30/12/12

Tonico marino "concentrato di mare" e...buon 2013! :D


Ciao ragazze! oggi vi mostro il tonico che ho fatto qualche giorno fa. Ho capito che se posso è meglio postare subito i miei spignatti perchè se no finisce che non lo faccio più o lo faccio dopo tanti mesi, e la cosa mi deprime.

Perchè un tonico marino? io amo il mare e i suoi effetti curativi su corpo e mente e i prodotti "talasso" mi sono sempre piaciuti. Vivendo vicino al mare da tutta la vita e ho notato che solo l'acqua di mare pulisce veramente e profondamente la pelle del mio viso, eliminando imperfezioni, punti neri, ecc. L'estate infatti è l'unico periodo dell'anno in cui ho la pelle veramente pulita e puntualmente ogni anno quando non vado più a mare la pelle torna come si "sporca" di nuovo.

Dall'anno scorso uso il tonico "Acqua di Vita" di Lush che contiene acqua di mare e gli estratti di due alghe, il chondrus crispus e il fucus, l'ho scelto apposta.
Lo uso saltuariamente e non con costanza non perchè faccio fatica a finirlo, perchè mi piace molto, ma perchè purtroppo non mi è facile reperirlo, dovrei ordinarlo su internet ma non mi va, quindi lo adopero di tanto in tanto, quando rimango senza tonico o quando voglio una sferzata di energia in più per la mia pelle.

Questo è l'inci del prodotto, preso dal sito Lush:
Acqua Sorgiva (Aqua), Acqua del Mare di Scozia (Aqua), Gel di Aloe Vera (Aloe barbadensis), Profumo, Estratto di Alghe (Chondrus crispus), Essenza Assoluta di Rosa (Rosa centifolia), Olio Essenziale di Patchouli (Pogostemon cablin), Olio essenziale di Rosmarino (Rosmarinus officinalis), Essenza Assoluta di Alghe (Fucus vesiculosus), *Limonene, *Linalool, Methylparaben.


Era da un bel po' di tempo che volevo fare una linea "talasso" tutta mia, quindi mi sono detta: "perchè non provare a vedere se posso riavere i benefici dell'acqua di mare comodamente a casa?" e il tonico mi sembrava un prodotto particolarmente indicato. 
Sì, però non avevo l'acqua di mare, e raccoglierla proprio dal mare non mi sembrava molto affidabile in quanto a igiene :/ Quindi sono andata in farmacia a comprare l'acqua di mare isotonica sterile che si usa per l'igiene degli occhi e il naso di neonati e ho formulato la mia ricettina :)
Avevo quasi tutti gli ingredienti per riprodurla uguale ma mia mancava il chondrus crispus e non volevo mettere l'o.e. di patchouli (non chiedetemi perchè) e l'assoluta di rosa (perchè il suo odore mi dà la nausea) e così li ho sostituiti personalizzando un pò la ricetta:
  • estratto di chondrus crispus --> pantenolo
  • oe patchouli --> oe di limone
  • assoluta di rosa --> oe legno di rosa


E così, ispirata dall"Acqua di Vita" di Lush, ecco il mio tonico marino :)
Questa è la ricetta per 100 ml:

  • acqua minerale a 100
  • acqua marina isomar 10 ml
  • gel d'aloe vera (home made) 5 ml
  • glicerina 2,5 ml
  • pantenolo 2,5 ml
  • estratto di fucus 2,5 ml
  • o.e. legno di rosa 3 gocce
  • o.e. limone 2 gocce
  • o.e. rosmarino mezza goccia* 
  • soluzione conservante di K sorbato e Na benzoato 2,5 ml
  • acido lattico 5 gocce per pH 5

*(in realtà io ne ho fatto 200 ml, con il doppio di tutte le quantità della ricetta che vi ho scritto,  e ne ho messo una goccia su 200 ml, quindi su 100 sarebbe mezza goccia :D)
Ho lasciato volontariamente gli oli essenziali non solubilizzati perchè non volevo nessun tensioattivo o solubilizzante che mi desse fastidio in viso (come sapete ho la pelle molto sensibile e reattiva -.-"). 

Per quanto riguarda la scelta degli ingredienti caratterizzanti, ecco le loro proprietà:
  • acqua marina: rimineralizzante, purificante
  • gel di aloe vera: lenitivo, idratante, rigenerante, astringente, rassodante
  • pantenolo: lenitivo, riparatore cutaneo, idratante
  • estratto di fucus (Fucus vesiculosus): idratante, rimineralizzante, stimola il microcircolo
  • oe legno di rosa: addolcente, rigenerante, astringente, rassodante, per pelli sensibili e mature
  • oe limone: purificante, disinfettante, antisettico (ricordo che è fotosensibilizzante!)
  • oe rosmarino: purificante, antibatterico

