28/06/11

Latte viso leggero estivo


Il caldo quello serio non è ancora arrivato del tutto e la mia pelle del viso sente già il bisogno di cosmetici più leggeri, più estivi.
Non volendo cambiare la ricetta della mia crema viso con cui mi trovo benissimo ho pensato di modificarla un pò senza stravolgerla, eliminando l'emulsionante ceroso da sciogliere a caldo per sostituirlo con il Gelisucre (cliccate sul nome per andare a post in cui ve ne ho parlato) e levando dalla  formula anche il burro di karitè.
Questa di levare il karitè è stata una scelta obbligata che mi è dispiaciuta un pò, perchè il karitè è uno dei protagonisti della formula tradizionale e io lo ritengo un ingrediente indispensabile, però è anche vero che in quanto burro avrei dovuto scioglierlo a caldo per amalgamarlo bene al resto dell'emulsione, cosa che con il Gelisucre si può benissimo fare, ma questo avrebbe vanificato il mio desiserio di freschezza e la scelta di inserire in formula l'idrolato di rose che volevo aggiungere da tempo.
Così via anche il karitè insieme all'emulsionante a caldo, con il risultato di un latte liquido e fresco che si assorbe in fretta. In compenso, come vi dicevo, ho aggiunto l'idrolato di rosa damascena e qualche attivo nuovo idratante che ho preso apposta per il viso.
Vi metto la ricetta per 100 ml:

Latte idratante viso leggero estivo:

Fase A:
idrolato di rosa di Damasco 64 ml
glicerina 5 ml
xantana 0,5

Fase B:
olio jojoba 3ml
olio germe di gramo 2ml
olio avocado 1 ml
gelisucre 10 ml circa

Fase C:
assoluta di gelsomino 5 gocce
olio essenziale di rosa di Damasco 1 goccia
sodio jaluronato o,5 gr circa
coenzima q10 1 ml
pantenolo 1 ml
bisabololo 1 ml
vitamina E 10 gocce
proteine della seta 20 gocce
squalene 1ml
umectol 2 ml
complexe hydratation intense 3 ml
algo'boost de jeunesse 2 ml
avenolat 2 ml
cosgard 33 gocce

Procedimento:

Il procedimento con cui ho realizzato questo latte è semplicissimo, ho misurato il Gelisucre e gli oli separatamente e li ho uniti mescolando bene, ho realizzato il gel di xantana disperdendola nella glicerina e poi aggiungendola all'acqua di rose, ho unito le 2 fasi e poi aggiunto tutti gli attivi. Le foto del procedimento le trovate nel post che vi ho linkato su dove vi parlavo del Gelisucre.

Il colore giallo finale del latte è dovuto agli oli. La profumazione invece è data dall'assoluta di gelsomino (bellissima) e dall'olio essenziale di rosa (da usare pochissimo perchè se no dà la nausea) che io uso come attivi anti età :) ed è quindi assolutamente naturale, senza aggiunta di alcuna fragranza.

Il pH è venuto 5 senza bisogno di aggiustarlo. In realtà ho ottenuto 127 gr di latte e non 100 come previsto, quindi ho messo qualche goccia di conservante in più, giusto per scrupolo e precisione (tanto nella scheda tecnica del cosgard c'è scritto che il dosaggio ideale è lo 0,6% ma che si può arrivare anche all'1%, quindi qualche goccia in più non fa male visto che io tengo come % d'uso lo 0,6).
Vorrei spendere 2 parole sui complessi idratanti perchè meritano un pò di attenzione ma forse scriverò un post a parte per loro :)




Recensione:

Ormai è da una decina di giorni che la uso, quindi mi sento in grado di dare anche una recensione. Allora, questo latte lascia si assorbe velocemente, subito dopo averlo spalmato direi e lascia la pelle morbida ed idratata.
L'unica pecca è che non la lascia setosa, cioè è come se la pelle restasse un pò "appicicosa" (non trovo un aggettivo migliore, anche se questo non è molto adatto -.-'). Ho provato ad aspettare un pò di tempo prima di truccarmi per vedere se il latte aveva bisogno di qualche minuto in più per essere assorbito completamente ma quella sensazione va via solo dopo aver applicatola cipria, quindi credo proprio che la prossima volta modificherò gli oli e le loro quantità per ottenere un prodotto più "scorrevole" e che lascia la pelle setosa e perfettamente asciutta (un'impresa insomma). Mi sa che dovrò fare un pò di prove con vari oli leggeri :)
A parte questo, la pelle la sento ben idratata e alla fine quello che mi interessa veramente è l'idratazione. In più mi piace la sensazione di freschezza che si ha nello spalmare questo latte così leggero, che sembra quasi un siero. Anzi, ho provato a mischiare sul palmo della mano un pò di latte e un pò di tonico e il risultato sembrava davvero un siero, per aspetto e consistenza. Un altro esperimento che dovrò fare :)

Spero vi piaccia anche se non è perfetta. In ogni caso per l'estate va bene :) Ditemi che ve ne pare! baci :*





15 commenti:

