10/11/10

Gli emulsionanti

L'emulsionante è l'ingrediente fondamentale per fare una crema. Lui è quello che unisce acqua è olio, due elementi che se no non potrebbero stare insieme e amalgamarsi. Avete presente quando si lava una pentola che contiene olio e appena ci si mette l'acqua l'olio sale a galla in tante bolle? Questo accade perchè la loro struttura è molto diversa e non hanno come legarsi. Ecco, l'emulsionante fa sì che questo non accada.

Il momento dell'emulsione è il più bello quando si spignatta una crema: due elementi incopatibili e trasparenti, si fondono in un'unica miscela bianca, morbida e omogenea. Magia :) In realtà l'emulsionante non fa una magia, ha un trucco: quello di sapersi legare sia all'acqua che all'olio ed è in questo modo che li fa stare insieme.
Di emulsionanti ne esistono molti in commercio (io ovviamente parlerò solo di quelli ecobio!), ci sono quelli a caldo e quelli a freddo, alcuni sono cerosi e in perle, altri sono in polvere, altri ancora liquidi. Alcuni hanno sia la parte idrofila che quella lipofila e quindi sono in grado da soli di legarsi sia a olio che a acqua e si usano da soli, altri invece sono solo idrofili o solo lipofili e hanno bisogno di essere usati in coppia con un altro che li completi.

Ricordiamo però che l'emulsione però è un composto sempre tendenzialmente instabile, non nel senso che vi si separeranno tutte le creme, ma che avendo di natura l'acqua e l'olio la tendenza a separarsi, il nostro amico emulsionante dovrà essere usato alla giusta % d'uso e non di meno, per non correre il rischio di separazione, aiutato da una buona gelificazione dell'acqua e magari a volte anche aiutato da un coemulsionante, sostanza che contribuisce a dare maggiore stabilità all'emulsione.Ognuno di essi compirà la magia e ci farà ottenere la nostra crema quindi non vi scoraggiate se nella scelta siete confuse :)

Una cosa importante da ricordare però è che le % d'uso che sono comunemente usate reggono fino a un massimo di 25% di grassi, cioè sono in grado di emulsionare il 25% di grassi di una crema con la sua fase acquosa. Una crema con il 25 % di grassi, comprendenti oli, burri ed emulsionante stesso (ed eventuale co-emulsionante) è già molto ricca ed emolliente, ma se volete aumentarla ulteriormente, ad esempio al 30 %, aumentate di un pò anche la % di emulsionante o correte il rischio che la crema vi si separi.
Ecco qui una carrellata di emulsionati che ho usato o che comunque conosco:

EMULSIONANTI: permettono di fare l'emulsione

Montanov68 (nome inci: Cetearyl Alcohol and Cetearyl Glucoside)

aspetto: ceroso in perle
percentuale d'uso: 5%
modo d'uso: da sciogliere a caldo in fase oleosa, sia idofilo che lipofilo, quindi si usa da solo
in vendita da: Farmacia Vernile
commenti: lo adoro, è comodissimo da usare perchè va bene da solo ed emulsiona benissimo

Metilglucosio sequistereato

aspetto: ceroso in perle
percentuale d'uso: 3%
modo d'uso: da sciogliere a caldo in fase oleosa, si usa in coppia con un coemulsionante, l'alcol cetilico al 2%
in vendita da: Farmacia Vernile
commenti: mi piace molto, mi tovo bene, dà bellissime emulsioni

Olivem1000 (nome inci: Cetearyl olivate, Sorbitan olivate)

aspetto: ceroso in scaglie
percentuale d'uso: da 5 a 10 %
modo d'uso: da sciogliere a caldo in fase oleosa
in vendita da: Aroma Zone
commenti: si usa da solo ma non scenderei sotto l'8 % o al limite il 6% ma con l'aggiunta di un 1% di cetilico. Nelle creme fatte con lui ho notato che col passare del tempo appaiono della piccole goccioline d'olio in superficie (cosa che odio) ma comunque non si separa. Boh forse sono stata sfigata io...