Esteticamente avrei preferito che fosse completamente trasparente ma non lo è a causa dell'estratto di fucus (che come tutti gli estratti è marrone -.-) e ci avrei messo anche un pizzico di colorante blu per farlo azzurro, proprio come l'acqua di mare ♥_♥ e invece mi devo accontentare di questo colore giallino indeciso e torbido xD vabè fa niente, l'importante è che il prodotto sia buono e che funzioni, poi se non è tanto bello...pazienza, si fa sempre in tempo a migliorarlo! :)

Devo provarlo per almeno qualche giorno, una settimana per poter fare una recensione d'uso attendibile, ma per il momento posso dire che lascia la pelle molto morbida dopo la detersione e non ho avuto bisogno  nemmeno di mettere la crema, cosa molto rara per me! non ne ho sentito il bisogno perchè la pelle non tirava ma era morbida e idratata. Perfetto!!! :D 
Ora dovrò vedere se pulisce, come l'acqua di mare vera e propria, fosse così sarebbe il top.
Magari se lo rifaccio la prossima volta metto meno gocce di olio essenziale di legno di rosa e ne aggiungo uno o due di lavanda, per le proprietà e per il profumo, ma anche così mi piace.

Che ne pensate, vi piace l'idea della linea "talasso"? voi avete mai notato che il mare pulisce a fondo la pelle? :)
Baci a tutte e speriamo che il 2013 sia un anno bello, spumeggiante e favoloso!!! Auguri!!! ;) :D


24/12/12

Buon Natale! :D


Buon Natale a tutte!!! :D vi auguro di passare un Natale felice con chi vi sta più a cuore e di stare bene :) 
Voi come passerete la giornata di domani? io lo passerò a casa mia con la mia famiglia e i miei animali (che hanno già mangiato mezzo albero -.-"). Spero che sarà un bel giorno. Stanotte come da tradizione apriamo i regali, ma per me non c'è nessuna sorpresa visto che i miei regali li ho scelti tutti io!!! si, i miei parenti hanno molta fantasia e conoscono bene i miei gusti xD ovviamente ci sono anche cosmetici  (manco a dirlo) quindi domani se ho tempo, o comunque al più presto, vi faccio vedere tutte le new entry fra i regalini di Natale e quelli dell'onomastico :) 
Io nel frattempo sto preparando un pò di post (tra cui anche qualche recensione) che spero di pubblicare in tempi brevi passato il Natale.
Un abbraccio e un bacio a tutte e tanti, tanti auguri di nuovo!!! :D


11/12/12

♥ Il mio burrocacao perfetto + burrocacao colorato ♥

Ciao a tutte! ^_^ Qualche giorno fa in casa mia si è svolto un pomeriggio dedicato al burrocacao, ora vi racconto cosa ho combinato :)
Finalmente vi posto la ricetta, semplicissima, del mio burrocacao perfetto! Si lo so è una scemenza di ricetta e non è che sia il massimo della novità, ma ora, dopo aver fatto diverse prove con vari ingredienti e percentuali, sono sicura che questa è la ricetta che fa per me 




E' un burrocacao in stick, sulle labbra nè troppo duro da spalmare nè troppo morbido, molto piacevole e confortevole. E' molto emolliente e protettivo, ripara dal freddo e ripara screpolamenti dovuti a vento, freddo e secchezza cronica genetica (come la mia -.-") e mi sembra proprio della consistenza perfetta. E soprattutto non fa effetto lucido, cosa che io non volevo assolutamente. Vi do le dosi per fare uno stick singolo.

 Burrocacao emolliente e protettivo 

  • olio di cocco 1,5 gr
  • burro di cacao 1,5 gr
  • cera d'api 1,5 gr

Poteva essere più semplice di così? :) come vedete sono solo 3 ingredienti in parti uguali, quindi è semplicissimo ma il risultato è ottimo :)
Se avete uno stick più grande, tipo quello del labello riciclato per intenderci, potete anche aumentare le dosi da 1,5 fino a 2 gr per ogni ingrediente.

Procedimento: 

Mettere gli ingredienti dopo averli pesati in un bicchierino o becherino di vetro, metterlo a bagnomaria, far sciogliere tutto (l'olio di cocco d'inverno è solido e va sciolto prima a parte sempre a bagnomaria) e versare tutto nello stick. Far raffreddare qualche minuto e appena lo stick si solidifica è pronto per essere usato.

Gli ingredienti che ho usato:

cera d'api bianca: dà al prodotto la durezza da stick e sulle labbra fa l'effetto barriera protettivo che permette loro di non seccarsi mantenendo l'idratazione
burro di cacao bianco: ammorbidisce meravigliosamente le labbra (e la pelle) ed è nutriente, antiossidante, elasticizzante e lenitivo e contribuisce a dare compattezza allo stick
olio di cocco profumato: dà al prodotto un delizioso profumo di cocco leggero e delicato; addolcisce e nutre la pelle ed è fantastico sulle labbra così come sui capelli

Non ho messo la vitamina E ma appena avrò il tocoferolo puro lo inserirò in formula per eendereil mio burrocacao ancora più buono e curativo.

