20/05/10

Ombretti matt lunga tenuta

Qualche giorno fa avevo fatto una base bianca per i trucchi che volevo spignattare. Ho provato con le materie prime che avevo a casa e mi sono buttata, perchè sono all'inizio e devo sperimentare per migliorare in futuro :) quello che ne è venuto fuori è questo:

Base bianca per trucco viso:
ossido di zinco 5 gr
polvere di riso micronizzata 3 gr
talco veneto 3 gr
amido di mais 2 gr
caolino (argilla bianca) 2 gr


Ho messo tutti gli ingredienti nella jar e li ho pestati fino a farli amalgamare per bene.
Siccome avevo comprato gli ossidi e non li avevo ancora usati, mi è venuto in mente di fare 3 ombretti, uno rosa freddo, uno rosa pesco e uno azzurro. Ecco come li ho fatti:

Ombretto rosa freddo:
base bianca 0,9 gr
ossido rosa (ultramarino) 1 punta di coltello


Ombretto rosa pesco:
base bianca 0,9 gr
ocra rosa 1 punta di coltello


Ombretto azzurro:
base bianca 0,9 gr
ossido blu 1 punta di coltello
ossido nero 1 pizzico, per aggiustare il colore e renderlo meno acceso.


sempre mescolando e pestando, stando molto attenta ad amalgamare bene bianco e pigmenti, in modo che quando si stende la polvere non faccia righe! comunque per mischiare bene le polveri, se avete un mortaio o, ancora meglio, un macinacaffè elettrico potete aiutarvi con quelli per non stare lì 1 ora come faccio io :)
Infine ne ho fatto un altro, usando semplicemente 0,9 gr di base bianca per tenerlo appunto come ombretto bianco. Temevo che sulle palpebre non si vedessero, invece devo dire che si vedono, basta regolarsi con la quantità e prenderci un pò la mano.

Questi sono il rosa freddo, il bianco e l'azzurro:


e questi sono i 2 rosa a confronto:

 
Gli ombretti rosa e quello bianco li ho fatti per usarli come base, mentre quello azzurro l'ho fatto un pò più scuro per metterlo sopra. L'indomani li ho provati, mettendo la base bianca e quello azzurro e hanno tenuto fino a sera! in effetti la base bianca l'ho dovuta ritoccare ma devo dire che sono abbastanza contenta del risultato, come primo esperimento mi è andata bene :)

3 commenti:

  1. Vi ma tu sei bravissima :D
    Poi voglio vedere anche un po' di ombrettini shimmer eh! così magari ti seguo nello spignatto, che io i mat non li uso.. :)
    Domandina: cos'è il talco veneto?? Cioè, intendo... è un tipo particolare di talco?

    Baci!! :D

    RispondiElimina
  2. ma grazie pixelina troppo gentile! ^^ cmq queste sono cose proprio facilissime, che vanno benissimo per iniziare!
    il talco veneto è...il talco normale, quello puro :D
    poi per fare gli ombretti shimmer basta aggiungere della mica brillante "trasparente" al tuo ombretto colorato oppure colorare la base direttamente con della mica colorata ma già sbrilluccicosa di suo :) io non ne uso molti, li uso più mat, cmq ho in previsione di farli anche per le amiche, quando li faccio metto ricettine e foto!
    bacini :*

    RispondiElimina
  3. Complimenti!!! Bella la tua idea!! La proverò!!!

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti! ^_^