22/05/10

Il sapone


Il sapone è il risultato di una reazione chimica, detta saponificazione, che avviene fra una soluzione caustica (cioè con pH molto basico) e del grasso vegetale o animale. Saponificare in casa è facile, ma dal momento che si lavora con una sostanza molto irritante e aggressiva, la soda caustica (formula chimica NaOH), bisogna stare attenti a non toccarla con le mani e a non farla finire sulla pelle e usare sempre i guanti. Il sapone è fatto di:

H2O + NaOH + grassi (oli e burri)

Formulare un sapone

Ecco le materie prime che occorrono per fare il sapone:

• acqua distillata
• oli/burri
• soda caustica (NaOH)
• oli essenziali o altre profumazioni
• coloranti (opzionali)
• antiossidante (se l'avete)

La ricetta base per 1 kg di sapone fatto col metodo a freddo è:
3oo gr d’acqua, 1000 gr di grassi e la soda da calcolare in base ai grassi scelti.

Quindi se per esempio vogliamo farne 500 gr, basterà dimezzare: 150 gr d’acqua, 500 gr di grassi e la soda, sempre in base ai grassi.

Scelta degli ingredienti

Innanzitutto è importante ricordarsi che l'acqua dovrà essere sempre distillata. Poi viene la scelta dei grassi. Potete saponificare con gli oli e i burri che preferite, ma comunque non vanno scelti a caso. Ognuno di questi grassi infatti, una volta saponificato, ha una resa diversa, cioè farà più o meno schiuma e sarà più o meno delicato sulla pelle, e quindi darà un sapone diverso.
Ogni olio o burro ha un indice di saponificazione (IS), cioè un numero che ci dice qual è la quantità di soda che serve per saponificare un grammo di quel determinato grasso.

Tipo di burro o olio e IS:

Albicocca (prunus armeniaca) 0,135
Arachidi (arachis hypogaea) 0.136
Argan (argania spinosa) 0.195
Avocado (persea gratissima) 0.133
Babassu (orbignya oleifera) 0.175
Borragine (borrago officinalis) 0.136
Cacao burro (theobroma cacao) 0.137
Canapa (cannabis sativa) 0.135
Caprilico caprico trigliceride 0.235
Cartamo (carthamus tinctorius) 0.136
Cocco (cocos nucifera) 0.184
Colza (brassica campestris) 0.124
Cotone (gossypium herbaceum) 0.138
Enotera (oenohera biennis) 0.136
Germe di grano (triticum aestivum) 0.131
Girasole (helianthus annuus) 0.134
Jojoba (simmondsia chinensis) 0.059
Karitè burro (butyrospermum parkii) 0.128
Kukui (aleurites triloba) 0.135
Lino (linum usitatissimum) 0.136
Macadamia (macadamia ternifolia) 0.139
Mais (zea mays) 0.136
Mandorle dolci (prunus dulcis) 0.136
Mango burro (mangifera indica) 0.128
Neem (melia azadirach) 0.139
Nocciole (corylus avellana) 0.136
Noci (juglans regia) 0.135
Oliva (olea europaea) 0.134
Palma (elaeis guineensis) 0.141
Noccioli di palma (elaeis guineensis) 0.156
Pistacchi (pistacia vera) 0.135
Senape, semi (sinapis alba) 0.124
Ricino (ricinus communis) 0.128
Riso (oryza sativa) 0.128
Rosa (rosa moschata, rosa canina) 0.132
Sesamo (sesamum indicum) 0.133
Soia (glycine soja) 0.135
Vinaccioli (vitis vinifera) 0.126
Zucca (cucurbita maxima) 0.133
Cera d'api 0,069

In base a questi IS, si calcola la soda.

Il calcolo della soda

Per calcolare la soda bisogna moltiplicare i grammi di ogni singolo grasso che intendiamo usare per il suo IS, così avremo i grammi di soda necessari per ogni singolo tipo di grasso; poi basta sommarli per avere la quantità totale di soda che ci serve.

Esempio:

Se decido di usare per il mio sapone:
700 gr d’olio oliva
300 gr d’olio di cocco

mi basta moltiplicare:
700 x 0.134= 93,8 (gr di soda necessari a saponificare l’olio d’oliva)
300 x 0.184=55,2 (gr di soda necessari a saponificare l’olio di cocco)

e infine sommare 93,8+55,2=149, cioè i grammi di soda che servono in totale.

