25/02/12

Obiettivi (spignattatori) del 2012!

Voglio fare il punto della situazione su quello che ho fatto  e cosa no dei miei obiettivi dell'anno scorso.
Qualche mese fa avevo fatto una piccola lista in cui ho scritto gli obiettivi che mi prefissavo di raggiungere durante l'arco del 2011. Alcuni li ho raggiunti con mia grande sorpresa e altri invece, magari più semplici, ancora no, e li tengo ancora come obiettivi da raggiungere nel 2012, insieme ad altri nuovi :)

Quelli che ho raggiunto nel 2011 e all'inizio del 2012 sono questi:

Tagliare i capelli da sola: a maggio sono riuscita a tagliarli! non ci avrei mai creduto, eppure ce l'ho fatta :D vi ho raccontato tutto in questo post in cui ho spiegato come ho fatto parlando dei vari passaggi e ho messo il video che è stato determinante per la riuscita dell'impresa. La sensazione di libertà dalla schiavitù del parrucchiere non ha prezzo :D
Ora devo solo trovare il coraggio di rifarlo XD


Comprare spazzole e pettini di legno:  ho comprato le bellissime spazzole Tek e ne sono davvero entusiasta! :)

Fare le matite: in questo post il resoconto del mio primo esperimento con le matite. Non era riuscita benissimo perchè la ricetta era da modificare, ma era solo il primo esperimento appunto, ed è stato comunque un inizio. Le matite sono una della cose più difficili da spignattare credo, perchè non è facilissimo trovare la formula che rende la mina solida ma non troppo dura nè non troppo morbida che non si può temperare, che scriva bene come piace a noi, ecc. 
Inoltre riempire l'astuccio vuoto della matita è un'impresa, perchè il buchino della matita 
è piccolissimo e colarci dentro "l'impasto" se non si ha l'attrezzatura adatta è quasi impossibile.
Devo trovare una siringa che entri bene nel foro della matita per riempirla bene e credo che la prossima volta seguirò una ricetta già fatta e collaudata, così credo di poter avere più successo :)


Formulare una crema mani: fatta la mia cremina mani al melograno e mi è piaciuta molto (guardatela qui) :D

Fare il mascara: nel 2011 non mi sono messa di buona volontà per spignattarlo. Ho raccolto alcune ricette e le ho studiate, confrontandole, per capire bene le formule. Quindi ho comprato gli ingredienti che mi mancavano, cioè la cera candelilla, la carnauba e l'acido stearico e ho atteso il momento d'ispirazione...che l'anno scorso non è arrivato. Perchè è che avevo un pò di timore a fare il mascara! non so perchè ma è così, ero un pò bloccata nei confronti di questo spignatto...ed ecco che l'inizio del 2012 invece ha visto nascere il mio primo mascara!!! è fighissimo sapere di averlo fatto con le proprie mani, anche se è da migliorare! dopotutto anche questo era un primo esperimento ;)



Quelli che invece non ho raggiunto e che voglio realizzare nel 2012 sono:


Fare un contorno occhi: è uno spignatto che non ho mai fatto e ho intenzione di provare quest'anno :)


Eliminare la scia bianca dalle creme: tranne che su alcune categorie di creme, la scia bianca è solo fastidiosa e inutile! devo usare più emulsionanti a freddo e altri accorgimenti per risolvere del tutto il problema.

Spignattare i detergenti: i tensioattivi non sono molto semplici da usare e formulare bene un detergente è secondo me una delle cose più complesse che uno spignattatore possa fare. Anche perchè, quando si formula un detergente, non si sa mai di preciso quale sarà il risultato, e questo vuol dire che si deve sperimentare tanto. Io fino ad ora mi ci sono dedicata pochissimo.
Ci vuole un periodo in cui mi dedico, spignattatoriamente parlando, solo ai tensioattivi e a fare le varie prove di mix e percentuali...ma ci siamo quasi perchè ho già studiato e ho già chiaro in mente cosa fare.
Anche in questo caso ho comprato gli ingredienti: il decyl glucoside, il lauryl glucoside, il diacetato, la betaina e altri, ma non mi sono ancora messa lì a formulare come si deve, ho fatto solo qualche prova, così tanto per. Prima o poi troverò il tempo e la calma necessari, sicuramente quest'anno :)

Trovare buon hennè: qui si è trattato di pigrizia pura e semplice. Ho fatto solo una volta l'hennè con la cassia comprata su Aroma Zone (ho fatto anche le foto, devo scrivere un post!) ma non mi è piaciuto per niente perchè o era piena di sabbia o non sono stata brava io a scioglierlo bene nell'acqua (?), comunque era tutto granuloso e c'ho messo una vita per risciacquarlo...è stato un incubo! però, nonostante questo, i capelli alla fine mi sono venuti incredibilmente lucidi e morbidi! questo aspetto mi ha entusiasmata ed è l'unico motivo per cui voglio trovare un buon hennè che non mi faccia impazzire, per farlo con cadenza regolare e godere dei benefici effetti della cassia, e comunque quello di Aroma Zone ormai ce l'ho e ci riproverò anche quello, magari sono stata io l'incapace :)

Comprare bilancina da 0,01 gr: anche qui pigrizia bella e buona. Non ho nessuna voglia di andare a comprare la bilancina, vorrei soltanto che qualcuno me la portasse a casa XD Mi servirebbe per fare i trucchi (ed evitare così di spendere soldi...almeno in teoria, perchè la vedo difficile che io smetta di comprare trucchi) ma la prendo solo se la trovo senza cercarla...ok, non si può, e ne avevo anche viste di carine su e-bay, ma non lo uso, quindi devo trovare qualcuno che lo usa e la prende per me, prenderla su qualche altro sito o trovarla in qualche negozio...vedremo quanto ci metterò :/


