15/12/10

Gel di semi di lino

Questo è il famosissimo gel di semi di lino, un must dello spignatto e un must per i capelli! Facendo un decotto di questi semi si ottiene un gel che fa benissimo alle nostre chiome, è economico ed è facilissimo da fare. Di solito le dosi che si usano per fare il gel sono:

acqua 300 ml
semi di lino 40 gr

ma a me ne serviva un bel pò per vari spignatti per capelli, quindi ne ho fatto il doppio, e cioè:

acqua distillata 600 ml
semi di lino 80 gr

Fare il decotto è semplicissimo: si misura l'acqua, si mette in un pentolino e si porta a ebbollizione. Nel frattempo si pesano i semi e si mettono in un colino e poi a mollo nell'acqua che già bolle, in modo che l'acqua li copra a filo. Si fanno stare a mollo per almeno 5 minuti e intanto si mescolano.


Questo qui sotto è il gel ottenuto, la consistenza che si ottiene dipende da quanto lo fate bollire, può venire più liquido o più denso


con le dosi indicate ne ho ottenuto quasi 350 ml


E questo è tutto, come vedete è super facile e super veloce. Io l'ho usato come ingrediente per altri spignatti ma può essere usato anche solo come impacco pre-shampo o come gel per capelli. Importantissimo il conservante, perchè per per la mia esperienza so che va a male molto velocemente, quindi se non avete il conservante congelatelo in cubetti oppure tenetelo in frigo e usatelo massimo 2-3 giorni. Provatelo! ;)

10 commenti:

  1. Grande Vì, mi serviva proprio uno spunto per iniziare a farmi degli impacchi pre shampoo ogni tanto, ho un'unica domanda: i semi di lino dove li potrei trovare?

    RispondiElimina
  2. ciao Giovanna :D
    allora, io li compro al natura sì, so che là li hanno e vado direttamente lì, però se tu là non ce l'hai le erboristerie li dovrebbero tenere (perchè si usano anche per lo stomaco)ma mi sa che li paghi un pò di più.

    RispondiElimina
  3. Perfetto, anche se non abbiamo proprio la catena NaturaSì, abbiamo altre catene del biologico che portano gli stessi prodotti, per fortuna!
    Grazie, appena ci capito me li prendo di sicuro, questa ricetta è troppo utile e facile... anche per una principiante come me ;)

    RispondiElimina
  4. ma figurati! :) si, è davvero super facile ^^ e poi i semi di lino a me durano abbastanza

    RispondiElimina
  5. E' da quando seguo il tuo blog che ho messo tra i preferiti questa ricetta e solo ora mi accingo a farla (so sono la lentezza personificata!)
    Un dubbio: parti da 600 ml di acqua, come mai arrivi con 350 ml scarsi di gel? Deve evaporare così tanta acqua?

    RispondiElimina
  6. Anche io sono mooolto lenta... :)
    Durante l'ebollizione evapora per forza perchè io faccio il decotto non l'infuso, ogni volta me ne ritrovo molto meno del previsto, infatti aggiungo anche un altro poco d'acqua alle volte...fammi sapere come ti viene!

    RispondiElimina
  7. Grazieeeeeeeee!!!ti scopro solo ora manon vedo l'ora di spignattare ^_^!dove potrei trovare il conservante? di cosa si tratta nello specifico? quanto durerebbe così se non lasciato in frigo!grazie milleeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!

    RispondiElimina
  8. Eheh spignattare è bellissimo :D il conservanti lo trovi su qualsiasi sito che vende materie prime (vernile, aroma zone, gracefruit, ecc.) per conservare il gel compralo ecobio e IDROSOLUBILE! senza conservanti in frigo ti dura massimo 3 giorni.
    Buon divertimento ;)

    RispondiElimina
  9. Ciao!
    ho il cosgard a casa.. va bene?
    quanti grammi/gocce devo metterne?
    grazie!

    RispondiElimina
  10. Ciao! dovrebbe andar bene, prova, mettine da 16 a 20 gocce per 100 grammi. Se il tuo gel va a male rifallo e prova un conservante che sia 100% idrosolubile, come la soluzione di potassio sorbato e sodio benzoato :)

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti! ^_^