Voglio rispondere al sondaggio molto carino che ha lanciato Ashanti di
Ecobioplanet che riguarda i nostri cosmetici ecobio preferiti, che potete trovare su
questo link. Io la maggior parte dei prodotti di cui ho bisogno me le spignatto da me, ma ovviamente ho provato anche io vari cosmetici ecobio, specie i detergenti perchè non amo spignattarli, e con tutti mi sono trovata bene. Se devo scerne alcuni per la top ten allora scelgo:
1) Burro di karitè Aroma Zone:

lo trovo ottimo di qualità, non ha nessun odore forte o fastidioso, è bianco e morbido e puro, senza nessun conservante o antiossidante. Lo metto in tutti i mie spignatti. Il barattolo grande lo trovo anche conveniente: 500 ml per 11 euro. Non lo considero solo una materia prima ma un vero cosmetico che può essere usato anche da solo.
2) Idrolati Aroma Zone:

in particolare amo quelli di rosa, camomilla tedesca e fiordaliso, ma li adoro tutti perchè sono senza conservanti (cosa abbastanza rara per le acque floreali dato che sono molto delicate). Sono ansiosa di provarli tutti, e mi incuriosiscono molto le acque di frutti come quella di limone e di ribes nero. Anche questi li considero non solo come materie prime ma anche come ottimi tonici per il viso o per gli occhi stanchi o gonfi.
3) Bagnodoccia con Aloe e zuccheri d'Uva di Bottega Verde:

è in assoluto il mio detergente preferito, a parte il profumino delicato che adoro, lava con dolcezza anche la mia pelle super delicata e irritabile ed è ottimo anche come consistenza. Non ho mai avuto un rossore nè un prurito, anche quando lo uso come detergente intimo, e lo uso già da parecchio. Anzi a dir la verità è un pò che non riesco a trovarlo, mi avevano detto che non era più in produzione ma sul sito c'è ancora.
4) Acqua termale: è una manna dal cielo! Un sollievo quando si hanno bruciore, rossore o prurito, è veramente calmante e lenitiva. Da quando l'ho scoperta non ne posso più fare a meno :) Ah, ovviamente non inquina perchè il gas che usano è l'azoto, quindi assolutamente inerte. Io uso quella Avene ma vorrei anche provarne altre di altre marche.
5) Crema Viso Lavera alla Calendula: davvero ottima! intanto ha un profumino delizioso, ma poi dà un'ottima idratazione. Fra le creme viso ecobio che ho provato per me è la migliore e se dovessi ricomprarne una sceglierei di nuovo questa senz'altro.
6) Bagnodoccia Rilassante Tiglio & Melissa Omnia Botanica: ecco un altro deimiei bagnodoccia preferiti. Ha davvero il potere di farmi rilassare ^^ forse grazie al profumo particolare ma delicato e piacevole.
7) Detergente Intimo all'Elicriso Omnia Botanica: Molto buono anche l'intimo, io l'ho trovato molto delicato, ottimo profumo.
8) Balsami Lavera: ho provato quelli al mango e alla rosa e li adoro entrambi. I capelli da paglia diventano soffici e morbidi, si districano benissimo e restano profumati. Io non ho i capelli ricci e quindi non so se per le riccie vadano bene ma io comunque li promuovo, sono ottimi prodotti.
9) Shampo Bjobj all'Avena: mi piace tanto per il suo potere lavante efficace ma non eccessivamente sgrassante e aggressivo, per la consistenza e l'odore buonissimo, quando posso lo prendo sempre.
10) Shampo al Tiglio e Germe di Grano Esselunga: davvero molto buono, come tutti i prodotti della linea Gabbiano che ho provato, tipo lo shampo Mandorla e Girasole, il bagnodoccia Mandorla e Miele e il sapone liquido per le mani. Potere lavante ottimo, buona consistenza, buon profumo, promossi :)
Comunque mi sono trovata bene anche con le creme Lavera corpo e con i trucchi Lavera (a dire la verità è l'unica marca che riesco e trovare), l'acqua struccante bio di Yves Rocher e sicuramente qualche altra cosetta che adesso non ricordo :) spero vi piacciano questi prodottini!