Sucrose stearate cioè l'Ester de Sucre di Aroma Zone

aspetto: in polvere
percentuale d'uso: da 3 a 20 % a seconda della consistenza desiderata, io consiglio da 5 a 8% in coppia con l'MF
modo d'uso: da sciogliere a freddo. Sulla scheda tecnica di AZ consigliano di scioglierlo in fase oleosa, io invece faccio così: disperdo prima l'MF in acqua a frullo, poi aggiungo lui e rifrullo e poi verso la glicerina con dentro già la xantana.
in vendita da: Aroma Zone
commenti: il suo pregio è che possiede proprietà idratanti per la pelle, quindi oltre che svolgere la funzione di emulsionate ha anche quella di attivo. Non è facilissimo da disperdere.

Sodium stearoyl lactilate cioè l'emulsionante MF

aspetto: in polvere
percentuale d'uso: da 0,5 a 10 %, io consiglio da 5 a 8%
modo d'uso: da sciogliere a freddo in fase acquosa. Sulla scheda tecnica di AZ dicono a caldo ma io l'ho sempre usato a freddo e funziona benissimo, anzi lo uso di proposito per emulsionare a freddo insieme all'Ester de Sucre (anche se sulla scheda tecnica consigliano di usarlo in coppia col VE, ma io mi sono trovata benissimo così). E' un pò rognoso da sciogliere nel senso che bisogna fare attenzione a non fare grumi, se no rimangono per sempre nella crema. Un trucchetto è quello di versarlo piano e a poco a poco in acqua e frullarlo subito, così non dovrebbe dare problemi, poi aggiungere l'ester de sucre se si decide di accoppiarlo con quello e solo dopo, gelificare con glicerina + xantana o altra gomma
in vendita da: Aroma Zone, Aromantic
commenti: è buono ma bisogna fare un pò di attenzione ad usarlo, non è facilissimo.

Glyceryl stearate cioè l'emulsionante VE

aspetto: ceroso in perle
percentuale d'uso: dal 5 al 10 %
modo d'uso: da sciogliere a caldo in fase oleosa
in vendita da: Aroma Zone, Aromantic
commenti: ehm, ce l'ho ma non l'ho ancora usato XD

Gelisucre

inci: Glycerin*, Prunus Amygdalus Dulcis* (Sweet Almond) oil, Sucrose laurate, Citrus Aurantium Dulcis (Orange) fruit water* - gli ingredienti con l'* sono bio
aspetto: fluido giallo chiaro trasparente
percentuale d'uso: da 6 a 99% (99 mi sembra un pò troppo, considerate 6%)
modo d'uso: da sciogliere a freddo in fase oleosa per creare una specie di gel oleoso
in vendita da: Aroma Zone
commenti: è l'unico emulsionante certificato Bio! :) Non sopporta pH estremi, quindi da usare con pH compreso tra 4,5 e 8. Non credo sia facilissimo da usare, ancora deve entrare in mio possesso >:D
Molto simile al Cold Emulsifier di Aromantic, il cui inci è:
Glycerine*, Prunus amygdalus dulcis*, Citrus aurantium dulcis fruit water*, Sucrose Laurate. (gli * sono bio)

COEMULSIONANTI: danno maggiore stabilità all'emulsione

Lecitina di soia

aspetto: in granuli o fluida
percentuale d'uso:  da 3 a 5%
modo d'uso: da sciogliere a caldo in fase oleosa
in vendita da: se la volete fluida da AZ, se no in tutti i supermercati :D
commenti: è un pò grassa ma ha proprietà emollienti e nutrienti , fa bene a pelle e capelli ed è indicata anche per le creme per i bambini.

Alcol cetilico

nome inci: cetyl alcohol
aspetto: ceroso in perle
percentuale d'uso: da 1 a 5% in genere. Se lo usate in coppia al metilglucosio sequistearato, usatelo al 2 %.
modo d'uso: da sciogliere a caldo in fase oleosa
in vendita da: Farmacia Vernile, Aroma Zone
commenti: lo potete usare con qualunque emulsionante a caldo, addensa bene, comodo per rendere più dense e corpose le creme, dà un pò di scia bianca.

