23/11/10

~ Per capelli splendidi ~

La cura dei capelli è una cosa che non mi ha mai fatto impazzire e se ci mettete anche che i miei capelli sono sempre stati poco gestibili e con una spiccatissima tendenza ad annodarsi capite che prendermene cura diventava ancora più odioso. Però mi sono sempre piaciuti i capelli lunghi e li ho sempre portati, quindi volente o nolente dovevo imparare a prendermene cura.
Passare all'ecobio è stato ovviamente il primo cambiamento serio e fondamentale. Anche se inizialmente avevo timore perchè avevo sentito di gente che si ritrovava con capelli ingestibili, mi sono decisa perchè sapevo che il mio passaggio all'ecobio non era completo senza cambiare anche le cure per i capelli, viso e corpo non bastavano.
Evitare siliconi, tensioattivi aggressivi, petrolati, condizionanti killer per la fauna acquatica e altre schifezze varie vuol dire sicuramente inquinare meno noi stessi e l'ambiente, ma il rovescio della medaglia è che può  capitare che i capelli all'inizio diventino poco gestibili, come dicevo poco prima. Questo perchè i capelli che prima erano stati ricoperti di siliconi e che ci sembravano lisci come la seta (e invece erano i siliconi ad essere lisci), cominciano a purificarsi, e a presentarsi al tatto e alla avista per come sono in realtà. Un capello ricoperto da siliconi sicuramente non sta benissimo, non viene nutrito e non "respira", poi se è anche trattato da decolorazioni, tinte e bruciato da piastre e company non può essere al massimo del suo splendore. E' normale che dopo tutto questo i poveri capellini appaiano spenti, senza forma, senza vita, crespi e chi più ne ha più ne metta! Ma basta solo un pò di pazienza e a poco a poco si abitueranno alla nuove cure e si riprenderanno.
Però può anche darsi che tutto ciò non accada e che i capelli siano belli da subito! A me ad esempio è andata così, sono stata fortunata, e i miei capelli hanno amato da subito shampo e balsamo senza siliconi, sono andati d'accordo con l'estequat dal primo momento e amano farsi coccolare :)
Insomma, i miei capellisono rinati. Prima non avrei mai pensato di poter anche solo toccare i capelli con le mani sporche di olio, ora invece i capellini "bevono" la crema che è un piacere :D e soprattutto...ho scoperto la vera natura dei miei capelli! prima ero convinta di averli tendenti al grasso (giustamente loro si difendevano,  poveri), ora invece so che sono più tendenti al secco ed esigono nutrimento e attenzioni, che posso dare loro su misura in base alle loro vere esigenze.
Ho trovato molti consigli utili su "Capelli di fata", un forum frequentato da  ragazze che amano i capelli lunghissimi  e amano curarli tanto, e ho imparato tanti piccoli trucchi per prendermi cura della mia chioma senza dover dedicare loro troppe attenzioni e ottenere risultati apprezzabili.
In realtà alcune accortezze di base le avevo già, e sono:

  • Pettinarli prima di lavarli
  • Pettinare prima le punte e poi salire su per le lunghezze fino alla radice
  • Sciogliere i nodi con le mani
  • Lavarli con acqua fredda (o tiepida)
  • Lavarli con tensioattivi delicati
  • Nutrirli con creme, oli e burri
  • Tagliarli solo con le forbici, affilate
  • Portarli legati per evitare che si spezzino o si strappino

Ecco, queste erano le sole buone azioni che facevo per loro, poveri! Adesso che ne so un pò di più su come trattarli bene per farli crescere belli e forti ho imparato anche a:

  • Lavare la cute e non le lunghezze: perchè tanto è lei la parte che va lavata meglio con lo shampo, tanto il detergente sulle lunghezze ci finisce comunque e siccome loro sono la parte più delicata non c'è bisogno di strofinarli e aggredirli più di tanto. Ovviamente solo se non abbiamo fatto un impacco di maschera o di olio, in quel caso lavare le lunghezze è d'obbligo! :D
  • Usare bene il phon: cioè non troppo caldo,magari medio :), e a una certa distanza da cute e capelli, per evitare stress termici, tanto asciugalo stesso. C'è chi non lo usa affatto, ma io non riesco a farne a meno, sia d'estate che d'inverno.
  • Evitare piastra e brushing aggressivi: la temperatura della piastra e lo stress da rischio rottura del brushing non sono l'ideale per i capelli. Non essendo vivi infatti, se vengono danneggiati il danno rimane, non si possono rigenerare da soli, nè aiutarli con impacchi o altre cure, si può solo aspettare che ricrescano. Certo se c'è un evento come una serata importante, un matrimonio, ecc. si può sempre fare un'eccezione, ma farlo ad ogni shampo, o peggio, ogni giorno è vivamente sconsigliato!
  • Fare qualche acconciatura, o almeno provarci! anche se non ho ottenuto chissà quali risultati è stata la cosa più divertente. Prima non sapevo andare al di là della coda o della treccia, ora ho imparato persino ad usare la mollette :D
  • Legarli per dormire: per non trovare sempre mille nodi...ero abituata da sempre a tenerli sciolti la notte, ma i capelli si annodavano troppo. Legandoli invece questo non succede più. Siccome non hola pazienza di farmi ogni sera la treccia, li lego in uno chignon che fermo con un elastico (tutto di stoffa senza parti metalliche). Li pettino la sera prima di dormire e l'indomani quando mi sveglio li trovo perfetti come li avevo lasciati, non avendo modo di annodarsi durante il sonno, lo so, sembra un cretinata e invece a me ha cambiatola vita capillifera :D
  • Usare il pettine di legno: perchè il legno essendo un materiale naturale e non plastico non li elettrizza. L'unico inconveniente è che se si scheggia poi tira icapelli e non va più bene.
  • Massaggiare bene la cute: serve a stimolare la microcircolazione e così favorisce la crescita. Va fatto piano e con i polpastrelli, oppure con degli appositi "pettinini" con le punte dei dentini tonde e di legno.
  • Tagliarli secondo la luna (crescente): questa è la cosa che mi ha appassionato di più in assoluto! Quando l'ho letto la prima volta non ne sapevo nulla, poi ho studiato un pò il calendario lunare e ho capito che è importante tagliarli con luna crescente per favorire la crescita, e io ci credo!! :) 

E queste sono le cosette che dovrei ancora fare per completare la cura dei capelli:

  • Usare la federa del cuscino di raso, penso sempre contro i nodi
  • Fare l'hennè: rinforza, lucidà e dà corpo, non ho ancora provato ma non vedo l'ora di coccolarli anche con l'henne neutro :)
  • Tagliarli a casa da sola per risparmiare tempo, soldini e arrabiature varie con i parrucchieri...ancora non mi sono cimentata su di me ma ho cominciato a fare un pò di pratica sulle chiome altrui :D
  • Diluire lo shampo e usare lo spargishampo, in realtà lo facevo di rado ma non mi sono trovata molto bene, quindi ho smesso e per ora lo uso puro
  • Ultimo risciaquo acido (acido citrico o limone o aceto) per chiudere le squame e renderli lucidi
  • Lavarli senza tensioattivi, tipo con shikakai, ghassoul...ancora mi devo attrezzare, e anche convincere!! :)

E voi come curate i vostri capelli? Vi piace prendervi cura della vostra chioma? :)

20 commenti:

  1. io mi prendevo molta più cura dei capelli, ora per carenza di tempo e di voglia ho quasi smesso...
    me li spazzolavo (o pettinavo, dipendeva da cosa mi capitava sotto mano) la mattina appena alzata, prima di uscire e appena rientrata a casa, prima di fare lo shampoo, dopo averli asciugati e tanto per finire anche prima di andare a dormire... forse li stressavo? eppure avevo meno cadute... o sarà l'età? :(
    facevo sempre molta attenzione a tenere il phon lontano dalla testa (quasi sempre a distanza braccio <- di più non si può xD )

    fortunatamente ho i capelli lisci e quindi non corro molto il rischio di nodi, ma ultimamente li pettino poco (per pigrizia) e finisce sempre che ho le punte annodate :\

    :D anch'io sapevo che era meglio tagliare i capelli nella fase di luna crescente (ma se ne parlo con qualcuno mi danno solo della superstiziosa e bla bla bla u.u ) ora che so di non essere l'unica a crederci mi sento quasi commossa *__*

    RispondiElimina
  2. Anch'io frequento il forum Capelli di Fata...è da un po' che non ci passo...
    Oltre a tutte queste couccie che hai elencato, faccio settimanalmente (anche se in questo periodo a volte lo dimentico) degli impacchi con miele e olio(o di oliva o di mandorle o di argan)e faccio l'hennè.Quest'ultimo sia per camuffare i primi capelli bianchi (grrrrrrrrrrrr) sia per rinforzare i capelli!
    Devo però ammettere che i risultati sono moooooooooolto lenti ad arrivare!

    RispondiElimina
  3. I capelli sono croce e delizia di tutte le donne, e credo anche che siano uno degli scogli principali nella conversione all'eco bio in quanto i prodotti "naturali" non danno da subito gli stessi risultati dei prodotti siliconosi, anche se poi alla lunga riescono a migliorare profondamente la chioma!
    Oltre agli ottimi consigli che tu hai dato, aggiungo che saltuariamente faccio anche degli scrub al cuoio capelluto, con olio di mandorle, olio di argan, zucchero e olio essenziale di lavanda o di tea tree.

