27/10/10

Maschera nutriente pre-shampo alla lecitina

Non ho ancora postato la ricetta della mia maschera-impacco che applico sui capelli prima dello shampo, quindi rimedio subito :)
E' una crema che applico si tutti i capelli, dalle radici alle lunghezze evitando però la cute perchè è abbastanza grassa. Per sfruttarne al massimo le proprietà nutrienti e far sì che agisca per bene la tengo su per circa un'ora e ne applico un bel pò (ho i capeli lunghi) ma se voi avete i capelli corti o siete abituate ad usarne di meno potete tenerla anche per un tempo più breve. L'importante è sciacquarla e lavare i capelli appena sentite che si secca un pò: vuol dire che l'acqua contenuta nella crema sta evaporando e bisogna lavarla via subito per non correre il rischio di disidratare i capelli. Qui vi metto la ricetta per 200 ml, se ne volete fare 100, dimezzate le dosi.

Ricetta maschera-impacco pre-shampo, 200 ml

Fase A:
acqua distillata 125 ml
glicerina 10 ml
xantana 1 gr
lecitina di soia 10 gr

Fase B:
olio di germe di grano 10 ml (da aggiungere in fase C)
olio di ricino 10 ml
olio di avocado 5 ml
burro di karitè 5 gr
burro di mango 2,5 gr
metilglucosiosequistearato 6 gr
alcol cetilico 6 gr

Fase C:
soluzione conservante K+Na 5 ml
acido lattico fino a pH 5
profumo q.b.

Ecco la foto:



Procedimento:

Sciogliere la lecitina: questo è il mio metodo, così riesco a scioglierla bene, ma c'è anche chi la mette a bagno la sera prima o chi la scioglie in acqua calda. Mettere l'acqua in una scodella, che dev'essere abbastanza alta per evitare gli schizzi (io ne uso cilindrica) e versarci dentro la lecitina. Con il minipimer frullate per qualche minuto finchè la lecitina è completamente sciolta (lo vedete perchè l'acqua diventa del suo colore e scompaiono tutti i granellini). 
Una volta sciolta la lecitina nell'acqua, mettete la glicerina in un misurino da sciroppo e versateci la xantana, quindi frullate subito con un attrezzo tipo il "batteur-mousseur" di Aroma Zone fino ad ottenere una miscela omogenea. Adesso versate la glicerina unita alla xantana nell'acqua e mescolate con un cucchiaino fino ad ottenere il gel, basta qualche secondo.
Adesso mettete il gel che avete preparato (cioè la fase A) in un vasetto di vetro e mettetelo a bagnomaria in un tegamino, e fate lo stesso con oli, burri ed emulsionanti (fase B), fatta eccezione per l'olio di germe di grano, che aggiungeremo in fase C  a freddo per non rovinarlo.
Mescolate entrambe le fasi e quando tutti i grassi e gli emulsionanti sono sciolti, versate la fase B in quella A e mescolate velocemente, adesso avverrà l'emulsione. Attendete che si raffreddi continuando a mescolare e poi aggiungere la fase C.

Scelta degli ingredienti:

Ho scelto ingredienti particolarmente "pesanti" per rendere bella ricca questa crema, la volevo più nutriente possibile usando quello che ho a casa, visto che poi va sciacquata deve dare il massimo prima.

La lecitina: è molto nutriente perchè grassa e ha anche potere emulsionante.
L'olio di germe di grano: prezioso e nutriente, ricco di vitamina E. Forse è sprecato per i capelli, ma dicono che sia forse l'unico oli che non scurisce i capelli e che dà leggeri riflessi miele. Leggenda metropolitana? Non lo so, ma io per sì e per no l'ho eletto a olio principe per i miei capelli :)
L'olio di ricino: fortificante e lucidante, è l'olio più adatto alla cura dei capelli in assoluto.
Burro di karitè: lo metto praticamente ovunque, nonpoteva mancare neanche qui :) dicono che anche questo burro non scurisca i capelli, anzi avrebbe addirittura proprietà schiarenti, ma forse solo esponendo la chioma al sole.
Burro di mango: burro grasso e quindi emolliente, rende ancora più ricca questa crema.

