27/07/11

Io amo gli animali

Io amo gli animali. Ho avuto vari animali sin da quando ero piccola, tipo uccellini,  pesci d'acqua dolce (avevamo un bellissimo acquario), un pulcino che crescendo diventò una bella gellinella, e una bellissima, dolcissima e adorabile cagnetta.
Adesso non più ho la possibilità di tenere un animale domestico tipo un cane o un gatto perchè so che adesso non potrei prendermi una responsabilità così grande e poi anche perchè ho sofferto troppo per la perdita dei miei animali, specialmente del mio cane.
Però il mio amore per loro mi porta sempre, in un modo o nell'altro, ad averli vicini :)

Qualche giorno fa uscivo da casa e ho visto un colombo accucciato a terra. Ho pensato che fosse abbastanza strano e ho cercato di capire se avesse qualcosa che non andava. Passava della gente ma nessuno lo degnava di uno sguardo, eppure si vedeva bene perchè era al centro del marciapiede! Mi sono accorta subito che stava male  e quando è passato un cane (fortunatamente al guinzaglio) che stava per sbranarlo lui poverino si è spostato trascinandosi e aiutandosi con le ali, con uno sforzo immane, e lì ho capito che non c'era tempo da perdere e l'ho portato in un ambulatorio veterinario in cui si occupavano anche di uccelli.
La dottoressa che l'ha visitato ha detto che ha entrambe le zampette rotte, una con osso a vista, e una forte infezione nelle ferite alle zampe.
Così ho dovuto portarlo a casa e gli ho costruito una casetta...gli ho dato da mangiare e da bere e gli ho dato l'antibiotico ogni 12 ore (o almeno ci ho provato! aprirgli il becco non era così facile...). L'abbiamo chiamato Martino.
Dopo circa 3 giorni l'ho portato da un allevatore di piccioni viaggiatori, che sicuramente sa meglio di me come prendersene cura e rimetterlo in sesto :) Adesso sta molto meglio e spero si riprenda del tutto. Qui sotto lo potete ammirare mentre era nell'area ristorante... :)


Spesso la gente (specie chi vive in città) odia questi animali ma in realtà sono animali inteligentissimi. Non a caso in passato venivano utilizzati per le comunicazioni a distanza. Sono in grado di tornare nel posto in cui sono nati anche se si trovano a migliaia di chilometri di distanza! Secondo me meriterebbero un pò di rispetto in più.
L'animaletto "domestico" che abbiamo per ora a casa è invece una lumachina :) I vantaggi di avere una lumaca come animale domestico sono che non la devi vaccinare, star attento se combina disastri, se rompe qualcosa, se si fa male, non devi portarla fuori a spasso, le basta solo qualche foglia d'insalata e uno spruzzino con dell'acqua ed è felice. Gli svantaggi sono che a volte non è molto di compagnia e che decide lei quando farsi vedere e quando no, quindi non ci si può giocare più di tanto XD

Indovinate come l'abbiamo chiamata? Martina, perchè è il nome che ho dato a una lumachina di mare che avevo preso per caso in acqua qualche anno fa e così lo stesso nome è toccato alla lumachina che abbiamo a casa e al colombino  :)
D'estate mi diverto a catturare (senza far loro male!) paguri, lumachine, qualche pesciolino e una volta anche un gamberetto, insomma gli animaletti che trovo a mare, li tengo qualche oretta controllando sempre che l'acqua in cui stanno sia sempre alla giusta temperatura, e poi li libero. E' davvero bello guardarli mentre giocano fra loro, ai bambini piacciono un sacco :)
E' un modo per avere un contatto con la natura e con le creature "selvagge" che vivono libere nel loro ambiente.

Chissà se un giorno avrò degli altri animali, mi piacerebbe anche se è davvero una responsabilità grande! in ogni caso è sicuro che se mi capiterà di vederne altri in difficoltà di certo non mi tirerò indietro e farò di tutto per salvarli.