Fare rifornimento di materie prime: ho in previsione tanti ordini (povero portafogli!) da diversi siti, vedrete, presto scriverò un post con le mie wishlist e metterò i link dei vari siti (bellissimi). In più sto aspettando un pacco proveniente da un ordine collettivo fatto con delle mie amiche, abbiamocomprato da ben 3 siti, appena lo ricevo vi mostro tutto quello che ho preso :D queste cose mi rendono felice *_*


Fare ordini da siti di cosmetici ecobio: sì, tipo Fitocose (che desidero  ma rimando da secoli senza motivo), Sai Cosa Ti Spalmi, Eccoverde,  Mondebio, Verdealternativa, la Trousse Bio, ecc. per comprare tanti bei prodottini già fatti, da cui prendere ispirazione e godermeli senza doverli fare io (ahh che comodità! XD), così posso conoscere e provare nuovi marchi e  impossessarmi finalmente dei trucchi Benecos...lo rimando sempre e non lo faccio mai.


Comprare trucchi Mac: ehm, si ok, ecobio a parte, sono uno dei miei più grandi desideri...quindi devo averli! Li desidero da troppo tempo e sono ottimi, quindi...almeno qualche piccola cosina, magari non troppo siliconica...non vedo l'ora! :D anzi, mi sa che chiederò il vostro aiuto prima di comprarli, siete molto più esperte di me in fatto di trucco!


Mamma mia, ho un sacco di post da scrivere! :D A presto! Baci baci :*

11 commenti:

  1. bella la lista degli obiettivi spignattatori!! Io non la faccio per un solo motivo...la metà dei buoni propositi non la farei XD Però mi hai fatto ricordare che anche io continuo a rimandare gli ordini da fitocose ecc, e che tanti spignatti non ho ancora avuto il coraggio di farli!XD
    Detto questo, buona fortuna e aspetterò i prossimi post!:D

    RispondiElimina
  2. Ciao Mimy! serve anche da promemoria ;) allora non sono l'unica che rimanda le cose, mi consola dai, perà dobbiamo essere più veloci nel realizzare i nostri obiettivi! :D
    grazie e un bacione, a presto :*

    RispondiElimina
  3. ciaoo :) abbiamo tante cose in comune nel mio blog ho appena iniziato una rubrica dedicata alla cura del corpo con metodi naturali ti seguo! se ti va passa da me a ricambiare la visita :) baci!!
    vickylovespinkworld.blogspot.com

    RispondiElimina
  4. Ciao Vi!
    Sono passata per dirti una cosina,la prima volta che sono venuta a trovarti nel blog ti ho lasciato il link della mia pagina e ho scoperto da poco che non è cortese farlo,volevo chiederti scusa ^-^
    Ti posso però assicurare che non l'ho fatto con malizia ma solo perchè ci tenevo farmi conoscere da te,infatti non lo lascio mai a nessuno.
    Solo questo...1 bacino,buona domenica!

    p.s.
    bella la lista di cose da fare...forse dovrei farla anch'io!

    RispondiElimina
  5. Ciao Alessandra :)
    non devi assolutamente scusarti. Se ti riferisci al sub4sub, che non piace neanche a me, non è quello che hai fatto ;)
    Trovare messaggi che si capisce che sono scritti per essere copiati e incollati tante volte in effetti dà fastidio. Tu però non hai fatto così e mi hai datola possibilità di scoprire il tuo blog ^^
    Ti ringrazio per aver detto che volevi che io ti conoscessi, è una cosa molto bella che mi fa molto piacere, grazie! *_*

    RispondiElimina
  6. Per me sei già bravissima :-)
    C'è un premio per te sul mio blog.

    RispondiElimina
  7. Ma sei stata bravissima con i tuoi propositi!

    Sai che gli inci dei prodotti mac non li ho mai trovati facilmente? spero di aver tenuto le mie scatoline, magari ti possono essere utili :)

    Un bacio :*

    RispondiElimina
  8. @ Marina: ma grazie mille! ora passo a vedere! ^_^

    @ Dani: grazie Dani, ma niente a che fare con il tuo programma IACBA (ho scritto giusto vero?), quello sì che è tosto! ^^

    forse è meglio non saperli gli inci dei prodotti mac, seno mi sa che mi passa la voglia di comprarli!! :D però gli ombretti non dovrebbero essere pessimi, credo. Allora se ne avrò bisogno, ti chiederò di cercare qualche scatolina, grazie ^^ :*

    RispondiElimina
  9. bellissimo post!!!! Io ora non ho tanto tempo per spignattare, per fortuna avevo fatto cose da 250-500 ml! I must sono detergenti (ho provato anche col detergente intimo), balsamo, deodorante e crema mani. Mi piacerebbe fare un contorno occhi ^_^

    RispondiElimina
  10. Ah dimenticavo: ti ho messo l'inci della Mineralize skinfinish di MAC ^_^

    RispondiElimina
  11. Dai ma che brava Dony! hai fdatto bene a fare quantità più grandi, anche a me prende la poigrizia da spignatto e non mi va di fare nulla a volte! grazie per l'inci, ora passo a vederlo:)

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti! ^_^