20/11/10

Due acquisti da YR...

Qualche giorno fa sono andata da Yves Rocher e ho fatto due acquisti, un rossetto e un balsamo labbra, eccoli:


La storia del rosetto mi ha fatto un pò arrabiare, perchè sono andata in negozio cercando un rossetto dall'inci carino di cui non avevo mai visto l'astuccio e per sbaglio ho preso questo. Ok, non è bio perchè ho sbagliato io a comprarlo, però come si fa a vedere se gli ingredienti sono buoni se non ce li scrivono? la cosa che mi ha fatto più incavolare è stata questa: che l'inci non c'è. Cioè sulla confezione del prodotto non è presente, ma c'è un simbolino sulla plastichina che avvolge il rossetto con un libro aperto e una manina, che sarebbe questo qui :


che indica che se vuoi l'inci lo devi richiedere 0_0 non l'avevo ancora vista questa...comunque in negozio le commesse non sono state in grado di fornirmi sto benedetto inci (e sono sicura che avranno pensato "ma questa cosa vuole?") quindi se lo voglio lo devo richiedere via internet al servizio clienti (ma che sbattimentooo!), se no posso continuare a spalmarmi il mio misterioso rossetto dagli ingredienti segreti...Perchè tutti scrivono l'inci sui loro cosmetici e loro no? non mi pare molto seria questa cosa, infatti volevo provare anche la loro crema per capelli all'avena ma mi sa che non lo farò...


Il balsamo labbra invece è carino, l'ho torvato per caso, fa parte della linea bio e ci sono persino scritti gli ingredienti...e non è costato neanche tanto, intorno ai 4 euro se non sbaglio. Volevo spignattare una cosa del genere, cioè una specie di cold cream per le labbra, ad alta % di grassi ma che contenesse anche acqua - lo preferisco perchè idrata di più -  e quando ho visto questo mi è piaciuto e l'ho preso per curiosità.  Si spalma bene e ha un buon odore ma non ho ancora capito se si assorbe bene, quindi devo testare la sua efficacia a lungo andare ma per il momento sono contenta di averlo preso.

Questo è il suo INCI:
Bis-Diglyceryl Polyacyladipate-2, Sesamum Indicum Seed Oil*, Caprylic Capric Tryglyceride, Cera Alba, Ricinus Communis Seed Oil, Hydroxystearic/linolenic/oleic Polyglycerides, Triisostearoyl Polyglyceryl-3 Dimer  Dilinoleate, Mel, Glycerin, Cetyl Palmitate, Oleic / Linoleic / Linolenic Polyglycerides, Theobroma Cacao Seed Butter*, Myristyl Lactate, Hydrogenated Castor Oil , Prunus Amygdalus Dulcis Oil*, Corylus Avellana Nut Oil*, Aqua, Mica, Parfum, Castanea Sativa Seed Extract*, Limonene, Linalool, Eugenol, Benzyl Salicylate, Citral, Geraniol, CI 77891

Voi che ne pensate? Vi piacciono i prodotti? conoscevate la storia del simbolino con il libro?
Baci baci :*

19 commenti:

  1. Io sapevo che il simbolino col libro significa che si trova online...però ha più senso il fatto che sia "a richiesta"!
    Questa cosa dell'inci mi fa arrabbiare non poco...se mi voglio comprare un prodotto con inci schifoso vorrei che fosse una mia scelta, non un'imposizione!
    Mi è capitato molto spesso di posare un prodotto perché l'inci non era presente o troppo nascosto.
    Della linea makeup ho provato solo un mascara (che non mi piace affatto) e una matita occhi (senza infamia e senza lode), la maschera che ho recensito invece mi piace un sacco (e anche il resto della linea Avena).
    Questo balsamo sembra molto carino, se mi capita di tornare ci faccio un pensierino ^^

    RispondiElimina
  2. Buongiorno e buona domenica :)
    Io non ho negozi di questa marca nella mia zona, quindi ne ho solo sentito parlare, ma sono d'accordo con te, mi darebbe molto molto fastidio se non indicassero gli ingredienti... e non fanno neanche pensare che sia degli sprovveduti, perchè se fanno una linea bio, vuol dire che la questione se la son posta eccome :)
    Dai, consolati col balsamo... ora scusa, ma ieri sono finalmente riuscita a prendere l'OE di lavanda, quindi ora vado a farmi sto benedetto deodorante :)
    Ti faccio sapere!