    RispondiElimina
  4. Splendido vademecum! Devo dire che alcuni li seguivo consciamente (pettinare dalle punte salendo), altri inconsciamente (sciogliere i nodi con le mani), mentre alcuni sono proprio delle ottime dritte, tipo riservare il lavaggio intenso solo alla cute... altri temo di potercela fare, come il lavaggio in acqua fredda o tagliarli a casa da sola :(
    Per il resto sono cose fattibili, anche se ora ne sento meno il bisogno, avendoli corti...
    Grazie!

    RispondiElimina
  5. ciao ragazze! ^^ grazie per avermi dato i vostri consigli.

    @lilith: mi hai fatto ricordare un punto fondamentale, cioè l'uso del phon! mi sono dimenticata di parlarne, ora modifico, grazie! non penso che li stessassi pettinandoli se lo facevi con attenzione. cmq su Capelli di fata trovi un sacco di info sul taglio secondo la luna, cisono un sacco di persone che prestano attenzione a queste cose, non siamo le sole te lo assicuro!! io vorrei fare un post proprio su questo appena ho tempo ;)

    @lovemakeup24: ecco, l'hennè è un altro punto che non ho scritto! ora aggiungo anche quello! ma dove ho la testa?? XD
    tu che hennè usi, colorato vero? il classico lawsonia o usi qualche miscela particolare? :) io ancora non ho mai provato, ma appena posso mi butto con quello neutro e poi recensisco :D

    @il giardino di arianna: hai ragione i caprelli cambiano profondamente, e secondo me è il cambiamento più importante nell'ecobio perchè cambiare creme ecc dà risultati e benefici da subito, per i capelli ci vuole più pazienza, non è deto che sia subito così. io ho tardato a fare il cambiamento ma non sarebbe stata una vera svolta ecobio senza sostituire i prodotto per capelli! alla fine sono stata fortunata, i miei capelli hanno reagito bene, forse non aspettavano altro! :)

    @giovanna: oltre che spignattatrice ti vogliamo anche capellona!! :D no scherzo, ma i capelli corti meritano le stesse attenzioni di quelli più lunghi secondo me, anzi è la base per la farli allungare bene, se si vuole.
    il lavaggio non deve essere con acqua freddissima, tipo gelida, anche tiepida va bene! se no sai che mal di testa e che raffreddori poi! :D l'importante è che non sia bollente ;) io la miscelo a metà tra calda e fredda e poi caso mai la raffreddo un pò, però c'è anche da dire che io amo da sempre l'acqua non troppo calda sulla testa.

    RispondiElimina
  6. Si, mi piace prendermi cura della mia chioma. Non riesco ad eseguire tutti i consigli di questo post, ma già il fatto di fare continui impacchi e usare shampoo ecobio (da 3 anni circa) mi ha molto aiutato.

    RispondiElimina
  7. ciao! :) nemmeno io li seguo tutti con costanza, però mi sono serviti a cambiare un pò la mia routine capillifera :D è vero lo shampo ecobio è un'altra cosa. tu gli impacchi ogni quanto li fai? io...quando me ne ricordo e ho tempo XD

    RispondiElimina
  8. grazie per il consiglio, quando avrò tempo (e se me ne ricorderò XD ) farò un giretto sul forum ^^ <- è da quando ho letto questo post che mi ripeto la stessa storia +_+"
    se fai la bloggata in proposito leggerò sicuramente con MOLTO interesse :P

    beh sì, li pettinavo non energicamente e scioglievo i nodi a parte. spazzolarli o pettinarli mi fa sentire la testa "pulita"... meno smog e meno polveri xD

    [noticina: ho scoperto da wikipedia che "phon" è errato o.o si scrive "fon" o "fohn" O.o pensa te... XDD ho continuato ad errare per tutti questi anni!

    fohn <- parola tedesca, è il nome di un vento caldo]

    RispondiElimina
  9. nooo ma ormai è tutta la vita che scriviamo phon, dai per me rimane così!! XD
    sciogliere i nodi con le mani è una santa cosa!!
    anche a me pettinarli mi fa sentire i capelli più puliti, ma per lo smog non credo ci sia molto da fare :( oppure ancora mi devo documentare ;D
    ah, importante: su CdF hanno messo il calendario lunare 2011 ^^ io me lo ricopierò sull'agenda! cmq se ricordo bene devi essere iscritta per accedere al forum qundi ti conviene farlo perchè poi passano dei giorni per l'attivazione dell'account ;)

