12/06/10

Crema corpo idratante cocco&albicocca

L'estate è arrivata!! ^^ e con lei il caldo...non so a voi, ma a me d'estate le creme piacciono più leggere, sia per il viso che per il corpo, quelle più grasse e ricche le lascio all'inverno. Quindi, questa è la ricetta di una crema che ho fatto per una mia amica che voleva una crema idratante ma leggera per l'estate. Le dosi sono per 200 ml, quindi per fare le % basta dividere le quantità per 2.

*Crema corpo idratante cocco&albicocca*

Fase A
acqua minerale 140 ml
glicerina 10 ml
xantana 1 gr

Fase B
olio di jojoba 10 ml
olio di macadamia 10 ml
olio di riso 6 ml
burro di karitè 4,5 gr
metilglucosio sequistearato 6 gr
alcol cetilico 4 gr

Fase C
vitamina E 20 gtt
provitamina B5 60 gtt
estratto di malva 10 gtt
aroma cocco 18 gtt
aroma albicocca 12 gtt
soluzione K+Na 5 ml
acido lattico 9 gtt  (pH 5)

E' venuta fluida e bianchissima, non fa troppa scia bianca e la cosa bella è che si assorbe subito senza lasciare la pelle unta. Siccome la mia amica la voleva fruttata l'ho profumata con cocco e albicocca che secondo me sono una coppia deliziosa, specialmente per l'estate. L'albicocca è più forte come profumo e per questo ne ho messo un pò meno.
Gli oli che ho scelto sono leggeri o medi, per rendere la crema leggera, e il burro di karitè, immancabile in tutte le mie creme, la rende nutriente.
Il conservante che ho usato, la soluzione di sorbato di potassio e benzoato di sodio, è basico e alterano il pH rendendo la crema, quindi ho regolato il pH con acido lattico fino ad arrivare a 5. Mi raccomando, ricordate sempre di controllare il pH dei vostri spignatti!
Come sempre, le foto:

le due fasi a bagnomaria a scaldare:


unire le fasi, mescolare e poi frullatina veloce:















e questa è la crema finita:



11 commenti:

  1. grazie per la ricetta cara Vi.. Rosario di Milano

    RispondiElimina
  2. Vi, che bella questa cremina, sei davvero bravissima! :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  3. grazie, sono felice che ti piaccia! :)

    RispondiElimina
  4. Vi, secondo te il metilglucosio sequistearato è rimpiazzabile da qualcosa di più facile da trovare? In pratica sarebbe l'emulsionante o non c'entra niente?

    RispondiElimina
  5. si è l'emulsionante (devo fare un post sulle materie prime) e, certo, si può sostituire con qualsiasi altro emulsionante a tuo piacimento. questo solitamente si usa al 3% in coppia col cetilico, che va al 2%, ma puoi usare anche il montanov, o se ti viene difficile reperirlo anche con una cera emulsionante come l'olivem 1000 ad esempio (AZ ce l'ha) o con la cera n°3, o con il gelisucre, ecc. cmq sei valefaramir vero? XD

    RispondiElimina
  6. E si Vi sono io, sono un disastro, mi dimentico sempre di firmarmi, uffa.Se fai un post sulle materie prime e ti soffermi anche sugli emulsionanti fai una cosa per me (e spero anche per altri) graditissima. Gli emulsionanti sono davvero il mio personale buco nero. In modo particolare vorrei sapere se conosci il polawax che per AZ è la n1: è davvero totalmente non eco-bio o secondo te è alla fine utilizzabile senza rimorsi?

    RispondiElimina
  7. ma non ti preoccupare! lo capisco che sei tu ^^
    un post sugli emulsionanti se ti serve lo faccio al più presto, in questi giorni sono incasinatissima ma appena ho tempo mi metto a scrivere. cmq tranquilla non c'è nulla di complicato, se sono riuscita a capirlo io lo capirai benissimo anche tu :)
    il polawax è a pallino rosso. noi abbiamo solo il biodizionario come punto di riferimento per sapere se le sostanze sono ok o no, ma purtroppo oltre ai semaforini non abbiamo anche delle spiegazioni che ci permettano di capire il perchè del colore del pallino (a meno che non ci sia un post specifico su promiseland su quella determinata sostanza che ci interessa). io non avendo le competenze e le conoscenze per poterlo giudicare da me, mi inchino al sapere di Zago e basandomi sul suo rosso, io lo evito. ma cmq ci sono altri validissimi emulsionanti a pallino verde, la n°2 è ok, la 3 è ok e gli altri pure ;) addirittura il gelisucre è certificato bio!

    RispondiElimina
  8. ciao! sono ai primi spigantti e ho fatto un doposole stampando il tuo procedimento a caldo :) volevo chiederti:
    1.come fai a calcolare nella ricetta i ml? lo fai con la densità degli olii) perchè ho visto nella ricetta qui sopra che gli ingredienti non sono tutti in grammi. Illustrami :)
    2.gli estratti vanno in fase C? io li ho messi in fase B, forse hanno perso le loro proprietà..
    grazie!!
    Ecchi

    RispondiElimina
  9. Ciao! mi fa piacere che tu abbia fatto la tua prima crema ^_^
    Lascia perdere gli ml e pesa tutto, è molto più semplice (e nessuno ti criticherà...come è successo a me!)
    Gli estratti di che tipo sono? in ogni caso sono sempre delicati, mettili sempre in fase C che così siamo sicure che non si rovinano ;)
    Buoni spignatti!

    RispondiElimina
  10. l'estratto era di calendula, ma seguirò il tuo consiglio e per sicurezza lo metterò in fase C;) solo son venute un po' di bollicine e son rimaste nella crema a emulsione fatta..forse è il minipimer?
    passa anche da me: http://naturalmente-belli.blogspot.it/

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti! ^_^