30/12/12

Tonico marino "concentrato di mare" e...buon 2013! :D


Ciao ragazze! oggi vi mostro il tonico che ho fatto qualche giorno fa. Ho capito che se posso è meglio postare subito i miei spignatti perchè se no finisce che non lo faccio più o lo faccio dopo tanti mesi, e la cosa mi deprime.

Perchè un tonico marino? io amo il mare e i suoi effetti curativi su corpo e mente e i prodotti "talasso" mi sono sempre piaciuti. Vivendo vicino al mare da tutta la vita e ho notato che solo l'acqua di mare pulisce veramente e profondamente la pelle del mio viso, eliminando imperfezioni, punti neri, ecc. L'estate infatti è l'unico periodo dell'anno in cui ho la pelle veramente pulita e puntualmente ogni anno quando non vado più a mare la pelle torna come si "sporca" di nuovo.

Dall'anno scorso uso il tonico "Acqua di Vita" di Lush che contiene acqua di mare e gli estratti di due alghe, il chondrus crispus e il fucus, l'ho scelto apposta.
Lo uso saltuariamente e non con costanza non perchè faccio fatica a finirlo, perchè mi piace molto, ma perchè purtroppo non mi è facile reperirlo, dovrei ordinarlo su internet ma non mi va, quindi lo adopero di tanto in tanto, quando rimango senza tonico o quando voglio una sferzata di energia in più per la mia pelle.

Questo è l'inci del prodotto, preso dal sito Lush:
Acqua Sorgiva (Aqua), Acqua del Mare di Scozia (Aqua), Gel di Aloe Vera (Aloe barbadensis), Profumo, Estratto di Alghe (Chondrus crispus), Essenza Assoluta di Rosa (Rosa centifolia), Olio Essenziale di Patchouli (Pogostemon cablin), Olio essenziale di Rosmarino (Rosmarinus officinalis), Essenza Assoluta di Alghe (Fucus vesiculosus), *Limonene, *Linalool, Methylparaben.


Era da un bel po' di tempo che volevo fare una linea "talasso" tutta mia, quindi mi sono detta: "perchè non provare a vedere se posso riavere i benefici dell'acqua di mare comodamente a casa?" e il tonico mi sembrava un prodotto particolarmente indicato. 
Sì, però non avevo l'acqua di mare, e raccoglierla proprio dal mare non mi sembrava molto affidabile in quanto a igiene :/ Quindi sono andata in farmacia a comprare l'acqua di mare isotonica sterile che si usa per l'igiene degli occhi e il naso di neonati e ho formulato la mia ricettina :)
Avevo quasi tutti gli ingredienti per riprodurla uguale ma mia mancava il chondrus crispus e non volevo mettere l'o.e. di patchouli (non chiedetemi perchè) e l'assoluta di rosa (perchè il suo odore mi dà la nausea) e così li ho sostituiti personalizzando un pò la ricetta:
  • estratto di chondrus crispus --> pantenolo
  • oe patchouli --> oe di limone
  • assoluta di rosa --> oe legno di rosa


E così, ispirata dall"Acqua di Vita" di Lush, ecco il mio tonico marino :)
Questa è la ricetta per 100 ml:

  • acqua minerale a 100
  • acqua marina isomar 10 ml
  • gel d'aloe vera (home made) 5 ml
  • glicerina 2,5 ml
  • pantenolo 2,5 ml
  • estratto di fucus 2,5 ml
  • o.e. legno di rosa 3 gocce
  • o.e. limone 2 gocce
  • o.e. rosmarino mezza goccia* 
  • soluzione conservante di K sorbato e Na benzoato 2,5 ml
  • acido lattico 5 gocce per pH 5

*(in realtà io ne ho fatto 200 ml, con il doppio di tutte le quantità della ricetta che vi ho scritto,  e ne ho messo una goccia su 200 ml, quindi su 100 sarebbe mezza goccia :D)
Ho lasciato volontariamente gli oli essenziali non solubilizzati perchè non volevo nessun tensioattivo o solubilizzante che mi desse fastidio in viso (come sapete ho la pelle molto sensibile e reattiva -.-"). 

