11/12/12

♥ Il mio burrocacao perfetto + burrocacao colorato ♥

Ciao a tutte! ^_^ Qualche giorno fa in casa mia si è svolto un pomeriggio dedicato al burrocacao, ora vi racconto cosa ho combinato :)
Finalmente vi posto la ricetta, semplicissima, del mio burrocacao perfetto! Si lo so è una scemenza di ricetta e non è che sia il massimo della novità, ma ora, dopo aver fatto diverse prove con vari ingredienti e percentuali, sono sicura che questa è la ricetta che fa per me 




E' un burrocacao in stick, sulle labbra nè troppo duro da spalmare nè troppo morbido, molto piacevole e confortevole. E' molto emolliente e protettivo, ripara dal freddo e ripara screpolamenti dovuti a vento, freddo e secchezza cronica genetica (come la mia -.-") e mi sembra proprio della consistenza perfetta. E soprattutto non fa effetto lucido, cosa che io non volevo assolutamente. Vi do le dosi per fare uno stick singolo.

 Burrocacao emolliente e protettivo 

  • olio di cocco 1,5 gr
  • burro di cacao 1,5 gr
  • cera d'api 1,5 gr

Poteva essere più semplice di così? :) come vedete sono solo 3 ingredienti in parti uguali, quindi è semplicissimo ma il risultato è ottimo :)
Se avete uno stick più grande, tipo quello del labello riciclato per intenderci, potete anche aumentare le dosi da 1,5 fino a 2 gr per ogni ingrediente.

Procedimento: 

Mettere gli ingredienti dopo averli pesati in un bicchierino o becherino di vetro, metterlo a bagnomaria, far sciogliere tutto (l'olio di cocco d'inverno è solido e va sciolto prima a parte sempre a bagnomaria) e versare tutto nello stick. Far raffreddare qualche minuto e appena lo stick si solidifica è pronto per essere usato.

Gli ingredienti che ho usato:

cera d'api bianca: dà al prodotto la durezza da stick e sulle labbra fa l'effetto barriera protettivo che permette loro di non seccarsi mantenendo l'idratazione
burro di cacao bianco: ammorbidisce meravigliosamente le labbra (e la pelle) ed è nutriente, antiossidante, elasticizzante e lenitivo e contribuisce a dare compattezza allo stick
olio di cocco profumato: dà al prodotto un delizioso profumo di cocco leggero e delicato; addolcisce e nutre la pelle ed è fantastico sulle labbra così come sui capelli

Non ho messo la vitamina E ma appena avrò il tocoferolo puro lo inserirò in formula per eendereil mio burrocacao ancora più buono e curativo.

Poi ne ho fatto altri due stick, ma stavolta usando olio di monoi (♥_♥) al posto del cocco semplice, e fa un profumo buonissimo.

Ne avevo fatto un'altra versione con le stesse quantità ma con olio di ricino anzichè di cocco però non è venuto bello come questo, è più duro, meno spalmabile e quindi un pò meno confortevole, ma si può usare tranquillamente lo stesso.

L'ultimo esperimento che ho fatto è stato il burrocacao colorato, sempe con l'olio di ricino. So bene che in rete ci sono tante ottime ricette di burrocacao colorato, valide e già collaudate, ma a me piace sperimentare e sbagliare con le mie sole forze perchè questo mi consente di conoscere al meglio le materie prime con cui lavoro, anche se mi fa perdere un sacco di tempo XD e poi è anche l'unico modo per trovare le formule perfette per me e personalizzate al massimo, studiate proprio in base ai miei gusti e alle mie personali esigenze cosmetiche.

Burrocacao colorato - primo esperimento:

  • cera d'api bianca 1,3 gr
  • burro di cacao 1,3 gr
  • olio di ricino 1,3 gr
  • mica cuivre 0,5 gr

Ho messo olio, burro e cera all'1,3 e non 1,5 perchè inserendo lo 0,5 di mica dovevo scalarli un pò ma ne è venuto ugualmente un pò di più di uno stick. Il procedimento è lo stesso che ho descritto sopra, ma prima ho sciolto per bene la mica nell'olio. 



Prima di farlo pensavo che questo burrocacao avrebbe avuto un colore tremendo che non avrei mai potuto usarlo, quindi l'ho fatto solo per amore di scienza diciamo XD Invece non è niente male, è bello!!! :D lo uso con vero piacere perchè sulle labbra ha un colore molto carino e discreto, tipo un rosa caldo, intenso tanto da vedersi ma allo stesso tempo tenue, nel senso che non è per nulla appariscente, anche se la mica che ho usato è un rosso freddo molto sbrilluccicoso :)


L'unica cosa che vorrei migliorare è la consistenza perchè è un pò secco, per spalmarlo bene sulle labbra devo dare qualche passata.
In generale le polveri tendono a seccare, quindi avrei dovuto prevederlo ma tanto contavo che non fosse utilizzabile per il colore, quindi non c'ho pensato XD quindi la prossima volta lo farò con l'olio di cocco e con le stesse proporzioni e se non sarò ancora soddisfatta aumenterò di poco l'olio e abbasserò la cera.