Poi ne ho fatto altri due stick, ma stavolta usando olio di monoi (♥_♥) al posto del cocco semplice, e fa un profumo buonissimo.

Ne avevo fatto un'altra versione con le stesse quantità ma con olio di ricino anzichè di cocco però non è venuto bello come questo, è più duro, meno spalmabile e quindi un pò meno confortevole, ma si può usare tranquillamente lo stesso.

L'ultimo esperimento che ho fatto è stato il burrocacao colorato, sempe con l'olio di ricino. So bene che in rete ci sono tante ottime ricette di burrocacao colorato, valide e già collaudate, ma a me piace sperimentare e sbagliare con le mie sole forze perchè questo mi consente di conoscere al meglio le materie prime con cui lavoro, anche se mi fa perdere un sacco di tempo XD e poi è anche l'unico modo per trovare le formule perfette per me e personalizzate al massimo, studiate proprio in base ai miei gusti e alle mie personali esigenze cosmetiche.

Burrocacao colorato - primo esperimento:

  • cera d'api bianca 1,3 gr
  • burro di cacao 1,3 gr
  • olio di ricino 1,3 gr
  • mica cuivre 0,5 gr

Ho messo olio, burro e cera all'1,3 e non 1,5 perchè inserendo lo 0,5 di mica dovevo scalarli un pò ma ne è venuto ugualmente un pò di più di uno stick. Il procedimento è lo stesso che ho descritto sopra, ma prima ho sciolto per bene la mica nell'olio. 



Prima di farlo pensavo che questo burrocacao avrebbe avuto un colore tremendo che non avrei mai potuto usarlo, quindi l'ho fatto solo per amore di scienza diciamo XD Invece non è niente male, è bello!!! :D lo uso con vero piacere perchè sulle labbra ha un colore molto carino e discreto, tipo un rosa caldo, intenso tanto da vedersi ma allo stesso tempo tenue, nel senso che non è per nulla appariscente, anche se la mica che ho usato è un rosso freddo molto sbrilluccicoso :)


L'unica cosa che vorrei migliorare è la consistenza perchè è un pò secco, per spalmarlo bene sulle labbra devo dare qualche passata.
In generale le polveri tendono a seccare, quindi avrei dovuto prevederlo ma tanto contavo che non fosse utilizzabile per il colore, quindi non c'ho pensato XD quindi la prossima volta lo farò con l'olio di cocco e con le stesse proporzioni e se non sarò ancora soddisfatta aumenterò di poco l'olio e abbasserò la cera.

Vi piacciono le mie creazioni? :D chi di voi ha fatto un burrocacao colorato? e chi ha trovato la sua formula perfetta? preferite i burrocacao opachi o quelli che lucidano?
Vi piacerebbe se vi facessi dei post specifici sulle singole materie prime che usiamo negli spignatti?

Fatemi sapere se vi va ;) bacini, a presto :* 

22/11/12

Review Shampo Garnier Fructis Puliti & Brillanti

Ciao a tutte care lettrici! ^_^ adesso voglio parlarvi del mio shampo preferito del momento! non per tradire il mio caro shampo Esselunga che sapete che amo tanto, ma questo di cui sto per parlarvi non mi dà problemi di reperibilità, mentre quello sì, visto che non ho un Esselunga vicino casa.


La descrizione dal sito Garnier:

"Capelli ultra leggeri e ultra brillanti.

Una formula al 94% biodegradabile* contenente un attivo anticalcare per impedire l’accumulo di depositi calcarei sui capelli. Purificati e 10x più resistenti**, i capelli brillano con tutta la loro forza. 

    Il suo segreto: 
    1 Attivo anticalcare: per neutralizzare gli effetti dell’acqua calcarea. Morbidezza e brillantezza. 
    2 Concentrato di attivi di frutti: per agire al cuore del capello e renderlo più forte."

    Quantità: 250 ml
Prezzo: circa 2-3 €
PAO: 12 mesi
Aspetto: detergente trasparente

INCI: aquaammonium lauryl sulfatecocamidoproryl betainesodium chlorideniacinamide, saccharum officinarum extractsodium benzoatehydroxypropyl guar hydroxypropyltrimonium chloridesodium hydroxidesalicylic acidmalpighia punicifoliacamelia sinensis extractbenzoic acidlinaloolcaprylic triglyceridepyrus malus extractpyridoxine hclcitric acidcitrus medica limonum peel extracthexylene glycolhexyl cinnamal, parfum.

