20/07/10

Burrocacao e rossetto

Era da un pò che avevo in mente di realizzare degli stick per le labbra solo che per pigrizia ho rimandato di taaanto tempo :) l'anno scorso li avevo fatti e sono stata abbastanza sodisfatta, così ho ripetuto lo spignatto e ho realizzato questa ricettina:

Ricetta burrocacao protettivo e nutriente

cera d'api 4 gr
burro di cacao 2,5 gr
burro di karitè 1,2 gr (doveva essere 1 gr ma ne ho messo un pò di più)
burro di murumuru 1 gr
olio di albicocca 1 cucchiaino

Con queste dosi sono venuti 3 stick. Due li ho lasciati così, senza aggiunte, e ne ho fatto del semplice burro cacao per le labbra. Ho usato della cera d'api scura e il burro di cacao di AZ che è proprio color cioccolato, quindi il risultato è un colore tipo beige.
Il terzo invece l'ho colorato con circa 0,3 gr di ossido rosso (in realtà non l'ho pesato, è una dose approssimativa! la prossima volta devo essere più precisa). Se devo essere sincera il colore non mi piace affatto XD è un rosso che vira troppo sull'arancio e da solo non lo metterei mai sulla mia carnagione risalta troppo e non mi pace per niente, però lo uso come base e sopra metto un altro rosseto, uno che dà sul lilla, per bilanciare il colore e il risultato è accettabile :)
Colore a parte, il rossetto ovviamente ha tutte le proprietà degli altri 2 stick e quindi è molto idratante e protettivo.Per quanto riguarda la tenuta invece non mi posso lamentare, il colore si stende bene ed è anche presistente. Il prossimo rossetto lo colorerò meglio, preparando bene la miscela di pigmenti fino ad ottenere il punto di colore che desidero. Solo che ero proprio presa dalla pigrizia più profonda e non mi andava di stare lì a miscelare colori, peggio per me :)

Procedimento:

Ho semplicemente messo tutti gli ingredienti, tranne l'ossido, in un barattolino di vetro, l'ho messo a bagnomaria e ho aspettato che tutto fosse sciolto (quella che impiega di più è la cera). Poi ho colato la miscela liquida nei primi 2 stick (riciclati ;>), poi ho aggiunto l'ossido alla miscela rimasta e l'ho colata nel terzo stick. Ho messo i 3 stick in frigo per un pò per accelerare finchè non erano pronti.

Ecco la foto di un burrocacao e del rossetto:

4 commenti:

  1. complimenti per le tue ricettine!
    sei davvero brava!
    Rosy

    RispondiElimina
  2. Ti ringrazio Rosy! considera che non sono espertissima però ^^

    RispondiElimina
  3. Non capisco perchè a te il prodotto non sia colato sul fondo delle confezioni! xD

    RispondiElimina
  4. Eh a volte capita, dipende dagli astucci!

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti! ^_^