15/11/10

Crema corpo per gestante

Ecco qua, dedicata a Vale e a tutte le fanciulle in dolce attesa,  la mia ricetta corpo per il periodo della gravidanza :) L'ho formulata apposta per la pelle del pancione che ha bisogno di essere idratata e mantenersi elastica ma va bene anche sul seno, sulle gambe e sul resto del corpo, perchè contiene il prezioso olio di rosa mosqueta. E' una crema molto emolliente con il 25% di grassi, che può fare a meno di particolari attivi.

Ricetta crema corpo per la dolce attesa, per 100 ml:

Fase A:
acqua a 100
xantana 0,5 gr
glicerina 5 ml

Fase B: 25%
olio di mandorle dolci 5 ml
olio di germe di grano 4 ml
olio di riso 3 ml
olio di avocado 3 ml
burro di karitè 3 gr
olio di rosa mosqueta 2 ml --> a freddo
Montanov 5 gr

Fase C:
proteine della seta 20 gtt
vitamina E 10 gtt
provitamina B5 30 gtt
profumo (no oli essenziali!)
conservante a scelta
acido lattico q.b. per regolare il pH  se necessario

La scelta degli ingredienti:

Per quanto riguarda la scelta degl ioli, sono loro i protagonisti di questa ricetta, ecco le loro proprietà e perchè li ho scelti:

mandorle dolci: elasticizzante, emolliente
germe di grano: nutriente, protettivo, emolliente
riso: nutriente, emolliente
avocado: super nutriente, super emoliente
rosa mosqueta: elesticizzante, cicatrizzante
burro di karitè: ristrutturante, protettivo, emolliente

Se non ne avete alcuni, sostituiteli pure con degli oli che avete in casa, se hanno delle proprietà simili a questi sarebbe perfetto. Anche l'olio d'oliva va bene ma ricordate che ha un odore un pò forte.

Per gli emulsionanti invece, io ho scritto montanov giusto per fare un esempio, ma potete mettere qualunque altro emulsionante abbiate in casa alla sua % d'uso. Altri esempi:

-> metilglucosio sequistearato 3 gr +cetilico 2 gr
-> Olivem 1000 6 gr
-> altro a scelta alla sua % d'uso

Gli attivi sono quelli che più o meno metto in tutte le creme, ma potete anche non metterli, tanto gli oli sono così ricchi che non ce n'è bisogno. Una nota importante è quella sul profumo: sarebbe meglio usare una fragranza ed evitare gli oli essenziali, poichè sono molto concentrati di sostanze funzionali che possono essere irritanti per la pelle, neurotossiche e addirittura abortive. Per questo  molti di essi sono controindicati in gravidanza. Se volete usarli rivolgetevi ad un esperto e chiedete il suo parere su quali potete usare e quali no, oppure evitateli del tutto così fate prima e non correte nessun rischio :D

23 commenti:

  1. Ciao! Sono una nuova follower! Adoro lo "spignattamento" anche se ancora non mi sono cimentata per mancanza di materie prime!
    Anch'io ho un blog...se ti va passa a trovarmi!! A presto! ^_^

    RispondiElimina
  2. Ciao, grazie per esserti iscritta! hai un blog davvero bello, mi sono iscritta anch'io!
    Se mai decidessi di iniziare a spignattare, ho scritto un post apposito per i primi acquisti! ;)
    a presto ^^

    RispondiElimina
  3. Mah, per mia sorella che sta finendo il settimo, non credo di fare in tempo :P
    Ma chissà, se un giorno dovesse servirmi, credo che avrò il tempo di attrezzarmi :)
    Grazie Vi!

    RispondiElimina
  4. che bello, diventi zia! <3 un nuovo cucciolo o una nuova cucciola in famiglia è sempre una gioia immensa...
    se sta finendo il settimo comunque ne ha almeno altri 2, se vuoi puoi fare anche solo un olio :)
    e poi infatti, questa ricetta può sempre servire per il futuro, non si sa mai!! :D ;)

    RispondiElimina
  5. Eh si, non è esattamente il primo nipotinO, ma hai ragione, ero in astinenza di cuccioli da troppo tempo, pensa che stavo persino pensando di farlo io, meno male che mia sorella mi ha dato un altro pò di tempo :D
    Lei sta già usando l'olio di mandorle puro e le piace molto l'olio ricco della Ardes che mi ha regalato, se finisce il suo vuole prendersi quello :)
    Ma se mai avrò un figlio (non si sa mai, prima di provare ad averne 1, chi lo sa se funziona tutto?) secondo te una come noi come la può finire se nn a spaccare il capello su qualsiasi ingrediente di cosmetico? Lo spignatto sarà la via d'uscita più ovvia :)