Per quanto riguarda la scelta degli ingredienti caratterizzanti, ecco le loro proprietà:
  • acqua marina: rimineralizzante, purificante
  • gel di aloe vera: lenitivo, idratante, rigenerante, astringente, rassodante
  • pantenolo: lenitivo, riparatore cutaneo, idratante
  • estratto di fucus (Fucus vesiculosus): idratante, rimineralizzante, stimola il microcircolo
  • oe legno di rosa: addolcente, rigenerante, astringente, rassodante, per pelli sensibili e mature
  • oe limone: purificante, disinfettante, antisettico (ricordo che è fotosensibilizzante!)
  • oe rosmarino: purificante, antibatterico

Esteticamente avrei preferito che fosse completamente trasparente ma non lo è a causa dell'estratto di fucus (che come tutti gli estratti è marrone -.-) e ci avrei messo anche un pizzico di colorante blu per farlo azzurro, proprio come l'acqua di mare ♥_♥ e invece mi devo accontentare di questo colore giallino indeciso e torbido xD vabè fa niente, l'importante è che il prodotto sia buono e che funzioni, poi se non è tanto bello...pazienza, si fa sempre in tempo a migliorarlo! :)

Devo provarlo per almeno qualche giorno, una settimana per poter fare una recensione d'uso attendibile, ma per il momento posso dire che lascia la pelle molto morbida dopo la detersione e non ho avuto bisogno  nemmeno di mettere la crema, cosa molto rara per me! non ne ho sentito il bisogno perchè la pelle non tirava ma era morbida e idratata. Perfetto!!! :D 
Ora dovrò vedere se pulisce, come l'acqua di mare vera e propria, fosse così sarebbe il top.
Magari se lo rifaccio la prossima volta metto meno gocce di olio essenziale di legno di rosa e ne aggiungo uno o due di lavanda, per le proprietà e per il profumo, ma anche così mi piace.

Che ne pensate, vi piace l'idea della linea "talasso"? voi avete mai notato che il mare pulisce a fondo la pelle? :)
Baci a tutte e speriamo che il 2013 sia un anno bello, spumeggiante e favoloso!!! Auguri!!! ;) :D


24/12/12

Buon Natale! :D


Buon Natale a tutte!!! :D vi auguro di passare un Natale felice con chi vi sta più a cuore e di stare bene :) 
Voi come passerete la giornata di domani? io lo passerò a casa mia con la mia famiglia e i miei animali (che hanno già mangiato mezzo albero -.-"). Spero che sarà un bel giorno. Stanotte come da tradizione apriamo i regali, ma per me non c'è nessuna sorpresa visto che i miei regali li ho scelti tutti io!!! si, i miei parenti hanno molta fantasia e conoscono bene i miei gusti xD ovviamente ci sono anche cosmetici  (manco a dirlo) quindi domani se ho tempo, o comunque al più presto, vi faccio vedere tutte le new entry fra i regalini di Natale e quelli dell'onomastico :) 
Io nel frattempo sto preparando un pò di post (tra cui anche qualche recensione) che spero di pubblicare in tempi brevi passato il Natale.
Un abbraccio e un bacio a tutte e tanti, tanti auguri di nuovo!!! :D


11/12/12

♥ Il mio burrocacao perfetto + burrocacao colorato ♥

Ciao a tutte! ^_^ Qualche giorno fa in casa mia si è svolto un pomeriggio dedicato al burrocacao, ora vi racconto cosa ho combinato :)
Finalmente vi posto la ricetta, semplicissima, del mio burrocacao perfetto! Si lo so è una scemenza di ricetta e non è che sia il massimo della novità, ma ora, dopo aver fatto diverse prove con vari ingredienti e percentuali, sono sicura che questa è la ricetta che fa per me 




E' un burrocacao in stick, sulle labbra nè troppo duro da spalmare nè troppo morbido, molto piacevole e confortevole. E' molto emolliente e protettivo, ripara dal freddo e ripara screpolamenti dovuti a vento, freddo e secchezza cronica genetica (come la mia -.-") e mi sembra proprio della consistenza perfetta. E soprattutto non fa effetto lucido, cosa che io non volevo assolutamente. Vi do le dosi per fare uno stick singolo.