É importante secondo me saper fare i calcoli a mano per rendersi bene conto di come funziona, comunque per accelerare i tempi si possono usare dei fogli di calcolo che si trovano in rete. Ecco il link di una tabella che fa automaticamente il conto della soda e anche dello sconto, che io trovo davvero eccezionale, dal sito ilmiosapone.it:

http://www.ilmiosapone.it/download.html (file calcolatori - il mio sapone)

Con questo calcolo otteniamo la soda necessaria per saponificare tutti i grassi. Questo ci dà un sapone perfetto per il bucato, ma forse un po’ aggressivo sulla pelle. Per avere un sapone un po’ più delicato possiamo:

1. scontare la soda
2. aggiungere oli al nastro

Scontare la soda vuol dire mettere un po’ meno soda del necessario in modo che non venga saponificato il 100% dei grassi ma che una piccola quantità di essi resti “libera” e svolga un’azione emolliente sulla pelle.
Di solito la soda si sconta del 5% . C’è anche chi la sconta fino al 9-10% però più la si sconta, più probabilità ci sono che il sapone irrancidisca, proprio a causa degli oli non saponificati. Per evitare che questo accada si possono usare degli antiossidanti, come l’oleoresina di rosmarino, o un chelante come l’etidronato di sodio (ecobio).

Per scontare del 5% si motiplica il totale di soda per 0,95
149 x 0,95 = 141,55 sono i gr di soda scontata

Aggiungere oli al nastro, vuol dire aggiungere alla fase di nastro una piccola quantità d’olio che non verrà trasformata, o saponificata, dalla soda (quindi si deve calcolare la soda solo per i grassi che si mettono all’inizio) e che quindi renderà il sapone più delicato.

Procedimento

Questa è l’attrezzatura che serve per poter realizzare il sapone:

• brocca di pirex, che resiste al calore della reazione fra acqua e soda
• pentolino d'acciaio (non di alluminio perché la soda lo corrode!)
• frullatore a immersione
• termometro
• mestolo di legno, che poi userete esclusivamente per il sapone
• guanti, vanno bene quelli di gomma da cucina
• occhialini di protezione
• mascherina
• forme o stampi per il sapone

Le forme di silicone per i dolci vanno benissimo e sono comode per tirare fuori le saponette quando sarà il momento di estrarle, oppure si possono usare anche contenitori di plastica come quelli per il gelato artigianale rivestiti di carta da forno per facilitare l'estrazione del sapone o i vasetti dello yogurt, sempre rivestiti, che però vanno tagliati per tirare fuori il sapone e poi buttati via. oppure ancora i contenitori tetrapak ben ripuliti, anche loro da tagliare e buttare dopo.

Procedimento con il metodo a freddo:

1. Pesate l'H2O e mettetela nel becher di pirex. Prendete la soda con un cucchiaio di acciaio e mettetela in un bicchiere di vetro o di plastica e pesatela (cucchiaio e bicchiere devono essere perfettamente asciutti).

2. Pesate gli oli (e i burri se ne avete scelti per il vostro sapone) e metteteli nel pentolino.

3. Versate a poco a poco la soda nell'acqua. Questo è il momento in cui avverrà la reazione chimica che sprigiona calore: la temperatura della soluzione può arrivare a anche a oltre 90°C. Per questo è meglio fare questo procedimento dentro il lavello (così se il becher si dovesse rovesciare, la soluzione cadrà direttamente nello scarico senza far danni) e vicino ad una finestra aperta. Ci vogliono delle piccole attenzioni: non toccare la soda con le mani nude e non fate schizzare la soluzione sulla pelle.

4. Attendete che la soluzione si raffreddi controllando la temperatura con il termometro. Quando la temperatura si avvicina ai 50° accendete il fuoco sotto il pentolino dei grassi. Se avete solo oli tenete presente che si riscalderanno davvero in pochissimi minuti, se avete burri accendete un pò prima per farli sciogliere.

5. Quando sia la soluzione che i grassi sono alla temperatura di 45°C, versate la soluzione nei grassi e iniziate a mescolare col mestolo di legno, per amalgamare il tutto.

6. Dopo aver mescolato per qualche minuto, iniziate a frullare col frullatore a immersione. Vedrete che la vostra pasta di sapone comincerà ad addensarsi. Appena tirando fuori il frullatore vedete che è abbastanza densa da "scrivere" (cioè lasciare una traccia, come un nastro) sulla superficie, vuol dire che avete raggiunto la fase del nastro. Adesso potete fare le vostre aggiunte: fragranze, oli essenziali, fiori, altri oli, ecc.