    RispondiElimina
  6. Vi...io...sono veramente commossa.Essere nominata così, con dedica, mi ha reso tanto contenta, non mi era mai successo.
    E poi la crema, con qualche adattamento probabilmente riesco a farla anch'io con quello che ho.Questo we ci provo.
    E per Giovanna:2 mesi sono tanti (e cruciali), non è troppo tardi per farla. A me mancano poco più di 5 settimane. E poi anche dopo, credo che la pancia abbia bisogno di un aiutino, vero Vi?
    Mi dai un consiglio anche con le gocce di conservante (Naticide) e di fragranza? Non so mai calcolare un tubo io
    Grazie superVi

    RispondiElimina
  7. CIAO MI CHIAMO ARIANNA MI SONO ISCRITTA DA POCO, GUARDANDO UN PROGRAMMA INGLESE DI JAMES WONG SULLA BBC MI STO APPASSIONANDO ALLE CREME E RIMEDI NATURALI FATTI IN CASA. IL PROBLEMA PRINCIPALE è L'APPROVIGIONAMENTO DI CERE EMULSIONANTI CERA D'API ETC MI DAI QUALCHE DRITTA? SONO FELICISSIMA DFI AVER TROVATO UN BLOG COSì INTERESSANTE GRAZIE

    RispondiElimina
  8. CIAO MI CHIAMO ARIANNA MI STO APPASSIONANDO ALLE CREME E RIMEDI NATURALI FATTI IN CASA DOPO AVER VISTO IL PROGRAMMA DI JAMES WONG SULLA BBC. PENSO CHE LA COSA PIù DIFFICOLTOSA SIA L'APPROVVIGIONAMENTO DELLE MATERIE PRIME COME EMULSUIONANTI E CERA D'API MI SAI DARE UNA MANO?

    RispondiElimina
  9. Ragazze i vostri commenti mi riempiono sempre di gioia <3

    @ Giovanna: ahahah :D per il momento provvede tua sorella! certo che dobbiamo aspettare la maternità per vederti spignattare, eh? >.<
    l'olio di mandorle secondo me è ottimo per questo periodo. Ma com'è l'inci di quest'olio della Ardes? se è inbottiglia scura forse l'ho visto sul tuo blog, è possibile? sembra interessante :)

    @ Vale: bè l'idea di questo post me l'hai data tu! ;) se ti va di farla vai pure con gli oli che hai e la cera n°2, vanno benissimo. Per la quantità del Naticide: quanta crema faresti? in grammi, così calcoliamo le gocce che servono, però non lo so perchè non l'ho mai usato quindi bisogna vedere nella scheda tecnica.

    @ Arianna: ciao, grazie per esserti iscritta! sono felice che il mio blog ti piaccia :D
    i commenti che scrivi non si possono visualizzare subito perchè sono io a pubblicarli, ma cmq vengono registrati, quindi non preoccuparti se non ti appaiono ;)

    mi sembra di capire che ti interessa fare delle creme, giusto? se sei proprio all'inizio il primo consiglio che ti posso dare è di...studiare! :)
    purtroppo prima di cominciare a spignattare bisogna capire come sono fatti i cosmetici e solo dopo si può capire come si fanno (io c'ho messo dei mesi).
    Io ho scritto dei post appositi che possono tornarti utili, che sono "la crema" e "cosa comprare per spignattare", qualche dritta là la trovi ;) Inoltre ti consiglio di visitare (ed esplorare) i forum "l'angolo di Lola" e "saicosatispalmi", là ci sono tantissime spignattatrici esperte con le loro ricette, è là che ho imparato tutto.
    Poi per le materie prime, qui a destra c'è un elenco ("fornitori") di tanti siti che le vendono, dall'Italia all'Australia :D
    spero di essere stata chiara, se hai altri dubbi chiedimi pure. A presto!

