05/04/14

La mia review del Clarisonic

Ciao a tutte! eccomi qui a parlarvi finalmente del Clarisonic e di come mi sto trovando. Ci sono già milioni di recensioni fra blog e video, ma si sa, ognuna di noi è diversa, quindi sono certa che darvi la mia personale opinione ha un senso xD
Sono ormai circa cinque mesi che lo uso tutti i giorni, quindi ho le idee chiare su questo apparecchio. 

Il Clarisonic Mia 2 con testina "delicate" inserita + testina "sensitive" (in alto) 
e testina "deep pore" (in basso) + caricabatterie + custodia da viaggio

Il Clarisonic che ho io è il Clarisonic Mia 2, trovo che sia il più pratico, fondamentalmente perchè è piccolo, credo sia il più piccolo di tutti quelli che hanno fatto, e questo lo rende molto leggero e facile da usare.
L'ho acquistato da Sephora al prezzo di 134 euro con lo sconto del 10%, quindi se avete uno sconto del 15% o del 20% vi costerà di meno, ovviamente. Io l'ho preso con il 10% perchè non ho voluto aspettare.
Il fatto di averlo comprato in uno dei Sephora della mia città mi ha reso particolarmente contenta perchè sì, è vero che in Italia il Clarisonic è arrivato a giugno dell'anno scorso, ma è pur vero che la mia città è particolarmente sfigata. Da qualche mese è arrivato The Balm. Da ancora meno (tipo 3 mesi) ha aperto il primo negozio Mac. Non abbiamo Ikea. Non che sia una particolare sfortuna insuperabile non avere l'Ikea, ma il fatto è che io vivo in una grande città, non in un piccolo paesino, quindi si suppone che una grande città sia equiparabile a tutte le altre, a livello di prodotti che ci puoi trovare. E invece no. 
Sul sito di Sephora, nella lista dei punti vendita in cui si poteva trovare il Clarisonic, la mia città non c'era. C'ero rimasta un pò male ma non mi sono sorpresa più di tanto. L'unica via era comprarlo su internet, visto che non avevo viaggi in previsione, ma sapevo che non l'avrei fatto perchè comprare su internet in generale non mi piace, a parte nel caso delle materie prime o di alcune cose che proprio non posso trovare nei negozi.
Perciò, quando quel giorno di novembre, per puro caso, entrai da Sephora e vidi le scatole del Clarisonic, rimasi molto sorpresa (stavolta sì!) e contenta, tant'è che lo acquistai subito, come vi avevo già raccontato in questo post, in cui trovate anche l'inci del detergente con cui lo vendono. Di lui non so parlarvi perchè non l'ho mai usato... Ma vabè, non voglio farvi addormentare con la storia di come io e il piccolino ci siamo incontrati. Passiamo alla cose serie.

Come lo uso:

All'inizio non sapevo bene come usarlo, era consigliato 2 volte al giorno, la mattina e la sera, per un minuto. Il Clarisonic Mia 2 ha un timer che si attiva da solo quando lo accendete e lo fa spegnere automaticamente dopo un minuto. Nel corso di questo minuto vi dà degli intervalli tramite un segnale (una specie di "bip" con vibrazione) ogni 20-10-20 secondi per farvi cambiare zona del viso su cui usarlo (loro consigliano i primi 20 secondi sulla fronte, poi 10 secondi su ogni guancia e gli ultimi 20 secondi su naso e mento)Io ho trovato il mio personale modo di usarlo quasi subito, giusto il tempo di conoscerci meglio.

Sapevo da subito che non sono il tipo di persona che usa il Clarisonic 2 volte al giorno, non se ne parla, ma sapevo che volevo usarlo con costanza, non solo per la cifra spesa ma anche per i benefici che ne avrei avuto, quindi dovevo trovare un  modo per aggirare la pigrizia e farlo entrare nella mia routine quotidiana. Se non fosse stato così l'avrei trascurato e sarebbe stato tipo una specie di sacrilegio. 
L'ho provato sia la mattina che la sera e per quanto avesse più senso usarlo la sera per rimuovere bene tutti i residui di trucco e preparare la pelle per la notte, mi aono trovata meglio a usarlo di mattina. E mattina fu. 
Le prime volte che l'ho usato ho rispettato i suoi tempi di 20-10-20 secondi ma poi ho capito che è molto più semplice usarlo come viene e basta. Metto la testina sotto l'acqua in modo da bagnare bene le setole, bagno il viso, metto il detergente sulle setole e accendo il Clarisonic, e lo passo sul viso con movimenti rotatori.
L'ultima cosa che ho capito è che preferisco usarlo per due minuti anzichè uno solo. Tanto lo uso solo una volta al giorno, quindi in ogni caso non eccedo rispetto a quanto raccomandano loro di usarlo.

Il Clarisonic  con testina "delicate" inserita

 Il Clarisonic senza testina inserita. E' completamente impermeabile anche senza testina, 
quindi mettetelo pure sotto l'acqua senza esitazioni.

