14/09/10

Cipria coprente e opacizzante

Ultimamente mi sono dedicata allo spignatto del make up e ho realizzato una nuova base bianca con ingredienti nuovi appena acquistati :D, una cipria e 5 nuovi ombretti.
Gli ingredienti che ho comprato da poco sono il biossido di titanio, che ha potere coprente e lo stearato di magnesio, che aiuta nella tenuta, tutt'e due sono polveri bianche come le sostanze che usavo prima, cioè l'ossido di zinco, il talco, il caolino, l'amido di mais, la polvere di riso, ecc.
Un'altra novità importantissima di questi spignatti oltre ai nuovi ingredienti è il macinacaffè elettrico! questo simpatico aggeggino infatti evita di stare a pestare le polveri per ore per mischiarle per bene e renderle omogenee e lo fa lui, in un attimo e da solo ^^ semplicemente rivoluzionario per chi come me era abituata a fare tutto a mano! l'avevo visto consigliato sul forum di lola e ho deciso di comprarlo anch'io. Non l'avevo ancora provato ma devo dire che è davvero tutta un'altra cosa, quindi consiglio a chi ha intenzione di spignattare il make up in polvere (o comunque colorato) di munirsi di macinacaffè! :D

Questa base è in via sperimentale ancora perchè ancora non so dosare le polveri alla perfezione, specie gli ingredienti nuovi, ma in linea di massima mi sono orientata prendendo spunto da altre ricette di make up e comunque per imparare si deve sperimentare! Volevo una base coprente e che durasse e così ho usato l'ossido di zinco e il biossido di titanio in coppia per ottenere l'effetto coprenza che desideravo, e lo stearato di magnesio per farlo "aderire" più a lungo alla pelle. Inoltre ho messo anche l'argilla bianca che mi semba aiuti sia per la coprenza sia per l'aderenza. Avrei voluto usare anche un pò di talco ma per motivi tecnici, diciamo, non è stato possibile :(
Ecco come ho realizzato la base bianca per prodotti a lunga tenuta, 10 grammi:

Base bianca a lunga tenuta:

- ossido di zinco 5 gr
- biossido di titanio 2,5 gr
- magnesio stearato 1 gr
- caolino 1,5 gr














Con questa base prima ho realizzato gli ombretti e poi con quello che ne è rimasto, cioè 5,5 gr, ho realizzato questa cipria:

Cipria coprente e opacizzante:

- base bianca 5,5
- ocra rosa
- ocra gialla

 Nella foto qui sotto avevo già messo dei pigmenti ma era ancora troppo chiara, così ne ho aggiunti ancora un pò:














Ed ecco il risultato finale:

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti! ^_^