    RispondiElimina
  10. Si si, l'olio ricco è proprio quello che ho recensito nella mia routine corpo! E' ottimo, lo trovi anche sul forum di Lola :)
    @Anonimo/Vale: si si, certo che sono i mesi cruciali, ma purtroppo io sono troppo sprovvista di materie prime e di soldi per comprarle prima della nascita, hehehe :D
    Mi sa che per questo sarò solo la zia fissata coi cosmetici, ma non ancora la zia spignattatrice ;)

    RispondiElimina
  11. ok, appena ho 2 secondi vado a vedere l'inci :)
    siamo tutte un pò fissate con i cosmetici!! XD

    RispondiElimina
  12. Vi, penso di farne 100ml. Se riesci dimmi anche le gocce di fragranze perchè lì, poi, c'è da ridere...(in genere afferro il cucchiaino)

    RispondiElimina
  13. dunque nella scheda tecnica dice: 0,6%, cioè 19 gocce ogni 100 gr di prodotto. ma mi sa che è incompatibile con la xantana :/
    vale per la fragranza devi regolarti a naso :D a goccia a goccia, finchè non ti sembra abbastanza, non c'è una quantità precisa. q.b diciamo :)

    RispondiElimina
  14. Uffa, Vi, non ho ancora trovato il tempo per farla...mi dispiace, è la MIA crema questa, la voglio fare.
    Vale

    RispondiElimina
  15. Vale puoi farla col tuo tempo, tanto ti può servire anche dopo la nascita della piccola, dopotutto è una crema idratante ed elasticizzante. Ma tu sei a milano adesso?

    RispondiElimina
  16. Eh no Vi sono a Parigi dall'8 ottobre e non posso più viaggiare da allora. Chissà quando tornerò in Italia.Pensavo anch'io di farla con calma e usarla anche dopo. Visto che siamo in tema gravidanza, hai un'idea degli oli cicatrizzanti adatti ad essere usati, in futuro, sulla cicatrice del taglio cesareo?

    RispondiElimina
  17. Ma allora la piccola nascerà a Parigi, che meraviglia!! <3 te lo chiedevo perchè nei prossimi giorni sarò a Milano e avevo pensato di portarela, ma Parigi mi viene un attimino fuori mano :D
    Dunque come oli ti posso consigliare proprio questi che ti ho messo per la crema, rosa mosqueta e secondo me va bene anche avocado che è molto emolliente, ma se non ce l'hai lo puoi usare anche solo rosa o germe di grano. so che il mandorla dolce è indicato per le smagliature ma in questo caso non so se è adatto. non trovo più il commento in cui mi hai scritto gli oli che hai, ora non me li ricordo, ma nella scheda di az dicono che il calophylle, che tu hai, è cicatrizzante e anti-infettivo (si dirà così?) e indicano anche l'argousier, che sarebbe l'olivello spinoso, come cicatrizzante. Dai un'occhiata alle schede tecniche e poi mi fai sapere che ne dici :)

    RispondiElimina
  18. Avevo già dato un'occhiata un pò di tempo fa e avevo pensato:calophylle come dici tu, iperico (millepertuis), calendula, bourrache, macadamia e, dici bene, rosa mosqueta. Magari anche germe di grano e vitE.L'argousier non lo sapevo
    Che peccato che io non sia a Milano uffa!

    RispondiElimina
  19. Qui a Milano oggi nevica!! :D Vale tanto sono sicura che sei bravissima a farla la crema. Gli oli che mi hai detto vanno bene, macadamia volevo indicartelo anche io solo che non ricordavo che l'avessi. Calendula e borragine li vedo azzeccatissimi. Io ho preso il berlingot di olio di borragine e mi sembrava che puzzasse un pò di uovo :/ e anche quello di enotera! (in francese onagre)...il tuo non è così?? Se la spignatti fai le foto se puoi!! :D

    RispondiElimina
  20. Ciao, cercavo proprio qualcosa di simile e tu sei stata illuminante con questa ricetta! Volevo chiederti solo una cosa: l'olio di mosqueta e germe di grano sono termolabili, quindi vanno aggiunti a freddo, ma in pratica quindi come si procede? Scusa sai ma sono davvero alle primissime armi!

    RispondiElimina
  21. Ciao! è semplicissimo: tu metti nella tua fase B tutto quello che puoi scaldare, e la scaldi traquillamente; tenendo per ora gli oli termolabili da parte. Poi, una volta emulsionata la crema, la fai raffredare un pò mescolando di tanto in tanto, e aggiungi gli attivi che hai scelto e insieme agli attivi metti anche gli oli che mancano ancora :) in pratica li aggiungi in fase C ;)

    RispondiElimina
  22. Ciao, scusa l'ignoranza ma quanta acqua mettere? Come la calcoli? Grazie ;)

    RispondiElimina
  23. Prima calcoli gli altri ingredienti, tutto il resto è acqua.

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti! ^_^