30/12/12

Tonico marino "concentrato di mare" e...buon 2013! :D


Ciao ragazze! oggi vi mostro il tonico che ho fatto qualche giorno fa. Ho capito che se posso è meglio postare subito i miei spignatti perchè se no finisce che non lo faccio più o lo faccio dopo tanti mesi, e la cosa mi deprime.

Perchè un tonico marino? io amo il mare e i suoi effetti curativi su corpo e mente e i prodotti "talasso" mi sono sempre piaciuti. Vivendo vicino al mare da tutta la vita e ho notato che solo l'acqua di mare pulisce veramente e profondamente la pelle del mio viso, eliminando imperfezioni, punti neri, ecc. L'estate infatti è l'unico periodo dell'anno in cui ho la pelle veramente pulita e puntualmente ogni anno quando non vado più a mare la pelle torna come si "sporca" di nuovo.

Dall'anno scorso uso il tonico "Acqua di Vita" di Lush che contiene acqua di mare e gli estratti di due alghe, il chondrus crispus e il fucus, l'ho scelto apposta.
Lo uso saltuariamente e non con costanza non perchè faccio fatica a finirlo, perchè mi piace molto, ma perchè purtroppo non mi è facile reperirlo, dovrei ordinarlo su internet ma non mi va, quindi lo adopero di tanto in tanto, quando rimango senza tonico o quando voglio una sferzata di energia in più per la mia pelle.

Questo è l'inci del prodotto, preso dal sito Lush:
Acqua Sorgiva (Aqua), Acqua del Mare di Scozia (Aqua), Gel di Aloe Vera (Aloe barbadensis), Profumo, Estratto di Alghe (Chondrus crispus), Essenza Assoluta di Rosa (Rosa centifolia), Olio Essenziale di Patchouli (Pogostemon cablin), Olio essenziale di Rosmarino (Rosmarinus officinalis), Essenza Assoluta di Alghe (Fucus vesiculosus), *Limonene, *Linalool, Methylparaben.


Era da un bel po' di tempo che volevo fare una linea "talasso" tutta mia, quindi mi sono detta: "perchè non provare a vedere se posso riavere i benefici dell'acqua di mare comodamente a casa?" e il tonico mi sembrava un prodotto particolarmente indicato. 
Sì, però non avevo l'acqua di mare, e raccoglierla proprio dal mare non mi sembrava molto affidabile in quanto a igiene :/ Quindi sono andata in farmacia a comprare l'acqua di mare isotonica sterile che si usa per l'igiene degli occhi e il naso di neonati e ho formulato la mia ricettina :)
Avevo quasi tutti gli ingredienti per riprodurla uguale ma mia mancava il chondrus crispus e non volevo mettere l'o.e. di patchouli (non chiedetemi perchè) e l'assoluta di rosa (perchè il suo odore mi dà la nausea) e così li ho sostituiti personalizzando un pò la ricetta:
  • estratto di chondrus crispus --> pantenolo
  • oe patchouli --> oe di limone
  • assoluta di rosa --> oe legno di rosa


E così, ispirata dall"Acqua di Vita" di Lush, ecco il mio tonico marino :)
Questa è la ricetta per 100 ml:

  • acqua minerale a 100
  • acqua marina isomar 10 ml
  • gel d'aloe vera (home made) 5 ml
  • glicerina 2,5 ml
  • pantenolo 2,5 ml
  • estratto di fucus 2,5 ml
  • o.e. legno di rosa 3 gocce
  • o.e. limone 2 gocce
  • o.e. rosmarino mezza goccia* 
  • soluzione conservante di K sorbato e Na benzoato 2,5 ml
  • acido lattico 5 gocce per pH 5

*(in realtà io ne ho fatto 200 ml, con il doppio di tutte le quantità della ricetta che vi ho scritto,  e ne ho messo una goccia su 200 ml, quindi su 100 sarebbe mezza goccia :D)
Ho lasciato volontariamente gli oli essenziali non solubilizzati perchè non volevo nessun tensioattivo o solubilizzante che mi desse fastidio in viso (come sapete ho la pelle molto sensibile e reattiva -.-"). 