Cetilpalmitato (cioè spermaceti sintetico)

aspetto: ceroso in scaglie
percentuale d'uso: 3%
modo d'uso: da sciogliere a caldo in fase oleosa
in vendita da: Farmacia Vernile
commenti: non l'ho ancora usato ma serve a dare consistenza alle creme, cioè se una crema ci viene sempre troppo liquida e la vogliamo più densa, aggiungiamo il cetilpalmitato in formula. Particolarmente indiacto per le creme viso perchè è meno pesante del cetilico. Vi prego, accertatevi che sia sintetico perchè quello naturale viene estratto dalla testa delle belene... io lo trovo agghiacciante O_O


Per la consistenza di una crema, come dicevo prima, è sempre bene rendere più densa non solo la fase oleosa ma anche quella acquosa e lo facciamo facilmente utilizzando un addensante o gelificante, cioè una gomma come la xantana o il natrosol o la gomma guar, ecc., così da aiutare l'emulsione a rimanere stabile nel tempo.

Ci sono altri emulsionanti ecobio di cui si potrebbe parlare, come le cere n°2 e 3 di Aroma Zone ad esempio, solo che al momento non ricordo, io qui ne ho elencato solo una parte, quindi se qualcuno ne conosce altri e segnalateli pure così arricchiamo la lista :)
Per ora ho scritto solo 3 fornitori, poi con più calma vedrò di controllare bene sui siti ma, come prima, se qualcuno ricorda meglio di me altri fornitori ditemelo che modifico il post :)

34 commenti:

  1. Miticooooo post. Grazie Vi (da Parigi)
    Vale

    RispondiElimina
  2. eheh l'ho scritto per te, spero ti sia utile :)

    RispondiElimina
  3. Vi,aspetto con ansia che ti prendi il gelisucre così poi mi spieghi bene come lo hai usato.
    Ho 2 domande:
    -la famosa polawax cos'è(fa veramente schifo schifo ecobiomente parlando o si può usare?) e come si usa
    -la cera d'api è un emulsionante?
    Vale

    RispondiElimina
  4. Sapessi quanto sto patendo io per fare quest'ordine...ho un sacco dispese :( cmq non credo sia facilissimo da usare, vedremo :/

    Allora per le domandine (ecobiomente parlando è belissimo :D)

    1) il polawax è una cera emulsionante, cioè non è una normale cera vegetale (come quelle candelilla, carnauba, di riso o di mimosa) ma una sostanza che fa proprio da emulsionante. io non lo userei perchè Zago dice rosso, non so il perchè del suo rosso, credo sia inquinante, ma cmq mi fido.
    siccome ci sono tante altre alternative che vanno benissimo perchè fanno lo stesso lavoro identico (tipo quelle che ho messo nel post) non lo trovo irrinunciabile.
    se ti piace l'idea di avere una cera emulsionante puoi provare la n°2 o la n°3, una mia amica le ha prese tutt'e 2 e si è trovata bene (anzi dovrei chiederle una recensione più precisa)o l'olivem1000 che ho io e non è male, queste tre sono cere emulsionanti. inoltre non c'è una caratteristica che il polawax ha ma che altre cera emulsionanti non hanno a cui si deve rinunciare. cioè non mi piace sto polawax, si è capito vero? :D
    per come si usa penso che si sciolga a caldo nella fase oleosa essendo ceroso, come tutti gli altri emulsionanti :)

    2) la cera d'api è una cera non vegetale ma animale (solo perchè la fanno le api, non perchè sia estratta da qualche animale per fortuna!). per me è la cera con la C maiuscola. non ha potere emulsionante, forse pochissimissimo, ma non si può usare da sola come emulsionante. io la uso per gli stick, ma nelle creme dà corpo, consistenza, dà un tocco asciutto, filma e protegge (infatti è ideale per le labbra) ma non idrata e non nutre. queste caratteristiche sono più o meno di tutte le cere.

    dimmi che materie prima hai già e cosa vorresti fare, cosa ti serve, così se vuoi posso consigliarti un pò meglio...se ti fidi XD

