20/04/12

Estratti di piante: produzione di fitoestratti cosmetici

Ci sono tantissimi modi per estrarre i principi attivi dalle piante, che si devono ovviamente conoscere bene per capire se sono adatte alle nostre esigenze o meno. Ma non basta informarsi sulle proprietà della droga che ci interessa, l'altra cosa fondamentale da tenere presente è che ci sono principi attivi idrosolubili e altri liposolubili. In una singola pianta possono essere presenti entrambi i tipi di p.a. In base a ciò sceglieremo il metodo di estrazione consono alla droga di cui vogliamo sfruttare le proprietà.

Estratti cosmetici con metodi di estrazione che si possono fare a casa:
 

1) oleolito: per p.a. liposolubili, il solvente è l'olio vegetale.Consiste nel far macerare la droga in olio. Meglio scegliere oli resistenti all’irrancidimento, così il nostro oleolito si conserva più a lungo, non si ossida e non irrancidisce. E’ termolabile.

Esistono tre metodi per fare un oleolito, quello a freddo, più tradizionale, e due a caldo.


Metodo a freddo:
Si fa macerare la droga nell'olio (che la deve ricoprire tutta) in un barattolo di vetro con coperchio a vite per una 40ina di giorni circa, al buio, agitando il barattolo ogni giorno. Poi si filtra l’olio col colino, spremendo la droga imbevuta d’olio e si fa riposare l’olio ricavato per un giorno. Poi si procede ad un secondo filtraggio con un panno e l’olelito è pronto.

Metodi a caldo: digestione solare e bagnomaria

Metodo della digestione solare (solo con l'iperico): 
Si può fare solo con l'iperico serve ad estrarre l'ipericina, che è contenuta solo nell'iperico ma fa anche irrancidire gli oli quindi per altri oli è meglio evitare.Si mette la droga nel barattolo e si ricopre con l’olio solo che al posto di metterlo al buio lo si lascia al sole (di giorno) e lo si mette al buio appena il sole va via dalla nostra postazione.Questo metodo richiede una 15ina di giorni ( ma anche meno ), perchè attraverso la luce del sole l'estrazione dei principi vegetali avviene con maggior rapidità. Appena l'olio diventerà rossastro, vorrà dire che sarà pronto.

Metodo a bagnomaria:
Si mette la droga nel barattolo e si ricopre con l’olio. Si mette a bagnomaria a fuoco lentissimo, con il barattolo senza coperchio, coperto con una con garza, a bagno per 4 ore al giorno (o anche di più) per un 3-5 giorni. Per ottenere un oleolito più ricco, ripetere più volte l' operazione con della nuova droga. A questo punto si filtra e l’oleolito è pronto.

2) acetolito: per p.a. idrosolubili, solventi acqua, aceto, alcol
Le dosi canoniche per un acetolito sono ( per 100ml )
- 84% di acqua distillata
- 10% di alcool a 90° ( buongusto )
- 6% di aceto
- 10 gr droga
l'aceto deve essere bianco (meglio senza solfiti e con acido acetico al 5%) e la droga secca. Oppure utilizzare l'aceto puro o ancora 50% acqua e 50% aceto.

3) idrolito:
si ottiene a partire dagli oli essenziali, disciolti in acqua tramite talco.
1g di OE
1g di Talco
qb per arrivare a 1l di acqua demineralizzata.
Pestare l’oe nel talco e versarci sopra l’acqua piano piano.
Far risposare 1 giorno mescolando ogni tanto, poi filtrare con un panno.
E’ suscettibile al calore.

4) idrolato: per p.a. idrosolubili.
Si ottiene per corrente di vapore, durante la distillazione degli oli essenziali. E’ caratterizzato dalla presenza di costituenti idrosolubili, che non fanno parte del gruppo volatile degli oe. Ovviamente ci sarà anche una piccola parte di questi, ma in piccole dosi.
E’ termolabile e molto delicato (e anche profumatissimo!)
In casa si può fare con questo metodo, è spiegato benissimo su questo fantastico blog: la distillazione in corrente di vapore

5) infuso: per p.a. idrosolubili, il solvente è l’acqua calda.
Si porta l’acqua a ebollizione e si spegne il fuoco. Si mette la droga in infusione nell’acqua calda per 5-10-15 minuti, si filtra e si fa raffreddare.
E’ adatto a parti della pianta come fiori e foglie.
E' preferibile utilizzarlo in preparazioni estemporanee, ma è possibile inserirlo anche in creme o detergenti. Ovviamente l'infuso andrà fatto al momento.