Vi piacciono le mie creazioni? :D chi di voi ha fatto un burrocacao colorato? e chi ha trovato la sua formula perfetta? preferite i burrocacao opachi o quelli che lucidano?
Vi piacerebbe se vi facessi dei post specifici sulle singole materie prime che usiamo negli spignatti?

Fatemi sapere se vi va ;) bacini, a presto :* 

25 commenti:

  1. quello binaco mi ispira da matti!! provare provare!! *_______*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eheh prova prova ^_^ e poi mi fai sapere se ti piace!

      Elimina
  2. che bello il burro colorato =) ha un colore veramente bello
    grazie di queste ricettine, mi manca solo la cera d'api, altrimenti li farei subito hihi
    un bacione enorme

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! :D
      la cera d'api va sempre tenuta a casa perchè è multiuso, al prossimo ordine ti consiglio di prenderla! anche quella gialla è bella :)

      Elimina
  3. wow! bravissima, anche il burrocacao colorato è molto bello!
    un bacione
    sabrina
    http://mycherrytreehouse.blogspot.it/

    RispondiElimina
  4. Che belli!!! Ho tutto per riprodurlo ma mi manca proprio il bilancino di precisione :((( a me non dispiace leggere l'ennesima ricetta dei vari spignatti, anzi! Anche perchè non è detto che una ricetta valga per tutti, poi non sempre si hanno tuuuutti gli ingredienti...in più ti dico che mi farebbe enormemente piacere leggere post dedicati alle varie materie prime, più info si recuperano meglio è! :)

    RispondiElimina
  5. Grazie :) allora ti farà piacere sapere che io di ricette sugli spignatti ne pubblicherò ancora tantissimissime!! :D e cercherò anche di fare questi post sugli ingredienti ;)
    La bilancia è un'altra di quelle cose che vanno prese assolutamente se si vogliono fare spignatti, specie quelli piccoli come il burrocacao. Ti consiglio di comprare direttamente quella da 0,01 grammi!

    RispondiElimina
  6. Infatti, devo assolutamente! Tu dove l'hai presa? Al momento non prevedo di ordinare da aromazone o mineraliberi...ne avevo viste diverse su ebay e a prezzi inferiori...

    RispondiElimina
  7. Allora, io le ho tutte e due, quella da 0,1 e quella da 0,01 gr. La prima la presi 3 anni fa su Aroma Zone e devo dire che mi ha fatto un'ottima riuscita. Ma avevo bisogno di maggior precisione e così qualche giorno fa ho preso l'altra su ebay, è costata 7 €, pochissimo! l'ho già usata, è utilissima e per i trucchi è indispensabile! :D

    RispondiElimina
  8. io sulle labbra utilizzo il purelan, lanolina ultra purificata. E' in crema e si può amalgamare anche questa con la mica. Io mi trovo benissimo.
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! :) Mmm ma l'inci è solo lanolin? dove lo vendono?

      Elimina
  9. Ottimo! Allora tornerò a spulciare ebay, grazie!

    RispondiElimina
  10. Si si ti conviene! e occhio che sia davvero da 0,01 e che pesi almeno fino a 200 gr ;)

    RispondiElimina
  11. Ciao!!! ;) c'è un premio per te sul mio blog!!!

    RispondiElimina
  12. http://piacereebenessere.blogspot.it/ mi sono unito al tuo bellissimo bloog se vuoi contraccambia Grazie

    RispondiElimina
  13. ciao!! c'è un premio per te nel mio blog =)

    RispondiElimina
  14. ciao cara! =) quanto costano il burro di cacao e la cera d'api?=)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! dipende da dove li compri, ti conviene prenderli on line ;)

      Elimina
  15. Che belli!!! Anchi io ha fatto un burrocacao colorato naturalmente. Tanti bonissimo!
    Natalia
    http://mijnzeep.wordpress.com/

    RispondiElimina
  16. Ciao, grazie mille per la ricetta :D ho scoperto il tuo blog proprio ora e mi dispiace solo di non averlo scoperto prima!
    Posso effettuare una sostituzione con il burro di karitè o aggiungerlo in qualche modo? O me lo sconsigli?
    un bacio!

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti! ^_^