    come sta il pancione? :) baci

    RispondiElimina
  5. La pancia sta bene grazie anche se è già una monella. Dei giorni sono piedini puntati nella pancia a tutt'andare, altri come oggi si gioca a nascondino e si fa preoccupare la mamma...
    Vabbè, tanto si rifarà stanotte...
    Uffa per il polawax, non solo l'ho usato, ma l'ho addirittura ricomprato.
    E' che sui blog francesi lo usano talmente che pensavo non fosse sostituibile, ne ho da imparare.
    Per le ricette mi strafido, ma di materie ne ho un pò tante, considera diversi oli,karitè e un pò di berlingots vari, OE (che però adesso non uso), fragranze, idrolati, polawax e cera n2, cera d'api, gelisucre e esther de sucre, glicerina, pochi attivi, niente gomma ne addensanti, naticide come conservante. Vorrei provare una di quelle cosine che si fanno a freddo...ho la casa che in questo momento è un pò un caos per tirare fuori tutto l'ambaradan.
    Sai che ho fatto anche 2 saponette col melt and pour AZ?Se non l'hai provato quando ti mando le fragranze ti mando il quarto che mi rimane di quello col latte di capra (anche se tu fai i saponi seriamente).
    Vi...iscriviti allo swap eh?non fare scherzi

    RispondiElimina
  6. No Vi se non partecipi ti vengo a prendere fin lì ( e mi sa che abitiamo davvero lontane ).Chissene frega dei pacchetti, improvvisa, butta tutto dentro una scatola.
    Ma non sapevo che avessi una bimba, non so neanche quanti anni hai, pensavo fossi una giovincella ( e magari lo sei, mica tutte le mamme sono vecchie come me, 37 emh...).
    Di cold cream ne ho fatte, ma sono grassissime, il mio sogno è arrivare un giorno ad una crema idratante non super-unta-nutriente e basta. Il prossimo weekend mi cimento con l'emulsione a freddo. Quanto alle foto...lasciamo stare; l'anno scorso dopo lo swap sono riuscita a postare una foto (fatta col cellulare), ancora non so cosa ho fatto.

    RispondiElimina
  7. ahah :) lo so tiposso capire. alla fine sono questi i momenti più belli, quando solo tu sai cosa fa la tua piccola, sai se ha il singhiozzo, se dorme, se si muove, è come un segreto tra la mamma e la cucciola...

    cmq :), se hai già il polawax usalo, se no potresti venderlo e usare lacera n°2. se non ce l'avevi era diverso ma con tutte le sostanze inquinanti che ci sono nei cosmetici non fare troppe paranoie :)
    hai tutto ciò che ti serve per fare una crema, l'unica cosa che potresti prendere è la xantana, così rendi più densa la fase acquosa e puoi farti anche dei gel. puoi fare una cold cream a base di cera d'api, col freddo che fa lì per le mani sarebbe perfetta :) e visto che hai già il gelisucre puoi tranquillamente emulsionare a freddo, credo che ci si debbano versare gli oli non te ne servono tanti, anche uno o due vanno benissimo) e mescolare per fare una specie di gel oleoso e poi unirlo alla fase acquosa.
    chebello il sapone melt & pour, io volevo quello trasparente, ma poi l'ho tolto dall'ordine insieme ad altre cosine per ridurre il costo dell'ordine che se no arrivava tranqullamente a 200 euro... 0.0 però non voglio che te ne privi per darlo a me!! piuttosto tira fuori le foto delle tue creazioni :D
    e per lo swap, io vorrei aderire ma...ehm...non so fare i pacchetti da spedire!! XD sono un'idiota lo so, me lo dico da sola...

    RispondiElimina
  8. sono un pò più piccola di te ma non sono più una teenager neanch'io :D e cmq non sei vecchia per favore!! non ci facciamo queste paranoie adesso!! :D
    purtroppo non ho più acceso al diario di scts perchè per molti mesi non ho scritto, mea culpa lo so, ma lì avevo scritto un pò di me, avevo messo anche le foto, però qui non me la sento, è troppo pubblico! (qui manca la faccina con le guancine rosse ma ci starebbe)
    cmq sono curiosa di sapere che oli hai, se hai il jojoba, qualche oli medio e magari un pizzico di avocado sei a posto per una crema nutriente ma leggera (come il kinder delice XD)
    ma per lo swap...non sono capace :( e poi non saprei cosa mandare!! fantasia sottozero ^^ ma poi con solo una cosa si può partecipare o anche più d'una?

