15/12/10

Balsamo al lino

Ho fatto un nuovo balsamo, e siccome è uno degli spignatti che mi piace di meno fare, ho deciso di farne 500 ml in una volta sola :D Ho utilizzato il gel di semi di lino fatto in precedenza (un pò allungato con acqua per portare la fase A ai 400 ml che mi servivano) e ho usato anche l'olio di lino, usato a freddo. Ecco la ricetta per 500 ml di prodotto, con accanto le % degli ingredienti:

Ricetta per il balsamo al lino:

Fase A:
gel di semi di lino 300 ml circa (gel + acqua 80%)
acqua 50 ml
glicerina 25 ml (5%)

Fase B:
esterquat 40 gr (8%)
cetilico 7,5 (1,5%)
olio di lino 20 ml (4% a freddo)

Fase C:
conservanti 12,5 ml (2,5%)
acido lattico 16 gtt per pH 5,5
aroma caramello 20 gtt
aroma vaniglia 20 gtt
aroma cocco 20 gtt

Questo è il gel che ho diluito con un pò d'acqua perchè avevo bisogno di 400 ml di fase acquosa e il gel era un pò meno, ho mescolato e poi ho aggiunto la glicerina e ho mescolato di nuovo. Se doveste ripetere ilmio stesso procedimento e vi dovesse sembrare che la glicerina o l'acquanon si amalgamino bene al gel niente paura: continuate a mescolare e col calore tutto sarà più fluido e si mescoleranno perfettamente.


Le due fasi a scaldare a bagnomaria, a sinistra quella A, a destra quella B in cui ho messo solo esterquat e cetilico, perchè l'olio di lino l'ho aggiunto a freddo, a emulsione già fatta


Ed ecco il balsamo. Ho messo la fase A in quella B (ricordatelo, quando fate il balsamo non fate mai al contrario, sempre la fase acquosa in quella oleosa!) e ho frullato subito col minipimer, e ho ottenuto l'emulsione :)


Un primo piano del mio spignattino, senza flash...


...e con il flash...


...e qui nei barattoli, 2 da 250 ml :) purtroppo le foto mi vengono tutte rosa :/ ma vi assicuro che il risultato è di un bel bianco, leggermente avorio per via dela profumazione :)


Non ho messo le proteine della seta perchè mi sono finite ma ci andrebbero proprio. In ogni caso avevo proprio bisogno del balsamo e non avevo voglia nè di aspettare di comprarle per spignattarlo nè di comprare il balsamo già fatto, quindi per questa volta l'ho fatto senza. Se non è buono ve lo dico, così non lo fate anche voi senza proteine :D Forse il profumo è un pò fortino, avrei fatto meglio a mettere 15 gocce per ciascun estratto aromatico anzichè 20 ma è questione di gusti. Vi piace??? :D

13 commenti:

  1. ma è stupendo! O_o devo provarlo anch'io..
    scusa la domanda, ma gli ingredienti dove si reperiscono? o.o

    RispondiElimina
  2. ciao e grazie!! :D
    allora: i semi di lino nei negozi e supermercati biologici, tipo natura sì ecc e stessa cosa per l'olio di lino.
    la glicerina in farmacia o on line. l'esterquat alla farmacia vernile, alcol cetilico da vernile o su aroma zone o altri siti, idem per conservanti, acido lattico e fragranze :)

    RispondiElimina
  3. grazieeee *__* gentilissima!
    quindi se ho ben capito buona parte degli ingredienti si reperisce online.. spulcerò qualche altra ricetta x trovare altri utilizzi degli ingredienti :D (quella che preferisco è la ricetta del sapone o.o ricordo che al liceo dovevo farlo al laboratorio di chimica ma per carenza di tempo non si è fatto nulla ç.ç" )

    mi piace un sacco il tuo blog *-*

    RispondiElimina
  4. bellissima ricetta!!! Devo provarla...una domanda, tu hai mai usato la fitocheratina? Perchè l'ho presa ma non so bene come usarla...

    RispondiElimina
  5. @lilith: ma figurati ;) si, ti conviene on line. per il sapone prendi acqua distillata al super, soda caustica dal ferramenta e oli ed è fatta! ah e anche la brocca di pirex! così ti levi lo sfizio :D

    @dony: grazie, sono contenta che ti piaccia!^^ si, la fitocheratina l'ho provata ma non mi piaceva per via dell'odore. tu l'hai presa in polvere o liquida? se è in polvere la devi sciogliere in un pò d'acqua a parte, se no aggiungi le gocce a freddo in fase C ;)

    RispondiElimina
  6. l'ho presa in polvere,grazie del consiglio proverò ad aggiungerla ^_^

    RispondiElimina
  7. ma di nulla :) se le hai prese da AZ sono come quelle che avevo io. poi fami sapere come ti sei trovata :)

    RispondiElimina
  8. Ciao,

    l'unica volta che ho fatto un balsamo con il gel di semi di Lino mi è venuto blobboso... ma proprio brutto... sarà perché era più liquido forse?!

    Complimenti per la ricettina e per il blog, ciauuu

    RispondiElimina
  9. ciao Patty, tu sei una spignattatrice bravissima! proprio oggi sono passata a trovarti sul tuo blog :)
    il gel di semi di lino mi ha fatto separare e buttare due o tre spignatti, infatti ero convinta che anche questo mi sarebbe venuto blobboso, invece mi è venuto cremoso...ma il tuo ti è venuto più liquido perchè avevi messo meno esterquat o meno cetilico?

    RispondiElimina
  10. Meno cetilico... non mi piacciono i balsami troppo densi ;)

    RispondiElimina
  11. ciao! bello il tuo blog..e soprattutto più ordinato del forum di lola:) volevo chiederti un consiglio: con le creme già spignatto, e volevo fare il mio primo shampoo..mi consigli quali tesioattivi è meglio comprare, e su quale sito? perchè nelle ricette ne ho visti vari ed ero indecisa! grazie! passa anche sul mio blog, quando ti va:)
    http://naturalmente-belli.blogspot.it/
    Un bacio, ecchi

    RispondiElimina
  12. Ciao Elena, io sono ancora in fase di studio con i tensioattivi e ho fatto solo bagnoschiuma, con lo sahmpo ancora non mi sono lanciata XD quindi purtroppo non so consigliarti personalmente! cmq le ricette di shampo sui forum sono un ottimo punto di partenza, copiane qualcuna e inizia a vedere come reagiscono i tuoi capelli, è molto soggettivo! Fammi sapere come va! :)

    RispondiElimina
  13. p.s. : compra i tensioattivi da vernile, aroma zone o consulta le liste di fornitori con le recensioni

    P.s. 2: sai che il mio blog è nato proprio per mettere ordine a tutte le info sparse qua e là sui forum, che per ceracarle e ordinarle ci volevano mesi? XD
    cmq grazie, sono contenta che ti piaccia :)

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti! ^_^