 Burrocacao emolliente e protettivo 

  • olio di cocco 1,5 gr
  • burro di cacao 1,5 gr
  • cera d'api 1,5 gr

Poteva essere più semplice di così? :) come vedete sono solo 3 ingredienti in parti uguali, quindi è semplicissimo ma il risultato è ottimo :)
Se avete uno stick più grande, tipo quello del labello riciclato per intenderci, potete anche aumentare le dosi da 1,5 fino a 2 gr per ogni ingrediente.

Procedimento: 

Mettere gli ingredienti dopo averli pesati in un bicchierino o becherino di vetro, metterlo a bagnomaria, far sciogliere tutto (l'olio di cocco d'inverno è solido e va sciolto prima a parte sempre a bagnomaria) e versare tutto nello stick. Far raffreddare qualche minuto e appena lo stick si solidifica è pronto per essere usato.

Gli ingredienti che ho usato:

cera d'api bianca: dà al prodotto la durezza da stick e sulle labbra fa l'effetto barriera protettivo che permette loro di non seccarsi mantenendo l'idratazione
burro di cacao bianco: ammorbidisce meravigliosamente le labbra (e la pelle) ed è nutriente, antiossidante, elasticizzante e lenitivo e contribuisce a dare compattezza allo stick
olio di cocco profumato: dà al prodotto un delizioso profumo di cocco leggero e delicato; addolcisce e nutre la pelle ed è fantastico sulle labbra così come sui capelli

Non ho messo la vitamina E ma appena avrò il tocoferolo puro lo inserirò in formula per eendereil mio burrocacao ancora più buono e curativo.

Poi ne ho fatto altri due stick, ma stavolta usando olio di monoi (♥_♥) al posto del cocco semplice, e fa un profumo buonissimo.

Ne avevo fatto un'altra versione con le stesse quantità ma con olio di ricino anzichè di cocco però non è venuto bello come questo, è più duro, meno spalmabile e quindi un pò meno confortevole, ma si può usare tranquillamente lo stesso.

L'ultimo esperimento che ho fatto è stato il burrocacao colorato, sempe con l'olio di ricino. So bene che in rete ci sono tante ottime ricette di burrocacao colorato, valide e già collaudate, ma a me piace sperimentare e sbagliare con le mie sole forze perchè questo mi consente di conoscere al meglio le materie prime con cui lavoro, anche se mi fa perdere un sacco di tempo XD e poi è anche l'unico modo per trovare le formule perfette per me e personalizzate al massimo, studiate proprio in base ai miei gusti e alle mie personali esigenze cosmetiche.

Burrocacao colorato - primo esperimento:

  • cera d'api bianca 1,3 gr
  • burro di cacao 1,3 gr
  • olio di ricino 1,3 gr
  • mica cuivre 0,5 gr

Ho messo olio, burro e cera all'1,3 e non 1,5 perchè inserendo lo 0,5 di mica dovevo scalarli un pò ma ne è venuto ugualmente un pò di più di uno stick. Il procedimento è lo stesso che ho descritto sopra, ma prima ho sciolto per bene la mica nell'olio. 



Prima di farlo pensavo che questo burrocacao avrebbe avuto un colore tremendo che non avrei mai potuto usarlo, quindi l'ho fatto solo per amore di scienza diciamo XD Invece non è niente male, è bello!!! :D lo uso con vero piacere perchè sulle labbra ha un colore molto carino e discreto, tipo un rosa caldo, intenso tanto da vedersi ma allo stesso tempo tenue, nel senso che non è per nulla appariscente, anche se la mica che ho usato è un rosso freddo molto sbrilluccicoso :)


L'unica cosa che vorrei migliorare è la consistenza perchè è un pò secco, per spalmarlo bene sulle labbra devo dare qualche passata.
In generale le polveri tendono a seccare, quindi avrei dovuto prevederlo ma tanto contavo che non fosse utilizzabile per il colore, quindi non c'ho pensato XD quindi la prossima volta lo farò con l'olio di cocco e con le stesse proporzioni e se non sarò ancora soddisfatta aumenterò di poco l'olio e abbasserò la cera.

Vi piacciono le mie creazioni? :D chi di voi ha fatto un burrocacao colorato? e chi ha trovato la sua formula perfetta? preferite i burrocacao opachi o quelli che lucidano?
Vi piacerebbe se vi facessi dei post specifici sulle singole materie prime che usiamo negli spignatti?

Fatemi sapere se vi va ;) bacini, a presto :*