21/10/10

Deo spray al bicarbonato

I deodoranti in commercio fanno davvero paura, sono quasi tutti a base di alluminio cloroidrato, sostanza antitraspirante sospettata di essere nociva e addirittura cancerogena, che non permette la normale traspirazione del corpo, cioè la sudorazione, che è un processo fisiologico che il nostro organismo mette in atto per mantenere costante una corretta temperatura.

Così quando ho fatto il mio primo deodorante fai da te, ho provato quello che mi sembrava più adatto a me, e cioè quello liquido al bicarbonato. Il bicarbonato ha un pH basico, quindi spruzzato sulla pelle altera il suo pH e ostacola la proliferazione dei batteri responsabili del cattivo odore. Come metodo deodorante è efficace, ma come tutto ciò che altera il pH naturale della pelle per qualcuno può risultare irritante.

Ricetta deo liquido al bicarbonato, 100 ml:

acqua minerale o distillata 90 ml
bicarbonato di sodio 2 cucchiaini circa
oe limone 4 gtt
oe lavanda 3 gtt
oe manuka 3 gtt
oe salvia 2 gtt
oe tea tree 2 gtt
oe arancio dolce 2 gtt

La quantità indicata di bicarbonato è approssimativa perchè in realtà non è importante sapere quanto ce ne va di preciso, ma fare una soluzione satura. La soluzione è satura quando l'acqua non può più sciogliere altro bicarbonato, perchè quello che poteva l'ha già sciolto tutto. E' facilissimo capire quando l'acqua è satura: basta infatti vedere che il bicarbonato che andiamo aggiungendo a poco a poco non si scioglie più ma va cadendo sul fondo del bicchiere.

Procedimento:

Prendete un bicchiere di vetro trasparente (così vedete bene quanto bicarbonato state sciogliendo) e metteteci l'acqua. Aggiungete pian piano il bicarbonato sempre mescolando in modo da farlo sciogliere finchè vedete che non si scioglie più. Prendete il flacone dove volete mettere il vostro deo, versateci dentro la soluzione di acqua+bicarbonato e aggiungere le goccie di oe per profumare e per sfruttarne le proprietà antibatteriche, in particolare sono forti antibatterici tea tree, manuka e anche lavanda. Gli oe essendo oleosi non sono solubili in acqua, quindi prima di usarlo agitate e spruzzate subito.

Attenzione alla salvia! io ho usato l'oe di salvia officinalis perchè avevo solo quello, ma è un oe che può essere tossico ed è assolutamente vietato in gravidanza perchè abortivo! quindi se siete incinte o sospettate di esserlo evitatelo a tutti i costi. L'alternativa è la salvia sclarea che non è così forte ma è comunque sconsilgiata in gravidanza, e ha lo stesso profumo e proprietà simili. Se usate questo deo d'estate evitate anche gli oe di limone e arancio e in generale tutti gli agrumi perchè sono fotosensibilizzanti e con la luce del sole macchiano la pelle.

Ho usato questo deo per più di un anno, cambiando la combinazione e le quantità degli oe per sperimentare e cambiare il profumo, e mi sono trovata sempre bene, il mio deo funzionava a dovere ed aveva un piacevole profumo fresco. Ad un certo punto però mi sono sensibilizzata e l'ho dovuto sospendere perchè mi irriava da morire, ma non è detto che capiti a tutti :)

Volendo se non si ama particolarmente il deo liquido da spuzzare, si può trasformarlo in gel aggiungendo alla ricetta un'addensante, ad esempio 0,5 gr di xantana o 1,5-2 gr di natrosol, e metterlo in un flaconcino con roll on :)

Se no in alternativa c'è il "deo cremino", cioè un deo con bicarbonato a base di burro di karitè. Io però non l'ho mai provato quindi non avendo esperienza diretta e non potendo mettere ricettine mie, metto il link del topic di scts in cui si possono leggere tutti gli esperimenti, prove e recensioni delle mie colleghe spalmine alle prese col cremino: http://forum.saicosatispalmi.org/viewtopic.php?t=286

In questo secondo link  invece, alla voce "deodoranti", si possono consultare facilmente tutti i topic sui vari tipi di deo spignattati: http://forum.saicosatispalmi.org/viewtopic.php?t=9084
Buona lettura :)


12 commenti:

  1. Sono senza parole, mi hai risparmiato mesi di ricerche e tolto ogni perplessità/curiosità! 10 e lode... e questo lo condivido subito sul mio blog ;)

    RispondiElimina
  2. Sono sempre contenta di esserti utile ;) poi fammi sapere se lo fai e come viene eh?
    ma sai che non riesco a visualizzare il tuo blog?
    aiuto, ho bisogno di un tecnico informatico...

