25/03/11

Matita occhi argento (1° prova)


Da quando ho comprato, nell'ultimo ordine, le matite vuote di Aroma Zone, ci avevo pensato, le avevo guardate e riguardate, ma non mi ero ancora lanciata nello spignatto.
Qualche giorno fa finalmente ho fatto il primo esperimento per spignattare una matita occhi...che è fallito miseramente!! >_< ma tanto io mica mi arrendo! inogni caso sono contenta di averci almeno provato e di aver superato l'ostacolo del dire "tanto è inutile, non ci riuscirò mai!" e intanto ho dimostrato a me stessa che riempire una matita vuota e fare in casa una matita occhi o labbra si deve e si può! XD
Ma comunque, andiamo alla ricetta che ho seguito (e che vi sconsiglio vivamente di provare se volete fare una matita):

Ricetta mia 1° matita occhi:

- olio di jojoba 2 cucchiaini e mezzo
- burro di karitè 1,5 gr
- cera d'api bianca 1 gr
- cera candelilla 0,8 gr
- magnesio stearato 1 cucchiaino scarso
- mica argento 1 cucchiaino abbondante
- mica brillante mezzo cucchiaino

Perdonate le misure in cucchiaini ma non ho altri mezzi per ora per pesare o misurare quantità così piccole di polveri. Mi attrezzerò al più presto.

Il procedimento: è molto semplice, come quello per fare un rossetto, bisogna stemperare, cioè sciogliere, per bene il pigmento nell'olio, in modo che non ci siano grumi e che tutto sia omogeneo, poi fondere burri e cere a bagnomaria in un contenitorino di vetro e poi aggingere l'olio e mescolare bene per amalgamare tutto. Per queste piccole quantità, se li avete, vi consiglio i barattolini di vetro delle mini marmellatine, sono molto comodi rispetto a quelli più grandi.

Le cere e i burri nel vasetto di vetro (troppo grande) e l'olio con il pigmento

primo piano dell'olio in cui ho sciolto i pigmenti


Quando tutto il composto è fuso è arrivato il momento di riempire la matita...e inizia la parte delicata. Sul forum di Lola avevo letto di una ragazza che era riuscita a riempire la matita aspirando dall'altro il composto ancora liquido con una siringa (senza ago). L'ho trovato molto ingegnoso e così ho deciso di farlo anch'io.
Non ho fatto foto di questo passaggio perchè era la prima volta che ci provavo e sono stata un pò presa dal panico in quel momento e poi anche perchè il riempimento va fatto molto velocemente per evitare che si creino troppe bolle nella mina, ma magari la prossima volta chiedo a qualcuno di aiutarmi nel fare le foto. In tutto ciò, mentre cercavo di riempire la matita, schizzava dappertutto...un disastro!
Comunque alla fine il risultato è stato questo: ho riempito una matita, tagliandola a metà (quindi ho riempito 2 matitine più corte anzichè una più grande)

con il flash forse il colore della mina si vede meglio


Il restante composto l'ho travasato in una piccola jar di plastica, ma me ne sono un pò pentita: avrei fatto meglio a lasciarla nel vetro perchè se un giorno la volessi rifondere dovrò in ogni caso rimetterla di nuovo nel barattolino di vetro che può essere messo direttamente a bagnomaria



Questo è il tratto della matita con la luce naturale


e qui con la luce artificiale




Qui sotto le matite vuote



Devo dire che all'inizio mi sono un pò dispiaciuta per la riuscita del mio spignatto: quando ho provato a temperare la matita la punta si rompeva spezzandosi subito, era morbida come il burro e non riuscivo nemmeno a fare un tratto sulla pelle perchè si spalmava troppo anzichè scrivere normalmente. In più, a parte la consistenza disastrosa, il colore era troppo chiaro (io volevo ottenere un grigio scuro perlato) e cosa peggiore, era lucido! io detesto l'effetto lucido, sempbrava che avessi spalmato del burrocacao sull'occhio...e poi la cucina era tutta color mica argento, con schizzi ovunque, su me, i miei vestiti, le pareti, le mattonelle e anche sui malcapitati che erano lì vicino...
Però c'è da dire che avevo dimenticato un passaggio importante: mettere la matita in frigo o in freezer! questo rende più dura e compatta lamina, io invece ho temperato quasi subito (per forza era un disastro!). Adesso, a circa tre settimane di distanza, la consistenza della mina è davvero migliorata. Ok,  si rompe sempre un pò e il colore è sempre chiaro e la scrivenza lascia sempre a desiserare, ma almeno non è proprio burro come prima! ^^ e il colore incomincia anche a piacermi anche se non era quello che avevo previsto...

