22/12/10

Crema SOS capelli lino, camomilla, malva e avena

Ho spignatatto questa crema per capelli da usare come SOS in caso di seccezza acuta. E' venuta con una consistenza tipo maschera densa (cioè se la capovolgo rimane ferma) a causa dell'emulsionante montanov e dell'esterquat, il condizionante ecobio che ha anche proprietà emulsionanti. Ecco qua la ricetta per 100 ml:

Ricetta crema capelli SOS lino, camomilla, malva e avena 100 ml

Fase A:
gel semi di lino 35 ml
idrolato di camomilla (a freddo) 30 ml
glicerina 2,5 ml

Fase B:
olio di vinaccioli 5 ml
olio di germe di grano 5 ml
olio di ricino 5 ml
burro di karitè 2 gr
montanov 5 gr
esterquat 2 gr

Fase C:
estratto di malva 2,5 ml
avenolat 2 ml
proteine della seta 35 gtt
ceramidi 1 ml
pantenolo 1 ml
profumo mughetto 2 gtt
soluzione conservante Na+K 2,5 ml
acido lattico 5 gtt per pH 5,5

Procedimento:
Ho proceduto normalmente ma con una quota inferiore di fase acquosa, perchè emulsionando a caldo ho dovuto aggiungere l'idrolato alla fine, a freddo, prima degli attivi. Quindi ho proceduto con l'emulsione col solo gel di semi di lino, ho emulsionato frullando e poi ho aggiunto a poco a poco l'idrolato sempre frullando, in modo che si amalgamasse bene al resto delle crema. Questo passaggio è un pò delicato perchè la crema può reagire in modi inaspettati, :D ma è andato tutto bene. Per sbaglio ho messo l'olio di germe di grano a caldo, ma poco male, la prossima volta starò più attenta.
Quando la crema era più fredda ho aggiunto tutti gli attivi, poi i conservanti e poi l'acido lattico per regolare il pH e ho mescolato tutto benissimo con frullatina finale. Mi trovo meravigliosamente bene con il lattico perchè, a differenza del citrico che è in granellini, è liquido e questo facilita di molto le cose. Io ne ho travasato un pò in una boccetta piccola da 10 ml col contagocce ed è molto comodo. Ed eccola qui:


In effetti è venuta un pò troppo densa, quindi credo che la userò solo per le punte o per potenziare qualche maschera pre-shampo "base", perchè come vedete tra fase B e attivi è una vera bomba :D
E' venuta naturalmente profumata per via dell'idrolato di camomilla che è molto profumato, ci ho aggiunto 2 gocce di fragranza ma non si sentono proprio. L'odore finale è un pò strano, tipo di lievito o.o comunque non è malaccio XD. Che ne pensate?

2 commenti:

  1. Ciao!
    mi ispira un sacco questa crema! (i miei capelli sono sempre da s.o.s.!)
    però mi sono persa su due punti: l'estratto di malva? e l'avenolat??
    io ho dell'avena normale pensi si possa ricavare qualcosa anche da quella?
    grazie grazie :)

    RispondiElimina
  2. Ciao Lisa :)
    l'avenolat è un attivo che vende la farmacia vernile, a base di proteine e latte di avena, l'estratto di malva è un estratto idroglicerico e lo vende az. se non ce li hai non fa nulla, puoi fare la crema anche col resto degli ingredienti o anche con quelli che hai a casa se spignatti :)
    però non so dirti cosa si può ricavare dall'avena che hai tu :(

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti! ^_^