Le spazzole:

Nella confezione ho trovato "sensitive" e "deep pore". La deep pore non mi convinceva molto, quindi delle due ho usato solo la sensitive ma dopo un po' mi sono resa conto che le setole erano un po' troppo dure per me, così ho comprato anche la "delicate". La differenza fra la sensitive e la delicate si sente, e tanto, perchè la sensitive si sente sulla pelle, l'altra no, è molto più leggera e delicata. Non che la sensitive sia irritante eh, se usata bene, cioè senza sfregarla con forza sulla pelle, ma passandola delicatamente si sente solo un massaggio e un leggerissimo "punzecchiare"? diciamo che graffia un po', ma proprio una cosa leggera, volendo anche piacevole se piace l'effetto "scrub", nulla di drammatico quindi. 
La delicate invece è come le setole delle spazzole per i capelli dei neonati, per farvi capire più o meno. Anche se la pressate leggermente non dovrebbe dare fastidio. Almeno i primi tempi. 
Già, perchè una cosa che ho notato è che bagnando la testina ogni giorno le setole si induriscono e diventavano come quelle della sensitive. 

La testina si può anche dividere per usarla più piccola e questo è molto utile per pulire zone piccole del viso (ad esempio se avete la fronte stretta) o i lati del naso. Io mi sono trovata molto bene ad usarla anche così.
La testina si può dividere, staccando la parte centrale da quella più esterna.

Ecco la parte centrale inserita senza quella esterna. 

La batteria:

La batteria è a calamita e dura circa una quindicina di giorni se usata due minuti al giorno.
Quando è scarico, la lucina di accensione dell'apparecchio lampeggia, e lampeggia anche durante la carica. Quando è carico la luce diventa fissa. La carica dura un bel pò, tipo un'intera giornata.

La fighissima batteria a calamita

Come lo pulisco:

Essendo completamente impermeabile, il Clarisonic non si può lavare sotto il rubinetto.
Io faccio così: dopo averlo adoperato, sciacquo la testina, la lavo col sapone, la asciugo con l'asciugamani e poi lo metto al suo posto fino all'utilizzo successivo. Facendo così si induriva, allora facendo la prova a non lavarla più tutti i giorni, mi sono accorta che le setole restano più morbide, quindi ora la sciacquo e la asciugo delicatamente e basta.
Ogni tanto levo la testina e lavo la parte che sta dietro la testina con uno spazzolino da denti con cui di solito lavo le spazzole per capelli e del sapone e metto la testina a bagno nell'acqua e bicarbonato (il bicarbonato deodora) o con l'amuchina.

Che risultati ho ottenuto?

E' vero, il Clarisonic rende la pelle più pulita in profondità. Come me ne sono accorta? perchè la grana della pelle è molto più liscia di prima, nonostante io avessi una pelle già liscia e senza imperfezioni (fortunata, lo so), perchè la zona T appare molto più liscia e pulita e perchè anche i pori dilatati che avevo sembrano diminuiti e più piccoli. Ok questa sarà suggestione, ma io ci voglio credere xD
Se avete tante imperfezioni l'uso costante del Clarisonic vi aiuterà senz'altro a rendere la pelle più uniforme e liscia e se avete punti neri ve ne leverà buona parte, magari non tutti, ma un 50% sì.
La prima volta che l'ho usato mi sentivo la pelle incredibilmente pulita e fresca, proprio come se la sentissi respirare, una sensazione davvero piacevole! per farvi capire: avete presente la sensazione di pulizia che si ha dopo aver fatto la pulizia dei denti dal dentista? immaginatevi lo stesso ma per la pelle del viso (lo so che è strano ma spero di aver reso l'idea) :)

Quindi il mio parere finale è: il Clarisonic è un ottimo apparecchio per la pulizia quotidiana e a lungo termine del viso e sono molto contenta e soddisfatta di averlo acquistato. Lo consiglio assolutamente.

Un bacione e a presto! :)



6 commenti:

  1. Non lo so. All'inizio ero gasatissima e avrei voluto provarlo, ora come ora l'hype è praticamente scomparsa

    RispondiElimina
  2. Ciao Vi! Come stai? è sempre bello rileggerti.
    Grazie per la dettagliata recensione. Io uso un altro aggeggio di pari funzione. Lo recensirò alla fine del mese o a maggio. Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Dama! io sto bene grazie, spero anche tu, inconvenienti di ladri telematici a parte! mi fa sempre piacere quando mi vieni a trovare! allora aspetterò la tua review del fretellino del Clarisonic :) baci

      Elimina
  3. scusami se te lo chiedo ma tu dove vivi? cioè qual è la città di cui parli? Sto leggendo vari post sul tuo interessantissimo blog e mi sono fermata su quello delle spazzole tek che tu dici di aver trovato al naturasi *-* Io vivo a Milano, magari ci faccio un giro se mi dici che posso trovarle prima di decidere di comprarle sul sito ;) grazie :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Parlo delle mia bellissima-ma-dimenticata-da-Dio città di Palermo :)
      Al NaturaSì a volte si trovano, ma sul sito hanno tutte le linee complete, al negozio invece ne hanno solo alcuni modelli. Vedi cosa trovi, cmq il sito è velocissimo con le spedizioni! :)

      Elimina
  4. "Essendo completamente impermeabile, il Clarisonic non si può lavare sotto il rubinetto." hai scritto. si può o non si può?

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti! ^_^