6) decotto: per p.a. idrosolubili, il solvente è l’acqua calda.
Si porta l’acqua a ebollizione e si mette la droga, che va tenuta nell'acqua che bolle per 5-10 minuti. Poi si filtra e si fa raffreddare.
E’ più adatto per parti resistenti e dure della pianta, come le radici, i rami, ecc.
E' preferibile utilizzare il decotto per sole preparazioni estemporanee.

6) macerato glicerico o glicerinato: per p.a. idrosolubili, solventi acqua, glicerina e a volte alcol.
Quando si realizza con parti estremamente delicate della pianta, come le gemme e i germogli, si chiama anche gemmo derivato.
Si può realizzare solo con acqua e glicerina oppure con acqua, glicerina e alcol. Queste ultime sono simili alle classiche tinture, solo che oltre all' alcool, viene usata anche la glicerina, che diventa il solvente primario (cioè in maggior quantità) del composto. La versione con l’alcol comunque estrae più p.a. poiché l’alcol come solvente è molto più potente della glicerina. Si può realizzare tranquillamente anche con le piante secche.

Macerato con acqua+glicerina+alcol: 
Si lascia a macerare la droga triturata in solo alcool per 1 settimana. Poi si aggiungono acqua 50% e glicerina 50% (1:1), in una proporzione 1:10 rispetto alla droga e lasciare a macerare per altre 3 settimane. Poi filtrare il tutto spremendo per bene i residui vegetali. Non c’è bisogno di conservante perché c’è già l’alcol che conserva. 
Si usa 1-5% nei cosmetici. 

Macerato con sole acqua+glicerina: 
- droga 10-25 % 
- acqua 25-50 % 
- glicerina +50 % 
- conservanti (alla % del conservante) da mettere subito, proprio quando si mette la piantina a macerare. 
Lasciare la droga a macerare per 2-3 settimane e poi filtrare. 

Però ho trovato anche questa ricetta in cui la glicerina è di meno dell’acqua:
30ml glicerina
45ml acqua
25 gr fiori di malva triturati (per due settimane di macerazione)

7) tintura madre: per p.a. idro/liposolubili, solventi acqua e alcol 
Si ottiene dalla droga fresca, lasciata a macerare per 21 giorni. 
Quanta droga va messa rispetto ai solventi: 10g di droga in 100g di estratto (1:10) oppure 20 gr di pianta secca su 100 ml di solvente (1:5). 


8 ) tintura classica: per p.a. idro/liposolubili, solventi acqua e alcol 

Si ottiene dalla droga secca, lasciata a macerare per 7 giorni. 

Proporzioni: le stesse della TM

Per quanto riguarda le tinture per ogni tipo di pianta è indicata una certa gradazione alcolica, che si può ottenere diluendo l’alcol 95° (quello per liquori) con acqua secondo questa tabella del grado alcoolico: 

20° 210 ml 
25° 260 ml 
30° 310 ml 
35° 360 ml 
40° 410 ml 
45° 460 ml 
50° 510 ml 
55° 560 ml 
60° 615 ml 
65° 670 ml 
70° 720 ml 
75° 770 ml 

a sinistra è indicato il grado alcoolico che si ottiene e a destra la quantità di alcool 90° da mischiare con acqua per arrivare a un litro di soluzione totale. 
(es. 40°= 410 ml alcool e 590 ml acqua distillata, ovviamente per 100 ml totali: 41ml di alcool e 59 di acqua.) 

Come capire quale gradazione alcolica ci serve? Per saperlo dobbiamo sapere quali p.a. dobbiamo estrarre, e ci regoliamo sulla base di questi dati:

ESTRATTI IDROALCOLICI ( TINTURE ) 

Oli essenziali : 90° 
80° : resine 
70° : Alcaloidi 
60° : tutti gli altri costituenti non riportati nello specifico 
60 - 50° : Cumarine 
40 - 30 ° : Tannini 

TINTURE MADRI 

65° : di norma quasi tutti i costituenti 
45° : Glicosidi 

NB: per le TM la gradazione iniziale dovrà essere aumentata di almeno 5°circa, perchè c'è da considerare l' acqua, naturalmente presente nella droga fresca. 