Sicuramente non mi fermerò qui e i miei esperimenti  continueranno, spero con dei miglioramenti certo, ma in ogni caso anche questo non è stato un completo disastro e mi incoraggia a fare meglio :D Intanto questa la userò. Che ne pensate? Ci avete mai provato?

25 commenti:

  1. che bella!! complimenti! devo prendere anch'io le matite vuote al prossimo ordine..

    RispondiElimina
  2. Sai che stavo pensando anche io in questi giorni di fare delle matite? Purtroppo però mi manca la cosa principale...la matita vuota! ahahah
    Comunque dai, la prossima volta verrà perfetta, la prima è sempre una prova :) il colore sembra bellissimo! posso chiederti dove hai trovato la ricetta?

    Io non sono un'esperta però ogni volta che ho fatto qualcosa di solido ma spalmabile (tipo rossetto, correttore) c'era sempre anche la cera carnauba, in modo che queste 3 insieme dessero una buona resistenza! che ne pensi?

    Ah e poi mi ricordo che su youtube la signorina rottermeier avesse fatto un video su come fare le matite e leggeva la ricetta da un libro!

    Ho scritto un poema :)
    Buona serata e buon lavoro!!!! :)

    RispondiElimina
  3. ehh grazie *_* io al prossimo mi sa che faccio rifornimento!!! :D

    RispondiElimina
  4. Oddio Vi, stavolta mi hai immensamente stupito. Non avevo neanche la benchè minima idea che si potessero realizzare delle matite in casa!!
    Sei bravissima, davvero ammirevole.

    RispondiElimina
  5. a me sembra già bellissima *_*
    non vedo l'ora di vedere altri esperimenti, come tutte le cose più si prova e più migliorano!

    RispondiElimina
  6. Ciao Marta :) la ricetta è mia (eh bè, capirai!) nel senso che questa ricetta è frutto della mia inventiva :D ma ho preso ispirazione dalle ricette di AZ e da quelle delle ragazze del forum di Lola (cerca in "i nostri spignattamenti")
    Per le cere hai perfettamente ragione, ma io ancora non le ho usate molto e quindi con carnauba e candelilla non ho molta esperienza, questi sono i primi esperimenti XD anche Lola dice che usarle bene in cascata è il miglior modo per avere un risultato più soddisfacente. Insomma è anche questione di pratica nell'usare gli ingredienti come hai fatto tu per il tuo rossetto chiaro bellissimo *_* e poi devo dire la verità: l'idea pesare minime quantità di tanti ingredienti mi fa desistere dallo spignattare, mi secca troppo, quindi meno cose ci sono in una ricetta meglio è per me (a meno che non sia una crema)
    Cmq non seguo le youtubers quindi non saprei proprio che libro fosse quello della ragazza, ma la ricetta com'era?
    Io ho scritto un altro poema ;)

    RispondiElimina
  7. @ LaDamaBianca: ti ringrazio molto per i complimenti <3 ma se vedessi che bei risultati hanno ottenuto le ragazze del forum di Lola! quelle sìs ono matite serie :D

    @ Daniela: grazie Dani, spero di avere tempo al più presto, ne vorrei fare una turchese! :)

    RispondiElimina
  8. Allora eccoci: il video è questo http://www.youtube.com/watch?v=C2em2XciHqo se ti va dagli uno sguardo (ti anticipo che l'ho visto mesi fa e la ricetta non la ricordo :D)

    Per le misure hai ragione! E' un po' una seccatura..ormai per le cere ci ho fatto un po' l'occhio perchè so che le gocce mediamente pesano o.7-0-1 grammi e quindi alcune volte vado un po' a occhio (shhh non lo dire a nessuno ahahha)!

    Ho già preventivato la spesa di circa 10 matite al prossimo ordine AZ! :D

    RispondiElimina
  9. grazie Marta, se riesco a visualizzarlo lo guardo :) ultimamente ho non pochi guai col pc...
    ma come fai a sapere quanto pesano le singole gocce? O.O dove l'hai letto? non hai la bilancia da 0,01 gr no? eh certo se no non lo faresti a occhio XD cmq mi sa che bisognerà comprarla sta bilancina!
    bello 0_0 anche io voglio 10 matite!! (sembro una bambina di 3 anni lo so)