Ho iniziato a usare questo shampo in vacanza perchè non ne avevo altri xD sapevo che l'inci era discreto e l'ho comprato. Ormai lo uso da qualche mese e mi ci sto trovando davvero bene. Mi sembra un buon compromesso con l'ecobio e devo dire che mi fa i capelli morbidi, leggeri e puliti senza seccarli . Sono molto soddisfatta, davvero niente da dire di negativo su questo prodotto.
Ha un'ottima bagnabilità, anche senza diluirlo alla prima passata mi lava bene tutta la cute senza problemi, invece con altri shampo (anche con quello Esselunga) alla prima passata avevo difficoltà, forse era a causa del peso dei miei capelli molto lunghi, ma non arrivavo bene a lavare tutta la cute e la seconda passata era obbligatoria. Con questo prodotto no.
Il profumo credo sia simile a quello si tutti gli altri prodotti Fructis che sicuramente tutte conoscete :)
Insomma, lo trovo un prodotto ottimo e da consigliare tranquillamente (credo sia anche adatto a tutti i tipi di capelli) come trovo buono anche il balsamo della stessa linea, di cui se volete vi faccio la review :)

Quindi in conclusione:

Cosa mi piace: l'inci abbastanza naturale, il prezzo, la reperibilità, la consistenza.
Cosa non mi piace: niente :D

Sono sodisfatta di questo prodotto? si :)
La ricomprerei? si
Voto: 8
La consiglio a chi: a chi cerca un buon shampo che faccia belli i capelli, costi poco e si trovi ovunque ^_^



Voi avete provato questo shampo? anche voi avete avuto le stesse impressioni? con queli prodotti fructis vi trovate bene? 
Un bacio :*

21/11/12

Review Shampo Garnier Ultra Dolce 5 Piante

Ciao a tutte ^_^ finalmente torno a scrivere sul blog! avendo ancora problemi con la macchina fotografica non posso postare i miei spignatti, quindi vi faccio la recensione di questo shampo che mi ha riservato una bella sorpresina! Ci sono parecchie recensioni in giro di questo prodotto ma ci tengo a dirvi la mia!


La descrizione dal sito Garnier:

"Vera infusione di tono e piacere per i capelli normali stanchi e spenti.

Il nuovo shampoo Garnier Ultra Dolce ha estratto dal cuore della natura 5 piante selezionate per le loro virtù complementari: the verdelimoneeucaliptoortica e verbena.

    La sua formula senza siliconi, con una consistenza in gel fondente, rispetta i vostri capelli quotidianamente, senza appesantirli. Il suo profumo intenso dalle note verdi e fresche vi regalerà una straordinaria sensazione di benessere."

    Quantità: 250 ml
Prezzo: circa 2-3 €
PAO: 12 mesi
Aspetto: detergente trasparente

INCI: Aqua/Water, Sodium Laureth Sulfate, Citric Acid, Cocamidopropyl Betaine, Ammonium Hydroxide, Sodium Chloride, Eucalyptus Globulus Extract/Eucalyptus Globulus Leaf Extract, Sodium Benzoate, Sodium Hydroxide, Polyquaternium-10, Salicylic Acid, Limonene, Camelia Sinensis Extract/Camelia Sinensis Leaf Extract, Lamium Album Flower/Leaf/Stem Extract, Linalool, Lippia Citriodora Leaf Extract, Citrus Medica Limonum Extract/ Lemon Fruit Extract, Citral, Hexylene Glycol, Hexyl Cinnamal, Glycerin, Parfum/Fragrance 

Dei rossi solo il polyquaternium-10 e l'hexylene glycol sono un condizionante non ecobio e un solvente, quindi rossi perchè dannosi o inquinanti. Gli altri rossi e gialli sono estratti vegetali e allergeni del profumo, che ad alcune persone possono creare problemi, perciò non si beccano il bollino verde.
Quindi, come potete vedere, l'INCI non è malaccio, anzi, come shampo da grande distribuzione è abbastanza buono. Ok, è senza siliconi, gran cosa! e senza peg, petrolati vari e troppe cose strane, tranne appunto quelle due che vi dicevo sopra.
L'ho usato 3 volte credo. La prima volta che l'ho usato ero soddisfatta perchè aveva una buona bagnabilità, mi aveva lavato bene la cute e sembrava lasciare i capelli leggeri e lucidi. Non mi era sembrato nemmeno particolarmente aggressivo.
Ma con i successivi lavaggi è venuta fuori la cosa che mi ha fatto odiare questo prodotto: mi ha lasciato i capelli stopposi e indistricabili!!! L'ultima volta che l'ho usato sentivo i capelli secchi e stopposi già sotto la doccia, subito dopo il risciacquo. Ho usato mezza confezione di balsamo (non scherzo! ho i capelli al fondoschiena e ne uso già tanto di mio, quella volta ho dovuto proprio esagerare!) e non è servito a nulla! come se avessi messo acqua fresca! ma la parte più bella è arriavata quando sono uscita dalla doccia e ho cercato di pettinarmi: al posto dei capelli avevo una specie di ragnatela!!! c'ho impiegato 30 minuti per districarli tutti e ho fatto una fatica enorme è_é 
Questo fatto non mi ha lasciato nessun dubbio sul non usarlo mai più!
Non voglio neanche stare a pensare a quale sia l'ingrediente (o ingredienti) responsabile di questo effetto allucinante perchè come vi ho detto non ho intenzione di usarlo mai più sui capelli. Lo riciclerò in qualche modo.
Il profumo sa di erbe e un pò di limone e non mi entusiasma, sa un pò di detersivo :/ 
Secondo me non è un buon prodotto, ce ne sono di infinitamente migliori di questo con buon inci, la stessa reperibilità e allo stesso prezzo, quindi non c'è motivo di usarlo e rischiare di ritrovarsi i capelli come i miei :/