    RispondiElimina
  3. Ciao ragazze! capito, con tanti prodotti ce ci sono in commercio non vedo perchè devo comprare giusto questi che sono senza inci e per averlo mi devo sbattere tanto...e poi se devo comprare qualcosa che non è ecobio vado da sephora e ho sicuramente molta più scelta...io l'inci appena ho tempo e pazienza lo richiederò ma penso sia assurdo...
    Dani il balsamo sì è carino, se lo prendi fammi sapere!
    Giò per il deo ti risp di là!

    RispondiElimina
  4. No Vi non la conoscevo neanch'io. Però ho una confessione da farti (già fatta su scts): una volta all'anno mi faccio puntualmente fregare. Sotto Natale Yves Rocher mi manda talmente tante mail e cartoncini con pseudo omaggi da ritirare che finisco sempre per andare al negozio e comprare cose inutili- che non mi servono e non eco-bio (le poche cose bio che hanno come il tuo balsamo labbra non possono essere considerate valide per queste promozioni...). Quindi quest'anno me ne sono tornata a casa con:
    1 shopper (bè carina:la precedente la uso tutti i giorni da quasi un anno quindi...consideriamolo un investimento);
    1 flacone mignon (tipo mezza doccia) di un bagnoschiuma schifido;
    -dei glitter da incollare...non dite niente per favore...
    umh...basta
    Per tutte queste meraviglie ho "dovuto" comprare 2 saponi (devo dire però che le fragranze natalize cioccolato-arancia e arancia-mandorla sono davvero buone), 1 bagnoschiuma, 2 gommage al prezzo di uno e 1 gommage (costosetto) a metà prezzo: il tutto più schifido dello schifido ecobiomente parlando . Però sono gommage belli grattanti come piace a me e comunque...piano piano li userò e poi si sciacquano.
    Ma perchè sono fatta così, Vi, tu lo sai?
    Ah dimenticavo: anche mia mamma ha comprato un paio di regali da fare...

    RispondiElimina
  5. Dimentico sempre di firmarmi...
    Ero io Vi, Vale, Valefaramir (scusa non ho resistito come Bond...ok hai capito)

    RispondiElimina
  6. ahahah bond, james bond!! :D scusa vale ma...perchè non ti registri?? così il nome appare automaticamente, non è più facile? XD
    cmq, vale non farti corrompere!! :D per la shopper dai va bene, io pure ce l'ho XD e ok anche per gli scrub, tanto non sono prodotti che si devono assorbire, lo usi e poi lo sciacqui via subito, non fa danno più di tanto. i saponi e il bagnoschiuma o li regali o li devi smaltire (se no i saponi li tieni come decorativi) e per il glitter...ma io non ho ben capito: cos'è?? cioè in che senso da incollare? io lo userei per decorare i biglietti per natale... :D

    RispondiElimina
  7. Sono dei mini adesivini, non so se hai mai visto quelli che si mettono sui lobi come finti orecchini.Si infatti loro li danno per decorare la tavola natalizia, segnaposto, cose così.
    Stamattina ho usato uno scrub...non è male però, alivello scrubbante intendo

    RispondiElimina
  8. allora usa gli adesivi per il natale (certo che ne hanno di fantasia quelli di YR!) e scrubbati pure :D se l'inci fa schifo non preoccuparti, usalo e finiscilo tranquillamente :)

    RispondiElimina
  9. Ciao, il tuo blog è molto carino e l'ho aggiunto nella mia lista :-)
    Volevo dirti che per i trucchi a volte l'inci non c'è perchè i trucchi sono piccoli e l'inci non ci sta sopra, però nel negozio sono obbligati ad avere la lista degli inci e a farla consultare a chi la richiede, la prossima volta diglielo!