Che ne pensate di questa ricetta? Vi piace?? :) Prossimamente proverò ad aggiungere alla formula un pò di esterquat per dare alla maschera anche potere districante e non vedo l'ora di mettere le mani sulle nuove fragranze AZ per profumarla di charlotte alle fragole o meringa al limone ;P ma questo al prossimo ordine e...al prossimo spignatto! :)

7 commenti:

  1. Che emozione il primo tuo post notificato :)
    Questa ricetta è molto interessante, anche se mi mancano parecchi ingredienti... tanta santa pazienza ;)

    RispondiElimina
  2. cosa ti manca? cmq anche se ti mancano degli ingredienti non importa! puoi fare comunque un ottimo impacco con gli oli che hai a casa e la lecitina che si compra davvero ovunque. l'unico inconveniente è che forse ti verrà più liquido e quindi meno facile da applicare e tenere su(ma puoi sempre ricoprire la testa pallicola trasparente o di alluminio), ma la cosa bella è che puoi usare anche ingredienti facilmente deperibili che nonè il caso dimettere in un cosmetico che va conservato, come latte (anche di cocco se lo trovi) miele, uovo e chi più ne ha più ne metta :)

    RispondiElimina
  3. bella ricca sì, mi ispira!
    quindi nonostante questi ingredienti non crea problemi sulla cute grassa! ottimo ^^
    mi sa che parlo anche per giovanna, oltre che aspiranti spignattatrici siamo anche sprovvisti delle materie prime, io al momento possiedo solo olio di mandorle e jojoba ad es!
    altra domandina già che ci sono, con la fase c aggiungi conservante quindi si potrebbe cmq fare una dose da 200ml e usarla senza fretta?

    RispondiElimina
  4. Ehm... ho solo olio di jojoba, olio di mandorle e OE limone, al momento... (uffi, che vergogna...)
    Ma non ti preoccupare, spero entro al massimo un paio di mesi di fare un ordine minimo di ingredienti, pensavo da Aromazone... e nel mentre seguirò i tuoi consigli di impacchi casalinghi ;)

    RispondiElimina
  5. @Daniela: se la spalmi solo sulle lunghezze evitando la cute (tanto tu sei capellona) non ci sono problemi. in ogni caso dopo fai lo shampo quindi lavi tutto, cmq secondo me se hai la cute tendenzialmente grassa meglio non applicarci su questa bomba! ;)
    si assolutamente conservante in fase C quando la crema si è raffreddata, se no dovresti usarla tutta subito o cmq tenerla in frigo e finirla entro 2-3 giorni. così invece ne puoi fare quanta ne vuoi e consumarla con comodo. io per esempio, l'ultima volta ne ho preparato 400 ml :P
    vorrei fare un post sui conservanti, ma non so se farlo solo su quest'argomento o farne uno grande con una carrellata su tante altre materie prime, tipo emulsionanti, oli, idrolati, ecc, tu che ne dici? io ero orientata sulla seconda opzione...

    @Giovanna & Daniela: l'olio di mandorle e di jojoba vanno benissimo! l'oe di limone poi, si usa per i capelli (credo che serva a lucidare). potreste usarne 10 ml di ciascuno e unirli a dello yogurt, che acidifica, nutre e lucida i capelli e dà consistenza alla maschera. oppure potete fare un impacco di soli oli, insomma sbizzarritevi anche con quello che avete già a casa! :D
    ti prego Giovanna non mi parlare di AZ, sono mesi che rinvio un oridine e sbavo davanti a computer :P

    RispondiElimina
  6. complimenti! ho appena scoperto il tuo blog e mi piace parecchio :)
    vorrei fare questa maschera ma mi mancano l'olio di avocado, il burro di mango, l'alcol cetilico (si trova in farmacia?) e il metilglucosiosequistearato con cosa potrei sostituirli? hem o forse mi mancano troppe cose e mi conviene rinunciare :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e grazie! non hai l'olio di avocado? usa il frutto frullato
      il burro di mango sostituiscilo con il karitè o con l'olio d'oliva; il sesquistearato e il cetilico comprali su internet o sostituisci con qualunque altro emulsionante. se non ne hai e vuoi fare la maschera ora, fai un impacco espresso di yogurt, olio d'oliva, avocado, oppure altro frutto molto nutriente. non rinunciare, non ce n'è motivo ;)

      Elimina

Grazie per i vostri commenti! ^_^