22/05/10

Fare il sapone in immagini

E dopo aver parlato della teoria per fare il sapone, ecco il reportage fotografico del procedimento per fare un sapone :D
Qui ci sono tutti gli ingredienti e l'attrezzatura: pronti per iniziare a lavorare!


L'olio di cocco è a bagnomaria per farlo sciogliere. Quando la temperatura è inferiore a 20°C, come d'inverno,  si solidifica, qundi meglio farlo riscaldare prima per poi poterlo pesare ed unirlo agli altri oli.


Versate la soda nell'acqua nella brocca di pirex: da questo momento si sprigionerà molto calore e la temperatura  si alza di parecchio, può arrivare anche a 90°. Meglio farlo dentro il lavandino (se è d'acciaio) così se si dovesse versare non succederebbe un gran danno e, possibilmente, vicino ad una finestra. Usate sempre i guanti e attenzione ai fumi della soda!  adesso mescolate fin quando la soda si è sciolta. Tenete la temperatura sotto controllo con il termometro e aspettate che arrivi a circa 45°.


Ecco gli oli nel pentolino di acciaio a scaldare. Meglio tenere la temperatura costantemente sotto controllo perchè riscaldano davvero in pochissimo, se non si fa attenzione si rischia di far salire troppo la temperatura e poi bisogna aspettare un bel pò perchè torni a 45°.


Quando la temperatura della soluzione acqua-soda e quella degli oli raggiunge i 45° arriva il momento cruciale: versare la soluzione negli oli.


Poi si inizia a mescolare per amalgamare la soluzione e gli oli...


...e poi si frulla col minipimer finchè non si addensa.


Ecco che inizia ad addensarsi. Presto arriverà la fase di nastro e a quel punto si possono aggiungere profumazione, coloranti ed eventuali altre aggiunte, come ad esempio fiori di lavanda, ecc.


Quando le aggiunte sono fatte, il sapone è pronto per essere versato negli stampi di silicone o nelle forme che avete preparato precedentemente...


...e poi avvolgetelo nella carta da forno, così eviterete di sporcare la coperta pesante in cui dovrete avvolgere nuovamente il tutto. Adesso lasciatelo riposare per 48 ore.


E questo è il risultato dopo 48 ore! ecco le saponette appena sformate :)


All'inizio il colore è un pò falsato, sbiancherà con la stagionatura. Lo stesso vale per il profumo, all'inizio sa un pò di olio. Io non ho mai usato fragranze sintetiche quindi non so come risultano, comunque se profumate con gli oli essenziali più avanti sentirete l'odore più forte ;)

4 commenti:

  1. Grazie, proprio una bella spiegazione, credo proprio che verrò a trovarti spesso!!

    RispondiElimina
  2. Grazie! sei la benvenuta (o il benvenuto) vieni a trovarmi
    quando vuoi :D

    RispondiElimina
  3. Congratulazioni per la precisa spiegazione e per l'interessante blog! Sono Valentina ma non riesco a farmi riconoscere e quindi scrivo come anonimo. A presto.

    RispondiElimina
  4. Ciao Valentina, grazie per essere passata, a presto! :)

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti! ^_^