    RispondiElimina
  10. sisisi ce l'ho da 0.01 grammi! ed è da quello che l'ho visto :) ogni volta che le usavo, mettendone una ad una ho visto che sono sempre su quel range di peso che ti ho detto e spesso evito di pesarle :) (a parte la carnauba che è tutta sbriciolata a fogliettini ..o è la candelilla quella? oddio lapsus notturno e mancata voglia di andarci a guardare ahah)
    Quella bilancia è na mano santa! E' stato uno dei regalini di natale del mio ragazzo...quel figliolo è un genio! Il regalo più utile che abbia mai ricevuto!!!!
    Su ebay a una decina di euro le trovi, oppure spulcia qualche negozio cinese! ti cambiano la vita :D

    RispondiElimina
  11. sì, confermato, la devo prendere per forza...il tuo ragazzo è davvero un genio! che carino :D
    sue-bay avevo dato un'occhiata ma non ho l'account e non lo so usare XD forse dovrei farmi aiutare da qualcuno più pratico oppure andare dal cinese :) grazie mille!

    RispondiElimina
  12. GIVEAWAY IN CORSO...
    http://polveredistelle-makeup.blogspot.com/2011/03/my-first-giveaway.html
    Se ti va sei invitata a partecipare!
    Ti aspetto! <3

    RispondiElimina
  13. non sapevo si potessero fare le matite in casa, non so se mi lancerei in uno spignatto del genere ma sono molto affascinata da chi ci prova ♥
    non arrenderti!
    un bacio grande
    Ale

    RispondiElimina
  14. Ciao Ale!
    nemmeno io ci speravo finchè non hanno meso in vendite le matite vuote, che in realtà sono l'unica cosa indispensabile, per il resto servono gli ingredienti degli stick :)
    ci riproverò presto!! :)

    RispondiElimina
  15. Vi mi hai aperto un mondo...bravissima e ancora bravissima.
    Io non credo mi cimenterò mai in questa impresa perchè sono affetta dal morbo della pigrizia galoppante, però ti faccio veramente tanti complimenti perchè non avevo mai visto una cosa del genere :-)

    RispondiElimina
  16. ahahah :D ma guarda che la pigrizia galoppante spesso colpisce anche me, per questo faccio gli spignatti mesi dopo averli pensati!! XD
    comunque grazie mille, sono felice che ti piaccia :)

    RispondiElimina
  17. Il burro di karitè non è un buon ingrediente sostituiscilo perchè poi con le alte temperature si squaglia tutto...Dovresti tenerla sempre in frigo meglio il burrocacao è più secco
    Ciao Lilly

    RispondiElimina
  18. Ciao Lilly, grazie del consiglio! se dovesse squagliarsi la terrò in frigo allora :) le prossime volte proverò con cacao e kokum che sono sicuramente più duri. Il kokum mi incuriosisce molto :)

    RispondiElimina
  19. Io e gli spignatti decorativi non andiamo d'accordo proprio ma tu sei sulla buona strada! Complimenti!

    Cmq ti ho lasciato un premio anch'io... http://mieicosmetici.blogspot.com/2011/04/kreativ-blogger-awards.html

    ihihihi

    RispondiElimina
  20. Patty se ci provassi tu al primo colpo faresti una matita perfetta, ne sono sicura, quindi ti prego non farlo finchè non miglioro anch'io, se no sfiguro troppo XD

    grazie per il premioo!! :D

    RispondiElimina
  21. carino il tuo blog! mi sono appena iscritta, passa da me se ti va! baci

    http://thatredpassion.blogspot.com/

    RispondiElimina
  22. Sai che è proprio bella la tua matita. Brava complimenti.

    RispondiElimina
  23. mi spieghi la diversità tra cera candelilla cera carnauba e cera d'api posso acquistarne solo una che vada bene per rossetti marite e burrocacao?
    GrAzie mille sono inesperta :)

    RispondiElimina
  24. Ciao,
    queste 3 cere hanno diversi punti di fusione. Questo significa che in una preparazione danno una diversa consistenza al prodotto finito: quella che ha il punto di fusione più basso, cioè si scioglie prima, è più morbida, quella che ha il punto di fusione più alto, cioè si scioglie dopo, è più dura. Questi sono i punti di fusione:
    cera d'api: 62-63°C
    cera candelilla: 70°C
    cera carnauba: 83°C
    spero di esserti stata utile, comunque volevo già scrivere un post sulle cere :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah è dimenticavo, non credo che tu possa usarne solo una, magari per il burrocacao la cera d'api va benissimo da sola ma per rossetti e matita sono tutte necessarie, non si possono sostituire (almeno, non facilmente) ;)

      Elimina

Grazie per i vostri commenti! ^_^