    RispondiElimina
  10. Ciao Chiara, grazie per avermi aggiunto! :D
    io l'ho detto alle commesse che in negozio avrebbero dovuto averlo l'inci, ma loro mi hanno solo fatto vedere "gli ingredienti principali"...non hanno capito cosa chiedevo, probabilmente non sapevano nemmeno cosa fosse l'inci!! :/
    e poi se tutte le altre case cosmetiche riescono a mettere su tutti i trucchi l'etichettina con l'inci perchè loro non dovrebbero riuscirci? io in tutti i trucchi che ho usato l'ho sempre trovato, questa è stata la prima volta che non c'era!

    RispondiElimina
  11. io ho provato qualche loro prodotto per il viso... non me ne è piaciuto nessuno :\
    né per consistenza né per profumazione, per non parlare dell'effetto disastroso sulla mia pelle!
    non sono un'esperta di inci, il più delle volte mi lascio facilmente turlupinare (e di fatti mi ritrovo a casa alcuni prodotti che spesso regalo via o uso a fatica... :\ )
    da loro fortunatamente non ho mai comprato, ma qualcuna in casa l'ha fatto, quindi per curiosità avevo provato. test andato male, almeno so che non devo comprare niente da loro :)

    RispondiElimina
  12. nemmeno a me hanno soddisfatto pienamente, dopo la storia degli inci misteriosi difficilmente ricomperò da loro. hanno qualcosa di carino, ma in giro secondo me ci sono marche migliori ;)

    RispondiElimina
  13. ciao posso chiederti se il balsamo labbra ha la lanolina?

    RispondiElimina
  14. ciao, ho controllato l'inci e non ce l'ha :)

    RispondiElimina
  15. Ciao, guardo spesso il tuo blog, e ti devo fare i complimenti :) lavoro come rappresentante per yves rocher e mi urta parecchio che nn riportino gli inci su prodotti piccoli mi sono lamentata tante volte con il servizio clienti! spesso li richiedo ma mi fanno tantissime storie prima di darmeli! Se vuoi ti posso dare qualche consiglio su prodotti con un buon inci e davvero efficaci.. ps: se la crema all'avena è quella nella confezione carina a barattolo della plaisirs nature lascia perdere, soldi buttati!

    RispondiElimina
  16. Ciao Serena! grazie, mi fa piacere che ti piaccia il mio lavoro, e apprezzo tanto la tua sincerità!!! complimenti, non è una cosa da tutti ;)
    non capisco perché gli inci siano così difficili da reperire, dopotutto va a discapito loro...se hai qualche prodotto da consigliare fai pure, è sempre interessante sapere cosa c'è sul mercato

    RispondiElimina
  17. Piccola precisazione: il simbolo del libricino non indica che bisogna richiedere il nome INCI on line ma indica che è presente un foglietto illustrativo all'interno del confezionamento secondario. La presenza del nome INCI è obbligatoria per legge e se non dovesse esserci sul confezionamento primario, cioè quello che è direttamente in contatto con il prodotto, significa che è presente sul confezionamento secondario, cioè la scatola. Se la scatola non c'è e sul confezionamento primario non c'è INCI significa che c'è qualcosa che non va ad es. è un campione omaggio che hanno messo in vendita!!!

    Vanessa

    RispondiElimina
  18. Gli ingredienti e tutte le informazioni utili all'uso del prodotto devono essere indicate obbligatoriamente in base all'INCI (International Nomenclature for Cosmetic Ingredients), ente unico per tutti i paesi della UE, ma se la confezione non lo consente per struttura o per dimensioni deve essere messa in un foglio separato contenuto all'interno della confezione o 'legato' in qualsiasi modo. In questo caso trovate il simbolo di un libro aperto stilizzato e una mano (sempre stilizzata) con l'indice come a tenere la pagina. Questo indica che all'interno (o in allegato) è disponibile il foglio informativo completo.

    Vanessa

    RispondiElimina
  19. Ciao Vanessa! tu hai ragione, e io tutte queste cose le sapevo già, infatti per questo mi ha stupita non trovare l'inci da nessuna parte nei prodotti che non avevano il confezionamento secondario... e nemmeno in negozio li avevano in un libretto (come quello della essence)...boh non saprei...

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti! ^_^