Per quanto riguarda la scelta degli ingredienti caratterizzanti, ecco le loro proprietà:
  • acqua marina: rimineralizzante, purificante
  • gel di aloe vera: lenitivo, idratante, rigenerante, astringente, rassodante
  • pantenolo: lenitivo, riparatore cutaneo, idratante
  • estratto di fucus (Fucus vesiculosus): idratante, rimineralizzante, stimola il microcircolo
  • oe legno di rosa: addolcente, rigenerante, astringente, rassodante, per pelli sensibili e mature
  • oe limone: purificante, disinfettante, antisettico (ricordo che è fotosensibilizzante!)
  • oe rosmarino: purificante, antibatterico

Esteticamente avrei preferito che fosse completamente trasparente ma non lo è a causa dell'estratto di fucus (che come tutti gli estratti è marrone -.-) e ci avrei messo anche un pizzico di colorante blu per farlo azzurro, proprio come l'acqua di mare ♥_♥ e invece mi devo accontentare di questo colore giallino indeciso e torbido xD vabè fa niente, l'importante è che il prodotto sia buono e che funzioni, poi se non è tanto bello...pazienza, si fa sempre in tempo a migliorarlo! :)

Devo provarlo per almeno qualche giorno, una settimana per poter fare una recensione d'uso attendibile, ma per il momento posso dire che lascia la pelle molto morbida dopo la detersione e non ho avuto bisogno  nemmeno di mettere la crema, cosa molto rara per me! non ne ho sentito il bisogno perchè la pelle non tirava ma era morbida e idratata. Perfetto!!! :D 
Ora dovrò vedere se pulisce, come l'acqua di mare vera e propria, fosse così sarebbe il top.
Magari se lo rifaccio la prossima volta metto meno gocce di olio essenziale di legno di rosa e ne aggiungo uno o due di lavanda, per le proprietà e per il profumo, ma anche così mi piace.

Che ne pensate, vi piace l'idea della linea "talasso"? voi avete mai notato che il mare pulisce a fondo la pelle? :)
Baci a tutte e speriamo che il 2013 sia un anno bello, spumeggiante e favoloso!!! Auguri!!! ;) :D


18 commenti:

  1. molto molto bella questa ricetta,
    anzi, il tuo mi sembra decisamente più buono di quello di lush che addirittura contiene parabeni :O
    un bacione grosso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :) mi fa piacere sapere che la ricetta ti sembra migliorata. Comunque il methylparaben del tonico lush è uno dei due parabeni verdi (avevo dimenticato di colorarlo ma ho corretto!) e non dovrebbe dare probemi ;)
      un bacione e auguri!

      Elimina
    2. Ciao Vi, prego figurati, io adoro i cosmtici fatti in casa, infatti ho un'amica che li fa sempre e ogni tanto vado a casa sua a sbirciare tra le sue cose hihi ma ahimè non ho tempo e quindi per me rimangono per ora un sogno, anche perché io mi conosco e so che mi comprerei di tutto per cominciare e poi manco avrei il tempo materiale però è sempre un sogno :)
      grazie di avermi chiarito il fatto del parabeno verde, non lo sapevo :)

      un baciotto e buon 2013

      Elimina
    3. Ahh quindi hai un'amica spignattatrice, che bello ^_^
      sai, io neanche ho tanto tempo infatti faccio quello che posso quando posso, però vedere qualche spignatto sul tuo blog, oltre ai tuoi meravigliosi prodotti, mi piacerebbe molto e magari presto questo sogno si realizzerà ;)
      baci baci :)

      Elimina
  2. Bella idea quella di usare la soluzione isotonica! Proverò a farlo anch'io modificando la mia ricetta di tonico appena lo finisco...Buon anno nuovo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh è stato un po' un esperimento, ero molto incuriosita da quest'acqua e volevo provarla da tempo sul viso! se la provi fammi sapere come ti sei trovata! baci e auguri!! :)

      Elimina
  3. Che idea carina! bravissima come sempre.