7. Versate la pasta di sapone nello stampo e copritela con un panno pesante, così resterà al caldo.

Bene, il sapone è fatto! adesso va lasciato riposare per 48 ore, per far terminare la saponificazione, dopo potete toglierlo dalla forma ed eventualmente tagliarlo. Il sapone però non è ancora pronto per essere usato: è ancora un pò caustico ed è meglio non usarlo. Inoltre deve ancora riposare in un luogo fresco e ventilato per asciugarsi così da far evaporare l’acqua che contiene a poco a poco, per raggiungere la massima qualità. Adesso infatti avremmo un sapone che si consuma troppo presto, sciogliendosi a contatto con l'acqua. Il tempo di stagionatura è minimo 2 mesi (ma più riposa meglio è), poi potrete usarlo tranquillamente.

26 commenti:

  1. Vi ma quest'articolo è perfetto!!! Sei stata bravissima, hai spiegato perfettamente (mi riferisco anche al post successivo)... Pure le foto documentaristiche ci hai messo ;)
    Bravissima, davvero!! prima o poi saponificherò, giuro!!!
    Bacio

    ps. il termometro che usi... Dove si compra? :D

    RispondiElimina
  2. uuuhh grazie pixel, ma che bello che ti ho fatto venire voglia di spignattare! :D
    io il termometro l'ho preso da aroma zone, ma molte ragazze l'hanno preso anche all'ikea o cmq usano quello per la carne, l'importante è che la parte che viene a contatto con la soda e con la pasta di sapone sia di acciaio e che arrivi almeno a 100°C :)
    se saponifichi però poi mi fai sapere eh??

    RispondiElimina
  3. Wow Vi... bravissima!! Stai facendo venire anche a me una gran voglia di spignattare... brava!! Rosario di Milano

    RispondiElimina
  4. Vi sono Valefaramir : sei l'unica persona che è stata in grado (in 5 minuti ) di farmi capire cos'è davvero il sapone . Spieghi davvero bene...e hai il gran dono della sintesi.

    RispondiElimina
  5. Ciao Vale, grazie, ricorda che scrivo anche per te eh? vienimi a trovare spesso!!! e per qualsiasi dubbio, o consiglio, o correzione, dimmi senza problemi! hai visto che aprono un nuovo negozio AZ a Parigi?? meno male che sono lontana, se no mi sarei già rovinata!! XD
    un bacione

    RispondiElimina
  6. Altro che se l'ho visto!!Ci dovevo andare sabato scorso ma poi ho avuto qualche problema. Spero di andarci questo sabato se...avrò benzina nella macchina.
    Finalmente so cosè un sapone
    Questo è il metodo a freddo, giusto?

    RispondiElimina
  7. che invidiaaa!! anche io ci voglio andare! urge un viaggio a parigi...
    cmq si questo è il metodo a freddo. se riesco a farlo poi metto anche il whipped ma ancora sono un pò lontana XD

    RispondiElimina
  8. ma la quantità di acqua dove sciogliere la soda come si calcola?

    RispondiElimina
  9. per ogni chilo di sapone ci sono 300 ml d'acqua, col metodo a freddo :)

    RispondiElimina
  10. Ciao carissima
    Ho bisogno di farti una domanda perchè non ho trovato la soluzione da nessuna parte.
    La pentola che uso per l'olio e dove poi verso la soda deve essere usata esclusivamente per questa cosa o si può utilizzare tranquillamente anche per cucinare?

    RispondiElimina
  11. Ciao a tutte , io vorrei acquistare l'oleoresina di rosmarino ma non riesco a trovarla.
    Qualcuna di voi mi puo aiutare? Grazie
    Elena

    RispondiElimina
  12. Ciao a tutte , io vorrei acquistare l'oleoresina di rosmarino ma non riesco a trovarla.
    Qualcuna di voi mi puo aiutare? Grazie
    Elena

    RispondiElimina
  13. @ Silvia: la pentola credo tu la possa usare per cucinare, se non ricordo male! ma se ti senti più sicura se ne hai la possibilità, usane una solo per il sapone così tagli la testa al toro :P

    RispondiElimina
  14. @ Elena: su Aroma Zone la vendono però non so se ci sono siti che hanno prezzi inferiori, io non l'ho mai acquistata quindi non ho esperienza diretta!

    RispondiElimina
  15. ciao volevo chiederti alcune informazioni siccome è da poco che ho anche io la passione dei saponi e ne ho fatti alcuni di recente. Volevo sapere se è possibile usare i saponi anche come shampoo nel caso riuscissi a realizzare un sapone molto delicato. grazie! ciao!!