Quindi in conclusione:

Cosa mi piace: l'inci abbastanza naturale, il prezzo, la reperibilità, la consistenza.
Cosa non mi piace: il profumo, il fatto che mi ha lasciato i capelli stopposi e indistricabili.

Sono sodisfatta di questo prodotto? no :(
La ricomprerei? no!
Voto: 3
La consiglio a chi: ehm, non saprei...a nessuno? magari sarà anche adatto a qualcuno, ma io non mi sento di consigliarlo.

Voi avete provato questo shampo? se sì, come vi siete trovate, avete avuto una buona esperienza o disastrosa come la mia? fatemi sapere la vostra. 
Un bacino a tutte ^_^

29/10/12

Ciao a tutte

Care followers e lettrici del mio blog, ciao a tutte! scusate se manco da un sacco di tempo...sì, lo so, lo dico troppo spesso ultimamente, in quelle poche volte che pubblico un post...avrei voluto pubblicare millemila cose, ma il tempo manca invece i problemi e i casini...beh, quelli non mancano mai! ho fatto tanti spignatti che volevo condividere con voi e se ne avessi avuto la possibilità avrei pubblicato tutto, ma purtroppo a volte non ho neanche il tempo di pensare a come mi chiamo...ho scoperto varie fonti di ispirazione, ho fatto diversi esperimenti, ho ancora materie prime intonse che non ho ancora (dopo mesi) avuto la possibilità di usare! e ovviamente un mare di ricette già scritte pronte per essere fatte che mi stanno aspettando da un bel po'! sono messa proprio male!!! 
Però vi posso dire che la colpa di tutto ciò non è solo mia, è dovuta anche al fatto che la famiglia si è allargata e ha accolto due nuove piccole creaturine...pelose! Prima è arrivata una e poi, dopo qualche mese, anche l'altra :) e mi danno tanto da fare (anche perchè non vanno per niente d'accordo :/) tanto che non ho più veramente nè il tempo libero nè la calma per collegarmi, fare le foto, scrivere, spignattare....
Nel frattempo ho apportato alcuni cambiamenti al pc, però ho dei problemi a scaricare le foto (non problemi tecnici, ma logistici per così dire...) quindi per ora non posso pubblicare foto qui sul blog e questa cosa mi da un pò di fastidio >.< ma conto di risolvere tutto al più presto.
Appena posso (cioè di notte, per forza, se no è impossibile) scarico le foto sul pc, libero la memoria della macchina fotografica, le carico qui e scrivo qualche post decente! giusto per aggiornarvi sui miei progressi (o pseudo tali XD) spignattatori...
Ok, il mio delirio di parole senza senso è finito, vi mando un bacio...e spero a presto! :*

25/07/12

Quattro ombretti sui toni del rosa

Ciao ragazze! come va l'estate? siete andate in vacanza? io ancora no, ma fra poco andrò al mare e ci resterò un bel pò, il che non è male visto che sono ancora bianca come in inverno...che tristezza! é_è
Comunque, eccomi qui a parlarvi di trucco home made :) Ho fatto questi ombretti a febbraio ma chissà perchè non ve li avevo ancora fatti vedere. Sono quattro ombretti minerali sui toni del rosa, tutti un pò sbrilluccicosi :)

Realizzati con una base bianca che ritengo molto ben riuscita, mi sono poi divertita a colorarli con questi toni delicati.
Tutti i pigmenti che ho usato sono di Aroma Zone.








Purtroppo non sono ancora in grado di scrivervi tutte le quantità per bene perchè non ho ancora la bilancia di precisione da 0,01 gr è_é ma spero che la avrò dopo l'estate (insieme al grinder, ihih!) 
Quindi posso scrivervi quali pigmenti ho usato senza le quantità esatte in grammi, ma vi metto le unità di misura che ho usato, i cucchiaini dosatori di AZ, che per ora che sono senza bilancia da 0,01 sono meglio di niente:

- drop: 0,08 ml
- tad: 1,20 ml

I primi tre ombretti sono realizzati con questa base bianca, che ritengo sia venuta niente male e che infatti poi ho copiato per farne una cipria bella coprente, quasi un fondotinta minerale leggero:
  • talco 3,0 gr (30%)
  • ossido di zinco 2,5 gr (25%)
  • caolino 2,0 gr (20%)
  • biossido di titanio 1,5 gr (15%)
  • stearato di magnesio 1,0 gr (1o%)
Il numero 4 invece l'ho fatto con una base diversa, che volevo più trasparente:
  • amido di mais 5,0 gr (50%)
  • talco 3,0 gr (30%)
  • polvere di riso 1,5 gr (15%)
  • stearato di magnesio 0,5 (5%)

# 1. Ombretto rosa carne

base bianca 1,0 gr
mica noisette 1 tad
ossido marrone 1 tad scarso

# 2. Ombretto rosa chiaro

base bianca 1,0 gr
ossido marrone 1 drop
mica brillante 2 drop

# 3. Ombretto rosa medio

base bianca 2,0 gr
mica rossa  2 drop
mica niosette 1 drop
ossido rosso 1 drop

# 4. Ombretto rosa carne chiaro

base bianca trasparente 2,0 gr
mica bronze 1 drop e mezzo
mica noisette (ehm non ho scritto quanto)
mica brillante 1 drop
mica scintillante mezzo drop

Non sono male, vero? che ne dite, vi piacciono? messi sono carini :) tra l'altro due li ho anche compattati in una palettina che ho intenzione di farvi vedere ma per ora non vi svelo nulla ^_^
Mi dispiace di aver abbandonato un pò il blog in questi ultimi tempi perchè ho fatto mille mila spignatti, di trucco e non solo, che volevo farvi vedere! vediamo se durante le vacanze riesco a postarveli, meglio tardi che mai :D
Un bacione,  a presto :*

22/06/12

I miei preferiti del momento :)

Per farmi perdonare della lunga assenza, ecco un post veloce per dirvi quali sono i miei prodotti preferiti del momento per quanto riguarda skin care e trucco!

Trucco:

  • matita nera H&M 
  • matita nera Lavera
  • matitone H&M taupe per punti luce
  • pennellino yamamay per sfumare la matita
  • fard H&M 18 sweet rose
  • terra bronzing compact powder Essence 02 love to be matt
  • cipria compatta Bottega Verde chiaro di luna (vecchia formulazione) 
  • cipria mattifying compact powder Essence 04 perfect beige
  • fondotinta liquido Dr Hauschka
  • fondotinta compatto minerale Sephora R20
  • mascara nero Mosqueta's
  • rossetto Lavera 09 maroon kiss



Skin care:

  • balsamo struccante occhi Esselunga
  • tonico acqua di vita Lush
  • detergente viso Coop vivi verde
  • detergente intimo Esselunga
  • doccia crema alla rosa Weleda
  • shampo per capelli delicati Esselunga
  • balsamo Fructis puliti e brillanti
  • crema mani al Q10 Lavera



Prodotti Jolly:




Direi che questi sono i prodotti che ho più testato, usato e con cui mi sono trovata meglio nell'ultimo periodo o per tanto tempo, per cui sono approvati e da consigliare. 
I prodotti jolly sono dei prodotti che secondo me possono essere usati sempre e da chiunque, anche in viaggio quando lo spazio e ridotto e servono formule multitasking. Il bagno per bebè è delicatissimo e adatto sia per i bambini sia per gli adulti, per viso, corpo e intimo; l'acqua termale è idratante, rinfrescante, lenitiva e calma prurito e bruciore, il gel ( ve ne ho parlato qui) è il migliore gel d'aloe che abbia mai provato, idratante e rinfrescante. Assolutamente prodotti must have.

Che ne dite, vi piacciono, li avete provati? 
A presto, baci :*

09/06/12

Aggiornamento...

Mamma mia è tanto che non scrivo! ma non posso per ora, sono impegnatissima in altre cose (molto importanti...) e non ho davvero nè il tempo nè la testa per occuparmi del mio blog...
Per questo voglio ringraziare le mie followers di prima e anche le nuove che continuano a iscriversi, grazie per me è sempre una gioia vedere che questo mio lavoro continua a interessare a tante persone <3 
Il mio blog non l'ho abbandonato ma l'ho solo messo da parte per un pò...spero di tornare presto...non mi abbandonate!!!
Vi bacio, Vi.

20/04/12

Estratti di piante: produzione di fitoestratti cosmetici

Ci sono tantissimi modi per estrarre i principi attivi dalle piante, che si devono ovviamente conoscere bene per capire se sono adatte alle nostre esigenze o meno. Ma non basta informarsi sulle proprietà della droga che ci interessa, l'altra cosa fondamentale da tenere presente è che ci sono principi attivi idrosolubili e altri liposolubili. In una singola pianta possono essere presenti entrambi i tipi di p.a. In base a ciò sceglieremo il metodo di estrazione consono alla droga di cui vogliamo sfruttare le proprietà.