    Tantissimi auguri per uno splendido 2013!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Dama sono contenta che ti piaccia! auguroni di buon anno!!! baci :)

      Elimina
  4. Ciao ne approfitto per dire che sei bravissimaa!
    Sono alle prime armi nel make up fai da te, faresti una ricettina semplice del bronzer fai da te MATT perchè io lo uso assiduamente e non vorrei mettere in faccia altri siliconi!
    Stop ai siliconi , paraffina ecc.. Sarei molto contenta se ne facessi uno!!

    Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :)
      la terra matt l'ho già fatta, è uno dei tanti prodotti fatti nell'anno ormai passato che non sono ancora riuscita a pubblicare ma a breve spero di preparare il post, più altri 2 post che sto scrivendo su come fare ciprie e fondotinta!
      Vai avanti col tuo make up fai da te :)
      baci e auguri!

      Elimina
  5. io purtroppo non ho mai notato i benefici del mare, è anche vero che lo frequento poco :(

    questo tonico sembra proprio bellino, sono sicura che funzionerà benissimo anche sulla lunga durata *_*

    buon anno anche a te cara Vi :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Dani :) grazie e tanti auguri :*
      per vedere questi effetti credo che si debba bagnare a mare il viso ogni giorno (meglio se più volte al giorno) per qualche giornata consecutiva. Io abitando vicino al mare lo vedo, quando avrai la possibilità facci caso, dovrebbe funzionare su tutti :P
      un bacino <3

      Elimina
  6. Ciao!non sono "spignattatrice" (non ancora!!) vorrei fare un ordine su Aroma Zone.
    secondo te è una schifezza aggiungere alla cremina Esselunga Baby che io adoro qualche goccia di Olio di Rosa Mosqueta, oppure AHA o tutte e due le cose? (a 30 anni compaiono le prime rughe)
    E Quante ne dovrei aggiungere? Vorrei iniziare anch'io a spignattare ma mi piacerebbe un inizio un po' "soft". Avrei bisogno di qualche ricetta "spignatto for dummies!"
    BUON ANNO!!
    Silvia

    RispondiElimina
  7. Ciao Silvia :)
    no secondo me non è una schifezza, l'olio di rosa mosqueta lo puoi aggiungere senza problemi perchè tanto è solo un olio vegetale, regolati solo in base alle esigenze della tua pelle. per gli AHA puoi fare la prova, ma è importantissimo che ricordi di rispettare le percentuali d'uso. Non so quante gocce dovrestoi aggiungere ma puoi calcolarlo facilmete con la % d'uso dell'attivo. Usali una volta e vedi come ti trovi, se non noti che di danno fastidio continua ad usarli, ma al minimo rossore o prurito (se mai capitasse) sospendi!
    Spero di esserti stata utile, buon anno anche a te :)

    RispondiElimina
  8. Ciao, ti seguo da poco e mi piace il tuo blog. Anch'io sono spignattatrice ma sono ancora alle prime armi (infatti copio le ricette dagli altri ancora :P ). Volevo chiederti, dato che voglio fare questo tonico, ma non ho l'estratto di fucus, se non lo metto dici che va bene lo stesso??
    Grazie mille
    Ps. se ti va anch'io ho un blog

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e grazie :) certo va bene lo stesso, l'ingrediente caratteristico e l'acqua di mare, quello non fartelo mancare ;)

      Elimina
  9. ciao è bellissimo questo post e mi incita a cominciare una volta per tutte :D comunque è vero l'acqua del mare ripulisce io lo noto dalle unghie. D'estate sono belle pulite e bianche

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, sono contenta ^_^
      Per le unghie non c'ho mai fatto caso, ma vedrai sulla pelle che effetto bello che ha ;)

      Elimina

Grazie per i vostri commenti! ^_^