30/08/10

Crema viso nutriente, riparatrice e idratante

Oggi è il 30 agosto, l'estate sta finendo e le vacanze per molte di noi sono già terminate. Io ho passato un'estate bellissima anche se non ho fatto niente di eccezionale, nessun viaggio esotico, nessuna follia, nessun eccesso (che però ogni tanto ci sta ;P), ma l'ho trascorsa semplicemente con il mio ragazzo e i miei amici  che mi hanno fatto star bene, che non è poco, e andando al mare e prendendo un pò di sole. 
Comunque, visto che l'autunno è alle porte, per prepararci al rientro vi posto la ricetta della mia crema viso ipernutriente, idratante e soprattutto riparatrice: l'inverno scorso sono partita per capodanno, faceva freddissimo e avevo un terribile raffreddore che mi aveva screpolato tutto il nasino e la pelle sotto il naso. Sono andata in giro per giorni in uno stato pietoso ed essendo lontana da casa non potevo fare granchè. Così mi sono fatta degli impacchi con la mia crema idratante. La massaggiavo per bene sulla pelle rovinata finchè non si assorbiva e poi applicavo del burrocacao fatto da me (come quello del post precedente) per "sigillare" la parte e impedire al freddo di peggiorare la situazione. Risultato? in due giorni la pelle era tornata come nuova. Ho fatto fare lo stesso impacco a mia mamma che aveva una ferita nella piega fra il labbro superiore e quello inferiore sempre a causa del freddo e anche su di lei stesso risultato! Da quel giorno non ho più cambiato la crema, facendola sempre con la formula che vi lascio qui sotto:

Ricetta crema viso nutriente, riparatrice e idratante (100 ml):

Fase A:
acqua 87 ml
glicerina 5 ml
xantana 0,5 gr

Fase B:
olio jojoba 2 ml
olio germe di grano 2 ml
olio avocado 2 ml
burro di karitè 4 gr
metilglucosiosequistearato 3 gr
alcol cetilico 2 gr

Fase C:
sodio jaluronato in polvere 0,3 gr
coenzima q10 30 gtt
umectol 2 ml
estratto di stella alpina 30 gtt
proteina della seta 20 gtt
vitamina E 10 gtt
provitamina B5 30 gtt
bisabololo 30 gtt
oe gelsomino 2 gtt
oe rosa damascena 1 gtt
soluzione conservante sodio benzoato e potassio sorbato 2,5 ml
acido lattico fino a pH 5.

Gli ingredienti base di questa crema sono anzitutto gli oli: jojoba, germe di grano e avocado, tutti e 3 belli sostanziosi.
L'olio di jojoba è il più leggero fra i tre, penetra facilmente nella pelle e ha propietà addolcenti.
L'olio di germe di grano è molto nutriente e rigenerante, adatto alle pelli secche e ricco di vitamina E antiossidante. Andrebbe usato a freddo per mantenere tutte le sue proprietà intatte perchè è temolabile, io qui l'ho messo in una formula con emulsionate a caldo quindi perde un pò, specie la vitamina E, ma rimane comunque un'ottimo emolliente.
L'olio di avocado è il più grasso di tutti, se provate a usarlo puro mettendone un pò su una mano vi accorgerete che è proprio pesante, tende a non andare via nemmeno col sapone ed è l'ideale per le pelli secche che tendono a disidratarsi e fragili che bisogna proteggere.
Il burro di karitè è immancabile per me, lo uso in ogni spignatto che faccio perchè lo trovo strepitoso. Con le sue proprietà protettive, nutrienti e addolcenti è una manna per la mia pelle secca.
Per arricchire ulteriormente la crema, ho scelto degli attivi ad hoc idratanti come:
il sodio jaluronato e l'umectol, "antietà" come il coenzima q10, l'estratto di stella alpina e gli oli essenziali di rosa e gelsomino (questi due puri, infatti costano un bel pò), antiossidanti come la vitamina E, ristutturanti come la provitamina B5 e le proteine della seta, calmanti come il bisabololo. La crema viene abbastanza fluida quindi la metto in un flacone con dispenser.
Se non avete gli attivi fate pure la crema solo con oli e burro, andrà bene lo stesso. Se avete la pelle grassa o mista o da voi fa caldo e questa crema vi sembra troppo pesante, diluitela al momento di applicarla con del gel d'aloe o con dell' acqua termale o con un idrolato che vi piace, la troverete più leggera, a volte lo facio anch'io. Se invece avete la pelle molto secca  o matura va benissimo così.
Buon rientro a tutte ;)








6 commenti:

  1. ma che brava che sei fai invidia =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Addirittura?? nooo, l'invidia è una brutta cosa! xD ;)

      Elimina
    2. no l'invidia è normale, chi non invidia un qualcosa? l'importante è fermarsi li.è la gelosia che secondo me fa piu paura.Volevo chiederti ho visto che alcune dosi le hai postate in ml e altre in gr ma è comunque la solita cosa giusto?

      Elimina
  2. Fai tutto in grammi che forse ti viene meglio ;) io sono stata fortemente criticata per aver usato due unità di misura diverse, quindi non te lo voglio consigliare...non voglio essere responsabile di attacchi verso di te!!! XD in ogni caso la crema viene benissimo lo stesso, checchè ne dicano alcuni...!

    RispondiElimina
  3. Io ho messo la polverina di coenzima q10 in un gel (fatto con gel acido ialuronico, gel aloe vera, olio jojoba e vitamina E) alla fine ma non si è sciolto. E' rimasto tutto in grumi. Come devo fare per scioglierlo? Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao! l'ubiqunone (cioè il coenzima q10) è liposolubile, per questo nel tuo gel non si è sciolto ;) la prox volta mettilo in un olio. vitamina E in che forma l'hai usata?

      Elimina

Grazie per i vostri commenti! ^_^