che ho avuto perchè avrei voluto mettere glitter sulle palpebre e ciglia finte ma non ce l'ho fatta. 

E questo è il lavoro che ho realizzato io

Appena ha visto il mio trucco mi ha detto "beautiful lips!" e già questa è stata una bella soddisfazione *_* Ovviamente ci ho tenuto a specificare che per me era la prima volta che facevo un'esperienza del genere e che l'avevo fatto in fretta perchè il tempo stava finendo ed Einat, guardando il decoro che avevo disegnato sulle sopracciglia, mi ha detto che per essere la prima volta andava bene! Ora, come si può non essere contenti quando un'artista del suo calibro ti dice così? *_*

Io e Einat alla consegna del diploma

Tirando le somme è stata un'esperienza interessante e istruttiva, e soprattutto è stata bella. Nel senso che mi è piaciuto tutto quello che ho visto fare a lei e alle mie colleghe, mi è piaciuto esercitarmi in quest'arte del beauty estremo e mi è piaciuto conoscere Einat e Beatrice e vederle in azione. Mi sono trovata a mio agio da subito con loro e mai, nemmeno per un istante, mi sono sentita in soggezione o ho avuto paura che il mio lavoro non andasse bene. Sapevano che non avevo molta esperienza nel campo e sono state clementi nel giudizio :) 
Ma in fondo non eravamo lì per farci giudicare, ma per imparare. Da un'artista così si può solo imparare.

Alla fine, prima dei saluti, ci hanno invitato ad andarle a trovare all'IMATS di Londra che si terrà a luglio, quindi se avete in programma di andarci, sappiate che potete trovarle lì :)


8 commenti:

  1. Ciao vieni a ritirare un premio sulla nostra bacheca :-* http://cocamideva-and-julypeg.blogspot.it/2014/06/buongiorno-tutte-le-nostre-affezionate.html

    RispondiElimina
  2. Chissà che esperienza meravigliosa! Il primo trucco è bellissimo, guaderei la foto per ore! Un bacione Vi :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Dani, sei sempre dolcissima *_*

      Elimina
  3. Ciao dolcissima *-* se ti puo’ interessare abbiamo indetto un Linky Party Beach – Summer Fest sulla nostra pagina http://cocamideva-and-julypeg.blogspot.it/2014/06/summer-fest-beach-link-party-2014.html

    RispondiElimina
  4. hello dear!
    OMG!Your have a great blog! pics are inspiring me! So creative :)
    I wanna to ask you if you want to follow each other?
    Let me know , pleas. I always follow back. Will be great keep in touch! :)
    have a great day !!
    xoxo

    www.thegrisgirl.blogspot.com.es

    RispondiElimina
  5. Hi! Nice post..You have a wonderful blog... I am following you on gfc…Hope you follow back. Stay in touch dear..Hugs..
    Rampdiary Blog

    RispondiElimina
  6. Ciao, mi piace il tuo blog. Lo aggiungo ai miei preferiti ;-)

    RispondiElimina
  7. wow dev'essere un'esperienza stupenda, farmi un make up come-dio-comanda è un mio sogno nel cassetto :) come stai cara? torna a spignattare sul blog che sei una grande!
    Ecchi

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti! ^_^