E a voi piacciono gli animali? ne avete, di più o meno domestici? :D

7 commenti:

  1. è stato davvero un gesto d'amore invidiabile! complimenti :)
    ho avuto tanti animali anche io, lumache, uccellini, pesciolini, tartarughe di terra e di acqua, criceti...mi manca un cane e animali esotici e ho avuto di tutto XD al momento sono ferma a due gatti ma fosse per me prenderei ogni singolo animale ferito che trovo :( è un'amore che mi ha trasmesso mio padre

    RispondiElimina
  2. Adoro i piccioni *_* Da bambina me ne avevano regalata uanc oppia (viveno inc ampagna) ed erano divetnati un gruppo incredibile, si erano uniti anche a piccioni selvatici :D
    Il mio ragazzo è socio LAC e aiuta e salva decine e decine di questi poveri animali che rimagono spesso vittime anche dell'uomo che li trova sporchi e brutti.
    Io sono certa che il mio ragazzo prima die sere uomo fosse animale, magari proprio un piccione, ha un'empatia incredibile che a me manca e mi piacere nons ai quanto avere.
    Detto questo, ioa doro gli animali, ho avuto gatti, pesciolini rossi, tartarughine d'acqua quand'ero piccola e dal 2002 ho ripreso ad averne senza più smettere: ho comicniato con il criceto, le cavie peruviane, i topolini da laboratorio. Adesso ho 2 canarini, 5 cocorite + 5 uova (poveri noi!) ed una cana di 1 anno :)
    Mi piacerebbe i futuro avere un grande pappagallo, una tartaruga e magari una colonia di ratti. :D

    RispondiElimina
  3. @ Alessandra: anche io prenderei ogni animale che vedo per strada! XD ma non credo sarebbe fattibile...
    che belle le tartarughe, mia zia ne aveva una d'acqua quando ero piccola, me la ricordo benissimo, era troppo carina! invece io di gatti non ne ho mai avuti, mia mamma non li ama molto :(

    @ rael: poveri, ma perchè la gente li odia tanto? trasmettono malattie, sono sporchi e sporcano...come se le nostre città fossero pulite! e poi io l'ho preso dalla strada e l'ho tenuto in casa e non mi ha trasmesso un bel niente. Al lavoro del tuo ragazzo va tutta la mia stima! e auguri per le uova! mi sa che presto avrai la casa invasa XD
    vedo che hai anche una passioni per i roditori però! :D

    RispondiElimina
  4. Io amo gli animali però devo ammettere che i piccioni non siano proprio intelligentissimi! si mettono sempre in mezzo alla strada e quando le macchine si avvicinano al posto di levarsi, si spostano leggermente rischiando di essere investiti, come purtoppo succede spesso.
    le lumachine invece sono simpatiche, e ne avevo avuta una, ma ...sembra quasi di non averle! non sono molto di compagnia, ma per chi, per motivi di tempo o spazio, non può avere un cane o un animale più impegnativo, fanno benissimo!
    io ho avuto pesci, tartarughe (ora ne ho 14), cani (ho due chihuahua), un coniglietto, una lumachina, due pulcini, una tartaruga d'acqua e mi pare basta!

    RispondiElimina
  5. Ma tu hai davvero un piccolo zoo a casa tua! chissà quanto ti impegnano!
    Poveri piccioni, anche a me è capitato di vederli investiti :'( e mi è capitato anche con i ricci, poveri piccolini!!
    S', le lumache non sono molto..interattive diciamo, anzi non è che siano proprio molto attive ^^ però è divertente guardarle camminare e vedere dove si arrampicano :)

    RispondiElimina
  6. No vabbè, siamo gemelle a distanza! hai visto la foto del piccione che ho trovato io nel mio blog? abbiamo costruito la stessa casetta! heheh un caro saluto!

    RispondiElimina
  7. Ma dai?? :D passo a guardarla ^^

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti! ^_^