    RispondiElimina
  9. ah e dimenticavo: vai avanti tu col gelisucre!! prova e poi mi fai sapere come va, se ti piace , se ti trovi bene e tutto, spignatta, non devi mica scoraggiarti!! :D puoi anche fare delle emulsioni spray per i capelli <3
    io lo prenderò principalmente per quello ;)

    RispondiElimina
  10. Ecco i miei oli:
    rosa moscheta, cocco, jojoba, calophylla,macadamia, germe di grano, mandorla dolce, vinacciolo, amaandon de prune, uffa niente avocado (mi sembra di non averlo mai preso).
    Poi macerato di vaniglia, bellis, aloe (tutti e 3 AZ), oleolito di calendula (da usare in fretta) e tiarè .
    Anche il mio diario non lo posso vedere da mesi. Mi dispiace anche non poter visionare quelli altrui, c'erano tante belle cose sui diari:la regola infatti non mi piace tanto.
    Quanto allo swap, non so dirti io ne vado matta (ne ho fatto solo 1 notare...), mi piace l'idea del regalo che arriva per posta. Comunque se deciderai per il si, vai rilassata, si fa quello che ci si sente,più cose magari sono più carine, anche un misto di cose comprate e cose fatte in casa o che già si hanno(che so bustine di tisane da provare). Per una spignattatrice come te, però, è un delitto non partecipare. Alla faccia del tuo amico pruriginoso...
    Insomma Vi...io mi sto sentendo una specie di madrina del tuo blog :-)

    RispondiElimina
  11. wow Vale, con tutti questi oli ti puoi sbizzarrire. avevo una ricetta per la mamma in attesa: mandorla dolce, germe di grano, rosa mosqueta, se non hai avocado fa niente, l'oleolito di calendula sarà perfetto.
    cmq mi sono iscritta allo swap!! :D ma voglio fare più di regalino però, uff ho tante cosine carine che vorrei mandare...va bè poi lo chiedo allo staff.
    e sei ufficialmente la madrina del mio blog!! :D
    bacioni

    RispondiElimina
  12. Madrina di blog e madrina di swap!!Siiiii, brava Vi, vedrai che ci divertiamo
    E la ricetta allora? La scrivi sul blog?

    RispondiElimina
  13. ciao Vi, i miei complimenti per la scheda degli emulsionanti.
    Ti chiedo un'informazione, non riesco a trovare su aroma-zone questo emulsionante che mi piacerebbe provare: Metilglucosio sequistereato, da Vernile si chiama
    Tego care PS, ma io vorrei fare un ordine da az, mi puoi aiutare a identificare il prodotto? grazie

    RispondiElimina
  14. ciao! grazie sono contenta che ti sia stata utile :D
    purtroppo az non lo vende però, se può esserti utile, come azienda francese lo vende macosmetoperso :)

    RispondiElimina
  15. Grazie Vi, sei molto gentile. Mi piace proprio il tuo spazio, mi sono appena iscritta!
    Ti chiedo un aiuto: ho acquistato come emulsionante Alcool Cetilstearilico pensando che fosse sia lipofilo che idrofilo, invece ho scoperto che è solo lipofilo e quindi è un co-emulsionante (tutte queste cose le ho scoperte grazie anche al tuo sito ;)
    Pensavo di abbinarci il Metiglucosio Sesquistereato ma, visto che AZ non lo tiene e che volevo evitare di fare ordini da più fornitori, ti chiedevo, quale mi consigli di abbinarci di AZ? Ho letto sul sito che viene consigliato in abbinamento a Emulsionante VE oppure Emulsionante MF oppure cera emulsionante n.2. Secondo te con quale è meglio?
    In alternativa potrei ordinare tutte le mie cosine da Vernile, sperando che ci siano anche gli attivi....sai su Vernile faccio più fatica ad orientarmi perchè sono proprio alle prime armi e anche se mi impegno e mi informo, come anche tu hai detto, all'inizio si fa gran confusione.
    Tra l'altro ho trovato un sito inglese su ebay che vende le cartine per il ph a prezzo veramente intessante (non quelle in rotolo). Se ti interessa ti mando il link. Un' altra cosa e poi ti lascio vivere, dove abiti tu?
    Grazie per la pazienza, ma ora che ti ho trovata non ti mollo molto facilmente.
    Smack