    RispondiElimina
  3. Sono nera: dopo tanto sono riuscita a prendere altri 2 OE (lavanda e menta) e ho appena finito di fare il deodorante con l'acqua e il bicarbonato + OE di lavanda e limone... dopo meno di 10 spruzzi la pompetta spray si è rotta e nn funziona più :(
    Può essere che il bicarbonato che finisce nel meccanismo l'abbia rovinato? ufff... spero di trovare un altro contenitore spray, xkè mi rifiuto di comprare un altro deo solo x la confez...
    scusa, volevo condividere la delusione :(

    RispondiElimina
  4. Gio a me sene sono rotte un sacco! non te la prendere! o hai versato un pò di bicarbonato in più che ha intasato la pompetta, e tranquilla se è così basta lavarlo bene e lasciarlo un pò in acqua e si riprende, o si è rotta la molla per i fatti suoi. cmq se non riesci a riprenderla non cambiare tutto il flacone, cambia solo lo spruzzino e tieni il flaconcino e il tubicino.
    ma cmq sto deo alla fine com'è?? ricettina please!!! :D

    RispondiElimina
  5. Eccomi! Allora stasera provo a metterla in ammollo, speriamo di recuperarla... intanto ho chiesto ad un paio di amiche di conservarmi le loro confezioni di deodoranti, invece che buttarle...
    Il deo mi piace, il mix di lavanda e limone mi piace molto... e la ricetta è questa qui, solo con solo quei 2 soli OE :D
    Mi piacerebbe usarlo, vediamo se ci riesco entro l'anno :P

    RispondiElimina
  6. ecco cerca di raccogliere tutte le confezioni che puoi, poi il deo lo puoi usare anche in un roll-on oltre che nello spray. se mi viene in mente qualcos'altro ti dico. cmq sono felice che hai spignattato!! il tuo primo spignattino! :D quante gocce di oe hai messo?

    RispondiElimina
  7. Allora, ho visto che nella tua ricetta ci sono 16gocce totali, io intendevo metterne una decina, per iniziare, ma siccome i contagocce dei miei OE lasciano molto a desiderare... credo ce ne siano finite anche 14 :D
    Ero felicissima anche io, questo incidente di percorso mi ha un pò frustrata, ma non mi abbatto, tranquilla :)

    RispondiElimina
  8. vabè anche se sono 14 non importa, l'importante è non eccedere, con gli oe non si sa mai. brava non farti abbattere, le confezioni sono un pò anche il mio punto dolente, specie le pompette spray e dispenser, quindi è normale :)
    se quando farai l'ordine prendi anche della gomma xanatana lo puoi anche gelificare un pò e la texture sarà migliore. rimane sempre liquido (basta dosare bene la xantana) ma non cola più ;)

    RispondiElimina
  9. ciao! ^___^ grazie per le info e la ricetta del deodorante, che voglio assolutamente provare dato che sono alla ricerca di un deodorante sano ed efficace! basta con i sali di alluminio...
    ti farò sapere se ce l'ho fatta! :D
    ti seguirò, grazie e a presto!

    RispondiElimina
  10. ciao! :D tienimi aggiornata se lo provi e su come ti trovi ;)

    RispondiElimina
  11. Ciao!!! anch'io ho fatto il deo spray e mi trovo davvero bene!! la mia ricetta è:
    - una soluzione satura di bicarbonato di sodio c.a. 80ml
    -1 cucchiaino di olio di mandorle dolci (per mantenere la pelle morbida e poi è ricco di vitamina E)
    -2 gocce di olio essenziale di geranio
    -3 gocce di olio essenziale di tea tree (antibatterico)
    -2 gocce di olio essenziale di limone
    -2 gocce di olio essenziale di elicriso (ha la proprietà di regolare la sudorazione)
    -1 goccia di olio essenziale di cannella o lavanda (a piacere)
    Spero possa esservi utile!

    RispondiElimina
  12. Ciao! quindi il tuo deo è bifasico? perchè non provi ad emulsionarlo a freddo o ad usare un solubilizzante?

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti! ^_^