  1. Ciao, complimenti per la ricetta. Mi è piaciuta l'idea dell'assoluta di gelsomino e dell'oe di rosa in alternativa alle fragranze sintetiche. Secondo me se abbassassi un po' la glicerina dovrebbe risultare meno "appiccicosa" :-)

    RispondiElimina
  2. Ciao, grazie!
    hai ragione, in effetti non l'ho scritto ma abbassare la glicerina è una delle prime cose che ho pensato. Potrei sostituirla anche con un estratto idroglicerico di qualche piantina :) in ogni caso grazie del consiglio!
    Gelsomino e rosa io li uso come veri e propri attivi, poi il fatto che hanno un profumo stupendo è un piacevole rovescio della medaglia ;)

    RispondiElimina
  3. Mi piace un sacco, così leggendo velocemnte gli ingredienti che hai utilizzato!
    Buona serata ^_^

    RispondiElimina
  4. Quanto è carino, lo userei senza indugi. Bravissima!! i miei complimenti.

    RispondiElimina
  5. Grazie Dama! che bel complimento mi fai quando dici che la proveresti senza indugi! ma io non te la farei provare senza prima migliorarla ^^

    RispondiElimina
  6. Ehi ciao =D

    Non so se hai partecipato già al giveaway sul mio blog, ma se non lo hai fatto corri a farlo! Il premio è davvero interessante ed è anche molto vantaggioso visto il prezzo del prodotto in sè...non sai di cosa parlo? Clicca qui e partecipa anche te!

    Un bacione
    Lara

    IL MONDO A MODO MIO

    RispondiElimina
  7. Ciao Vi! posso chiederti dove ti rifornisci per gli ingredienti? c'è un sito più economico rispetto agli altri? vorrei iniziare a spignattare e quindi mi piacerebbe sapere come fare =)
    Ciao e buona giornata! =)

    RispondiElimina
  8. Ciao, certo! io compro da Aroma Zone e Vernile.
    Per i prezzi però devi vedere per ogni singola cosa, perchè a volte qualcosa è più conveniente da uno e qualcos'altro dall'altro :)
    In ogni caso sono molto forniti entrambi secondo me. Spero di esserti stata utile! baci :)

    RispondiElimina
  9. Ecco! io voglio iniziare a prendere l'essenziale per i primi spinattini... un po' di burri, oe, cera e cose simili... su az si risparmiano le spese di spedizione se si arriva a 69€. Prezzo abbastanza altino, per la miseria, e per raggiungerlo dovrei prendere tutto lì e quindi non è detto che risparmi, giusto? ma pure per gli oli essenziali quindi variano i prezzi? perché credo mi servano parecchie fragranze... ma poi questi hanno data di scadenza? ti sto martellando! :D
    Grazie mille, baci Grazia! :-*
    Grazie da Grazia, questa cosa mi accompagnerà alla tomba! xD

    RispondiElimina
  10. Ciao Grazia :D
    Allora, io ti consiglio: un buon conservante prima di tutto, gomma xantana, un emulsionante che funziona da solo (tipo montanov o olivem 1000, bellissimo anche il gelisucre ma non addensa), burro di karitè, qualche olio ma se li trovi al super prendili lì, se vuoi oe (ma sceglili in base alle proprietà), magari una o 2 fragranze e qualche attivo adatto al tuo tipo di pelle, o in generale cose che si possono mettere ovunque tipo pantenolo, bisabololo, vitamina E, cose così. Le cere non è che ti servano poi così tanto, solo se vuoi fare degli stick o la vuoimettere inuna crema mani, se ne vuoi una prendi quella d'api, che va bene sicuro. Ci fai delle gran belle creme, tonico, latte detergente, acqua idratante profumata per il corpo, ecc. Ti direi di iniziare così. Se vuoi fare il balsamo ti ci volgiono anche cetilico e un condizionante. Così intanto inizi e fai un pò di pratica con lo spignatto :D
    Per i prezzi, sì, devi guardare ogni singola cosa mi sa :(
    Le date di scadenza in genere sono dopo 1-2 anni (poi dipende da cosa prendi, certo un idrolato ti durerà qualche mese, una cera non scade praticamente mai).
    Se non credi di voler comprare tutto da un fornitore e vuoi dividere mi sa che le spese di spedizione le devi pagare però :/ mmmh devi fare un pò di conti!
    Poi fammi sapere cosa (e dove) prendi mi raccomando :D

    RispondiElimina
  11. Ciao Vi! Come stai? passo per un saluto veloce, ti auguro una buona estate!! :)

    RispondiElimina
  12. Ciao! So che è passato molto tempo da questo post ma io ti ho scoperta solo oggi^^
    Volevo sapere se poi avevi rifatto questa ricetta ed eri riuscita a risolvere il problema dell'"appiccicume"!

    RispondiElimina
  13. Ciao Isabella! no, ho preferito rifare la crema in modo tradizionale perchè se no avrei dovuto riformularla da capo e non era quello che volevo, l'appiccicume è per via della formula infatti :)

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti! ^_^