Estratti cosmetici con metodi di estrazione che si possono fare a casa:
 

1) oleolito: per p.a. liposolubili, il solvente è l'olio vegetale.Consiste nel far macerare la droga in olio. Meglio scegliere oli resistenti all’irrancidimento, così il nostro oleolito si conserva più a lungo, non si ossida e non irrancidisce. E’ termolabile.

Esistono tre metodi per fare un oleolito, quello a freddo, più tradizionale, e due a caldo.


Metodo a freddo:
Si fa macerare la droga nell'olio (che la deve ricoprire tutta) in un barattolo di vetro con coperchio a vite per una 40ina di giorni circa, al buio, agitando il barattolo ogni giorno. Poi si filtra l’olio col colino, spremendo la droga imbevuta d’olio e si fa riposare l’olio ricavato per un giorno. Poi si procede ad un secondo filtraggio con un panno e l’olelito è pronto.

Metodi a caldo: digestione solare e bagnomaria

Metodo della digestione solare (solo con l'iperico): 
Si può fare solo con l'iperico serve ad estrarre l'ipericina, che è contenuta solo nell'iperico ma fa anche irrancidire gli oli quindi per altri oli è meglio evitare.Si mette la droga nel barattolo e si ricopre con l’olio solo che al posto di metterlo al buio lo si lascia al sole (di giorno) e lo si mette al buio appena il sole va via dalla nostra postazione.Questo metodo richiede una 15ina di giorni ( ma anche meno ), perchè attraverso la luce del sole l'estrazione dei principi vegetali avviene con maggior rapidità. Appena l'olio diventerà rossastro, vorrà dire che sarà pronto.

Metodo a bagnomaria:
Si mette la droga nel barattolo e si ricopre con l’olio. Si mette a bagnomaria a fuoco lentissimo, con il barattolo senza coperchio, coperto con una con garza, a bagno per 4 ore al giorno (o anche di più) per un 3-5 giorni. Per ottenere un oleolito più ricco, ripetere più volte l' operazione con della nuova droga. A questo punto si filtra e l’oleolito è pronto.

2) acetolito: per p.a. idrosolubili, solventi acqua, aceto, alcol
Le dosi canoniche per un acetolito sono ( per 100ml )
- 84% di acqua distillata
- 10% di alcool a 90° ( buongusto )
- 6% di aceto
- 10 gr droga
l'aceto deve essere bianco (meglio senza solfiti e con acido acetico al 5%) e la droga secca. Oppure utilizzare l'aceto puro o ancora 50% acqua e 50% aceto.

3) idrolito:
si ottiene a partire dagli oli essenziali, disciolti in acqua tramite talco.
1g di OE
1g di Talco
qb per arrivare a 1l di acqua demineralizzata.
Pestare l’oe nel talco e versarci sopra l’acqua piano piano.
Far risposare 1 giorno mescolando ogni tanto, poi filtrare con un panno.
E’ suscettibile al calore.

4) idrolato: per p.a. idrosolubili.
Si ottiene per corrente di vapore, durante la distillazione degli oli essenziali. E’ caratterizzato dalla presenza di costituenti idrosolubili, che non fanno parte del gruppo volatile degli oe. Ovviamente ci sarà anche una piccola parte di questi, ma in piccole dosi.
E’ termolabile e molto delicato (e anche profumatissimo!)
In casa si può fare con questo metodo, è spiegato benissimo su questo fantastico blog: la distillazione in corrente di vapore

5) infuso: per p.a. idrosolubili, il solvente è l’acqua calda.
Si porta l’acqua a ebollizione e si spegne il fuoco. Si mette la droga in infusione nell’acqua calda per 5-10-15 minuti, si filtra e si fa raffreddare.
E’ adatto a parti della pianta come fiori e foglie.
E' preferibile utilizzarlo in preparazioni estemporanee, ma è possibile inserirlo anche in creme o detergenti. Ovviamente l'infuso andrà fatto al momento.

6) decotto: per p.a. idrosolubili, il solvente è l’acqua calda.
Si porta l’acqua a ebollizione e si mette la droga, che va tenuta nell'acqua che bolle per 5-10 minuti. Poi si filtra e si fa raffreddare.
E’ più adatto per parti resistenti e dure della pianta, come le radici, i rami, ecc.
E' preferibile utilizzare il decotto per sole preparazioni estemporanee.

6) macerato glicerico o glicerinato: per p.a. idrosolubili, solventi acqua, glicerina e a volte alcol.
Quando si realizza con parti estremamente delicate della pianta, come le gemme e i germogli, si chiama anche gemmo derivato.
Si può realizzare solo con acqua e glicerina oppure con acqua, glicerina e alcol. Queste ultime sono simili alle classiche tinture, solo che oltre all' alcool, viene usata anche la glicerina, che diventa il solvente primario (cioè in maggior quantità) del composto. La versione con l’alcol comunque estrae più p.a. poiché l’alcol come solvente è molto più potente della glicerina. Si può realizzare tranquillamente anche con le piante secche.