    RispondiElimina
  16. mi fa piacere darti una mano se posso e ti ringrazio per l'iscrizione ^^
    dunque, io così su due piedi ti direi meglio con l'MF perchè è idrofilo, però è in polvere e specie se sei alle prime armi può risultare un pò difficile da usare, come capitava anche a me all'inizio. Se no se ti armi di pazienza, colino per setacciarlo e frullino (come il batteur mousseur di az) e lo usi stando molto attenta a scioglierlo bene in acqua, non ancora gelificata però eh? se no è impossibie :)
    Poi, la cera n°2 si usa da sola quindi non ha bisogno di altro, però potresti usare il cetilstearilico per dare meggiore densità e stabilità all'emulsione, anche se non è indispensabile.
    E il VE credo proprio sia anche lui lipofilo, quindi forse sarebbe inutile :/
    Purtroppo sul sito di vernile non ci sono le schede tecniche dei prodotti, te le mandano loro (quasi sempre) nel pacco dopo che hai fatto l'acquisto, e questo non facilita la scelta dei prodotti da acquistare...però se tu hai chiaro in mente cosa vuoi prendere, cioè se ti fai una lista e valuti ogni prodotto, è più facile. io ci ho metto un sacco di tempo prima di fare gli ordini XD
    si, se puoi lasciami il link per le cartine grazie, anche se io non vado molto d'accordo con e-bay :( ma che prezzo hanno?
    cmq vivo...nel profondo sud :D

    RispondiElimina
  17. ciao Vi, grazie per i consigli.
    Proverò MF, come mi hai suggerito con l'ausilio del batteur mousseur.
    Che peccato che abiti così lontano da me....io sono persa nella pianura padana, dico persa perchè con tutta la nebbia che c'è è una tristezza infinita. Io con e-bay mi sono sempre trovata bene, ti lascio il link del venditore, ho acquistato su ebay.co.uk

    http://cgi.ebay.co.uk/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=200319220625

    Sono 80 bandelle, prezzo finito comprese spese di spedizione: 3.74 sterline. Ora la sterlina doverebbe essere a 1.20, per cui sono in totale poco meno di 5 euro.

    Un grazie ancora e a presto.

    RispondiElimina
  18. Se lo prendi poi fammi sapere coma va con l'emulsionante.
    Darò un'occhiata al link, il prezzo è davvero conveniente, io le compro a 22 euro in farmacia 0_0
    grazie di averlo segnalato! ^^
    p.s. lo so la nebbia è bruttissimaaaaa!

    RispondiElimina
  19. ciao Vi, sto ancora elaborando l'ordine ad Aroma-zone..appena proverò MF di saprò dire.
    Ti chiedo 2 cose:
    La lecitina di soia in granuli ho letto essere idrosolubile vedi link:
    http://www.facebook.com/board.php?uid=353710025846#!/topic.php?uid=353710025846&topic=16927

    Una bilancina super professional come la tua, dove si può acquistare ad un costo onesto?
    grazie
    ciao

    RispondiElimina
  20. Sì la lecitina è idrosolubile te lo confermo :)
    Per la bilancina di precisione: io ne sto cercando una che pesi 0,01 gr, quella che ho io è 0,1 e l'ho presa da Aroma Zone (come la maggior parte della cosa che ho) però l'ho pagata un pò, ma ora la vendono meno.
    Comunque molte ragazze l'hanno acquistata su ebay a prezzi molto convenienti, tipo sui 10 euro, quindi potresti guardare lì. Anche io vorrei fare un giro lì per vedere cos'hanno ;)

    RispondiElimina
  21. Ciao! Potresti dirmi il Metilglucosio sequistereato su aromazone che nome ha? perchè io da imbranata cronica non riesco a trovarlo!! utilissimo post grazie :D

    RispondiElimina
  22. Ciao, avevo sbagliato io a scrivere nel post che lo vende anche AZ, non me n'ero accorta, ora ho modificato. Az non ce l'ha però Vernile sì. Se no, se devi fare un ordine da AZ, lì ne ha altri altrettanto validi :)

    RispondiElimina
  23. Hai piu provato l emulsionante glyceryl stearate? l ho ordinato per errore -.- e sono alle prime armi...se hai dritte a riguardo sarei felice!! Lale