    RispondiElimina
  16. Ciao Silvia! te lo sconsiglio vivamente, il sapone per quanto possa venire delicato ha un pH basico non adatto all'uso shampo...ti seccherebbe tantissimo il cuoio capelluto e rischieresti di trovarti i capelli indistricabili...quindi, no, non farlo! :)

    RispondiElimina
  17. ok grazie1 Il problema in verità è che gli shampoo ecobio in commercio sn costosissimi e purtroppo non sono capace di farmene uno da sola e soprattutto nn saprei dove trovare gli ingredienti. Avresti una soluzione per noi spignattatrici veramente inesperte?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, anch'io sono interessata a farmi lo shampoo solido a casa perché quelli ecobio hanno dei prezzi davvero proibitivi e quelli in commercio che si trovano al supermercato mi fanno molta irritazione. Potresti provare a guardare su youtube oppure su altri siti internet come ad esempio quello degli "alchimisti": lì ci sono tante tante ricette anche per shampoo oltre che per il sapone :-)

      Elimina
  18. Lo shampo è una della cose più difficili da formulare: lavorare con i tensioattivi non è affatto facile, in più dovendo lavare i capelli e non solo la pelle devi stare attenta a non ritrovarti con un ammasso di capelli agggrovigliati! perciò bisogna fare tanti tentativi per azzeccare la giusta combinazione per i propri capelli (sempre dopo saper già gestire i detergenti). Quindi non lo consiglio come spignatto a chi non è esperto.
    Secondo me per il momento potresti usare degli shampo in commercio (tipo fructis puliti e brillanti) che fai prima e non succedono disastri XD ;)

    RispondiElimina
  19. Ma ti fai il sapone da sola e poi consigli fructis?????
    Per lo shampoo ci sono sistemi semplicissimi con cui sostituire le schimicate in commercio: farina di riso, farina di ceci, argilla..non ti spiego nel dettaglio ma ci sono mille ricette su internet facilissime da realizzare. Se i capelli sono crespi un risciacquo con acqua e aceto di mele e diventano morbidi e lucenti. Provare per credere.
    Nancy

    RispondiElimina
  20. Cara Nancy, ti ringrazio per i tuoi consigli ma li conoscevo già ;) in ogni caso non tutte abbiamo gli stessi capelli, quindi ciò che va bene per qualcuna può essere poco adatto per altre.
    per la tua domanda, ti spiego: è molto semplice, io il sapone da sola me lo faccio una o due volte all'anno e mi basta per tutto l'anno, lo shampo invece, come gli altri detergenti, dura massimo qualche settimana massimo e sarei costretta a rifarlo spesso o farne quantità industriali e non sempre si ha il tempo e il modo. Per questo, a mio parere, è utile trovare dei prodotti sul mercato che ci soddisfino :)

    RispondiElimina
  21. non posso non farti i miei complimenti per questo post... in pochi minuti hai spiegato tutto quello che in giorni e ore di ricerche sul web avevo trovato frastagliato e confuso...GRAZIE!
    mi sono avvicinata al fantastico mondo dello spignatto da poco, sono ancora una principiante anche se sto studiando parecchio e ho già fatto qualcosa.
    la voglia di imparare a fare il sapone è nata da poco, e ne sono affascinata! sono ancora nella fase di "studio", mi sento molto insicura per via della soda.
    seguirò con piacere il tuo blog :)

    RispondiElimina
  22. Cara Vi, il tuo blog è molto utile, però non puoi farti il sapone fatto in casa e poi consigliare di comprare lo shampoo fructis. E' vero il sapone o shampoo solido è basico ma se risciacqui i capelli con aceto di mele o succo di limone diluito in molta acqua ripristini il ph dei capelli. Non tutte hanno i soldi per comprare prodotti ecobio è per questo che ultimamente molte ragazze con allergie o con pelle ipersensibile provano a farsi i cosmetici fatti in casa. Ti consiglio di provare a guardare alcune ricette di shampoo solido naturale, ci sono molti siti dove spiegano come realizzarli e come risolvere il problema del ph basico. Ciao e grazie comunque per le spiegazioni utilissimi riportate sul tuo blog. :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non è detto che lo shampo solido abbia pH basico! non è fatto col sapone!

      Elimina
  23. oh finalmente una tabella semplice e chiara GRAZIEE

    RispondiElimina
  24. L'unico Calcolatore per Sapone, in grado di calcolare anche la % di Glicerina nel sapone prodotto si trova qui: http://www.soapworld.biz/soap-calculator-handmade-soap.html

    Ciao!

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti! ^_^