Macerato con acqua+glicerina+alcol: 
Si lascia a macerare la droga triturata in solo alcool per 1 settimana. Poi si aggiungono acqua 50% e glicerina 50% (1:1), in una proporzione 1:10 rispetto alla droga e lasciare a macerare per altre 3 settimane. Poi filtrare il tutto spremendo per bene i residui vegetali. Non c’è bisogno di conservante perché c’è già l’alcol che conserva. 
Si usa 1-5% nei cosmetici. 

Macerato con sole acqua+glicerina: 
- droga 10-25 % 
- acqua 25-50 % 
- glicerina +50 % 
- conservanti (alla % del conservante) da mettere subito, proprio quando si mette la piantina a macerare. 
Lasciare la droga a macerare per 2-3 settimane e poi filtrare. 

Però ho trovato anche questa ricetta in cui la glicerina è di meno dell’acqua:
30ml glicerina
45ml acqua
25 gr fiori di malva triturati (per due settimane di macerazione)

7) tintura madre: per p.a. idro/liposolubili, solventi acqua e alcol 
Si ottiene dalla droga fresca, lasciata a macerare per 21 giorni. 
Quanta droga va messa rispetto ai solventi: 10g di droga in 100g di estratto (1:10) oppure 20 gr di pianta secca su 100 ml di solvente (1:5). 


8 ) tintura classica: per p.a. idro/liposolubili, solventi acqua e alcol 

Si ottiene dalla droga secca, lasciata a macerare per 7 giorni. 

Proporzioni: le stesse della TM

Per quanto riguarda le tinture per ogni tipo di pianta è indicata una certa gradazione alcolica, che si può ottenere diluendo l’alcol 95° (quello per liquori) con acqua secondo questa tabella del grado alcoolico: 

20° 210 ml 
25° 260 ml 
30° 310 ml 
35° 360 ml 
40° 410 ml 
45° 460 ml 
50° 510 ml 
55° 560 ml 
60° 615 ml 
65° 670 ml 
70° 720 ml 
75° 770 ml 

a sinistra è indicato il grado alcoolico che si ottiene e a destra la quantità di alcool 90° da mischiare con acqua per arrivare a un litro di soluzione totale. 
(es. 40°= 410 ml alcool e 590 ml acqua distillata, ovviamente per 100 ml totali: 41ml di alcool e 59 di acqua.) 

Come capire quale gradazione alcolica ci serve? Per saperlo dobbiamo sapere quali p.a. dobbiamo estrarre, e ci regoliamo sulla base di questi dati:

ESTRATTI IDROALCOLICI ( TINTURE ) 

Oli essenziali : 90° 
80° : resine 
70° : Alcaloidi 
60° : tutti gli altri costituenti non riportati nello specifico 
60 - 50° : Cumarine 
40 - 30 ° : Tannini 

TINTURE MADRI 

65° : di norma quasi tutti i costituenti 
45° : Glicosidi 

NB: per le TM la gradazione iniziale dovrà essere aumentata di almeno 5°circa, perchè c'è da considerare l' acqua, naturalmente presente nella droga fresca. 

Estratti cosmetici con metodi di estrazione che non si possono fare a casa (da comprare): 

- olio vegetale 
- olio essenziale 
- estratto CO2 
- estratto secco (liofilizzato e non) 
- estratto fluido 
- estratto molle 
- estratto glicolico (ottenuto con glicole propilenico, solvente non ecobio che evito come la peste. In teoria a casa si potrebbe fare ma non c’è motivo!).

Metodi di estrazione usati in profumeria:

- enfleurage
- concreta
- assoluta

Questi volendo si possono anche realizzare a casa, ma occorrono veramente grandissime quantità di materia prima vegetale fresca per ottenere buoni risultati.


In questi ultimi mesi ho studiato tanto sul forum di Arcadia e ho raccolto tutte le informazioni sugli estratti di piante. Ho studiato, ho studiato e ho scritto questo riassunto che poi pubblicato sul forum (dove è stato importantizzato! ^^). Spero vi piaccia e posso essere utile per tante di voi che si cimenteranno nella produzione di estratti vegetali come me :D
Finora io ho fatto oleolito di camomilla, oleolito di calendula, oleolito di lavanda-camomilla-calendula e estratto idroglicerico di camomilla, quello senza alcol. Ovviamente sto documentando tutto con le foto e appena saranno pronti (non vedo l'ora!) posterò tutto con ricette, foto, spiegazioni, ecc. :D
Ma non è finita qui: ho ancora tantissime piante che ho preso proprio qualche giorno fa in erboristeria (l'ho svaligiata) come malva, melissa, altea, vite rossa, amamelide, e poi ho polline, mallo di noce, carote bio, limoni bio, rosmarino...insomma, c'è da sbizzarrirsi con mille e mille estratti! :D

A presto, baci :*