    RispondiElimina
  24. Ciao Lale! si, ho il glyceryl stearate, è un co-emulsionante lipofilo, il che vuol dire che da solo non si può usare per emulsionare una crema, ma lo devi accoppiare a uno idrofilo. Si deve sciogliere a caldo in fase oleosa insieme a oli, burri e cere.
    Aroma zone lo chiama emulsifiant VE e dice di associarlo al Sodium stearoyl lactylate, ma puoi anche usarlo con altri emulsionanti idrofili :)

    RispondiElimina
  25. Ho capito...ma un esempio di emulsionante idrofilo di facile reperibiltà? perchè come eo-emulsionanti ho solo il cetilico e la lecitina, ma mi pare che nessuno dei due sia poarticolarmente idrofilo (guardando la tabella di lola sul valore HBL)...o forse posso accoppiare cetilico e VE con il cetilico in maggiore dose rispetto al VE? dimmi se ho cannato..

    RispondiElimina
  26. MMh no, accoppiare VE e cetilico non va bene perchè anche il cetilico è lipofilo.
    Emulsinanti idrofili sono ad esempio il metilglucosio sequistearato o l'MF di AZ (il Sodium stearoyl lactylate che ti dicevo prima).

    Poi ti cito dal forum di Lola: "altri emulsionanti idrofili sufficientemente eco-bio: poligliceril-3 metil glucosio distearato, poliglicerile-4 caprato, poliglicerile-10 laurato, saccarosio coccoato, cetearil glucoside (la porzione idrofila del montanov-68 ), poliglicerile-3 stearato, potassio cetil fosfato, sodio lauril solfato, potassio lauroil idrolizzato proteico, cocamidopropil betaina, eccetera."

    quindi poliglicerili vari e tensioattivi. Io comunque ti consiglio i due che ti ho detto prima, meglio il sequistearato perchè è più facile da usare, èceroso e lo sciogli a caldo in fase B, l'MF invece è in polvere e può dare qualche problema per scioglierlo.
    Spero di esserti stata utile :)

    RispondiElimina
  27. Ora mi è piu chiaro...dovrebbe arrivarmi un po di metilglucosio sequistearato quindi proverò l'accoppiata metilg e VE...!però per quanto riguarda le percentuali sempre in maggior dose l idrofilo rispetto al lipofilo giusto?(dato che la mia crema avrà un massimo di 20 % di grassi..) o mi devo basare solo sulle schede tecniche per dosare?

    RispondiElimina
  28. mah, basati sulle schede tecniche ma soprattutto sull'esperienza! sì, metti più idrofilo, oppure puoi provare anche a metterli alla stessa percentuale, fai tutt'e due le prove e vedi come ti piace di più, ma è meglio la prima opzione ;)

    RispondiElimina
  29. ciao a tutti,
    io da una decina di giorni ho fatto la mia crema come emulsionante ho usato la cera d'api è venuta una crema stupenda!!!
    ma leggendo in vari forum si dice che la cera d'api non tiene molto e quindi si smontera!!
    vorrei sapere vostri pareri!!
    grazie
    alice

    RispondiElimina
  30. Ciao Alice! se hai usato solo cera d'api forse hai fatto una cold cream? o hai messo tanti ingredienti e attivi come nelle creme classiche? non sapendo com'è non posso darti pareri, comunque finchè tiene tanto meglio, se si dovesse separare non buttarle, mescolala col dito o con una spatolina e continua ad usarla così la finisci ;)

    RispondiElimina
  31. Hi there, just became aware of your blog through Google,
    and found that it's really informative. I am going to watch out for brussels. I will be grateful if you continue this in future. Lots of people will be benefited from your writing. Cheers!

    my web site buy instagram likes

    RispondiElimina
  32. La mia domanda: per un'emulsione di maggior stabilità,Si può abbinare la lecitina con il cetilico?
    Grazie

    RispondiElimina
  33. Scusami la LECITINA DI SOIA si può sostituire ad un emulsionante o e da mettere insieme all'emulsionante, io non ho ancora preso nessun emulsionante quindi in attesa di fare un nuovo ordine volevo sapere se si può sostituire con qualcosa di più reperibile ..... grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certo, considera che la lecitina ha un potere emulsionante non tanto forte, quindi è meglio usarla come co-emulsionante, per essere più sicuri che la crema regga senza separarsi nel tempo. usa pure quello che ti viene più comodo reperire ;)

      Elimina

Grazie per i vostri commenti! ^_^