    RispondiElimina
  10. XDD wahahah il trauma che ci bloccò la crescita

    al solito grazie per l'info :P (e qui includo anche il ringraziamento per il reperimento dell'arsenale per la produzione del sapone :D ) mi iscrivo adesso ^^ così vado sul sicuro... *__* il calendario per il 2011... luv! io a casa ho l'unico calendario scemo che non riporta il ciclo lunare O_o

    RispondiElimina
  11. vedrai, il forum CdF è molto carino ;)
    dai un'occhiata ai miei post sul sapone :)

    RispondiElimina
  12. m... quali sono gli shampoo (ed i balsami) ecobio che si possono trovare? e come si identificano? quali sono gli ingredienti che devono o non devono esservi??Grazie, Tiziana

    RispondiElimina
  13. Ciao Tiziana :)
    Dunque: la tua domanda meriterebbe un discorso mooolto lungo!
    shampo e balsami ecobio ce ne sono tanti ma non sempre (cioè non in tutte le città) sono facili da trovare e a volte costano un pò...se sei del nord e hai un'esselunga vicina puoi provare i loro shampi, anche da schlecker, se no lo schultz che è senza siliconi, si trova ovunque e costa poco, oppure al NaturaSì e in altri negozi che vendono cosmesi bio trovi Lavera, Bjobj, Officina Naturae, Logona e tante altre marche. Per il balsamo c'è una buona maschera di Yves Rocher senza siliconi e con esterquat, se no quelli delle marche che ti ho detto prima.
    Per identificarli dovresti avere dimestichezza con la lettura degli inci, cioè la lista degli ingredienti. Quelli che non ci devono mai essere sono EDTA, siliconi vari, tensioattivi troppo aggressivi ed inquinanti e varie cose petrolifere!
    fai un giro sul Forum di Sai Cosa Ti Spalmi, quello è il punto di riferimento dell'ecobio insieme al Forum di Promiseland! ;)

    RispondiElimina
  14. Sono passata all'ecobio ormai da sette mesi e devo dire che non e stato come dicono tutti che ci vuole del tempo per fare una sorta di disintossicazione ma i capelli erano splendidi da subito. Ora invece e da un mese che ho dei problemi gravi con capelli appiattiti e spezzati senza corpo ne luce, e pensare che non ho cambiato nulla di quello che facevo prima: l'henne ogni due settimane, yogurt, miele, shampoo con la farina di ceci... mah... Non riesco proprio a capire perche.
    Cmq, da quando sono passata all'ecobio ho paura di andare da un parrucchiere perche so che i loro prodotti sono i peggiori di tutti, ma tu come farai a tagliarti i capelli da sola? Mi sai dare un consiglio su come fare?
    Grazie:-)

    RispondiElimina
  15. ma sei cinnamon di CdF? quella del metodo cinnamon? :D
    anche a me è andata bene da subito col passaggio all'ecobio, ho visto miglioramenti da subito. di capelli spezzati ne ho anche io, tati, ma tanto allungheranno ;)
    certo che se fai l'hennè e tutto il resto è strano che siano sciupati, può essere qualche carenza di vitamine o minerali, o altro? a volte in questi casi può capitare che l'aspetto dei capelli sia come un avviso.
    consiglio per quanto riguarda il parrucchiere: scegline uno che ti fa usare i prodotti che porti tu da casa e che non ti fa problemi (ce ne sono di questi parrucchieri paranoici, a me è capitato, non sai che nervi!) e così te li fai tagliare bene. io ancora non mi sono azzardata su di me col taglio, ho paura di combinare troppi disastri! :D

    RispondiElimina
  16. io sapevo che tenere sempre i calelli legati li indeboliva, li faceva cadere e inoltre non faceva respirare il cuoio capelluto provocando al forfora.. ero male informata io o c'è un fondo di verità?

    RispondiElimina
  17. tenerli legati li può indebolire a lungo andare se li tiri troppo dalla radice per quello che so io, poi per esperienza personale ti posso dire che molto spesso li porto legati e non ho mai avuto forfora in vita mia :)

    RispondiElimina
  18. Ciao! Ho appena scoperto il tuo blog! Davvero carino!:)
    Per quel che riguarda lo shikakai, io lo uso da un pò e i risultati si vedono! Ho anche scritto un post sul mio blog sull'argomento! Prossimamente vorrei provare l'hennè, ma non sono tanto sicura...

    RispondiElimina
  19. Ciao e grazie :)
    io la shikakai non l'ho mai usata ma devo dire che mi attira...mi documenterò con il tuo post :)
    l'hennè devo dire che fa miracoli in termini di lucentezza e soprattuto morbidezza *_* e ancora l'ho usato una sola volta!

    RispondiElimina
  20. bellissimo post. se ti và leggi le mie opinioni.http://beautyopinioni.blogspot.it/

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti! ^_^