Estratti cosmetici con metodi di estrazione che non si possono fare a casa (da comprare): 

- olio vegetale 
- olio essenziale 
- estratto CO2 
- estratto secco (liofilizzato e non) 
- estratto fluido 
- estratto molle 
- estratto glicolico (ottenuto con glicole propilenico, solvente non ecobio che evito come la peste. In teoria a casa si potrebbe fare ma non c’è motivo!).

Metodi di estrazione usati in profumeria:

- enfleurage
- concreta
- assoluta

Questi volendo si possono anche realizzare a casa, ma occorrono veramente grandissime quantità di materia prima vegetale fresca per ottenere buoni risultati.


In questi ultimi mesi ho studiato tanto sul forum di Arcadia e ho raccolto tutte le informazioni sugli estratti di piante. Ho studiato, ho studiato e ho scritto questo riassunto che poi pubblicato sul forum (dove è stato importantizzato! ^^). Spero vi piaccia e posso essere utile per tante di voi che si cimenteranno nella produzione di estratti vegetali come me :D
Finora io ho fatto oleolito di camomilla, oleolito di calendula, oleolito di lavanda-camomilla-calendula e estratto idroglicerico di camomilla, quello senza alcol. Ovviamente sto documentando tutto con le foto e appena saranno pronti (non vedo l'ora!) posterò tutto con ricette, foto, spiegazioni, ecc. :D
Ma non è finita qui: ho ancora tantissime piante che ho preso proprio qualche giorno fa in erboristeria (l'ho svaligiata) come malva, melissa, altea, vite rossa, amamelide, e poi ho polline, mallo di noce, carote bio, limoni bio, rosmarino...insomma, c'è da sbizzarrirsi con mille e mille estratti! :D

A presto, baci :*

11/04/12

Acquisti di marzo

Ciao a tutte! ^_^ Ecco qui i prodotti che ho comprato nel mese di marzo.

I miei acquisti di marzo

Gli acquisti del mese appena trascorso sono stati particolarmente interessanti perchè ho comprato prodotti "nuovi", cioè prodotti di marche che non avevo mai provato, come MAC, Lush, NYC, Shaka e Royal Beauty.

Trucco

Acquisti di make up

Per quanto riguarda il make-up ho comprato:
  • Bronzer Mineralize Skinfinish Natural Give me Sun!
  • Rossetto Lustre Capricious
  • Correttore Studio Finish NW20
  • Pennello da sfumatura 217
  • Cipria Color Wheel Mosaic Face Powder di NYC, in Traslucent Highlight Glow
  • Fard Shaka, n° 10 Sweety
  • Pennelli Royal Beauty, uno da fondo tinta e l'altro da ombretto
  • Fondotinta fluido Lavera n° 02 Ivory
Una delle più significative new entry fra i trucchi sono sicuramente i prodotti MAC di cui vi avevo già parlato, li sto provando e mi ci trovo bene. Ma non è assolutamente da meno anche il fondotinta Lavera, il mio primo fondotinta liquido! :D 
Perchè l'ho comprato: non ne avevo mai provato uno nella vita fino ad ora, ma era da tanto che lo guardavo e mi incuriosiva parecchio..."è un fondotinta ecobio, non è siliconico, andrebbe bene" pensavo...ma poi mi dicevo che io il fondotinta liquido non l'ho mai usato perchè non mi serve e non lo compravo. Ok, dopo averlo provato la prima volta non ne posso più fare a meno! lo trovo una coccola impareggiabile per la pelle del viso, qualcosa di mai provato prima! *_*
L'unica cosa che non va è che ho sbagliato colore (tanto per cambiare -.-') questo è troppo rosa e troppo scuro per la mia pelle, avrei dovuto prendere il n°1 che è più chiaro e neutro. Comunque lo userò lo stesso perchè è molto coccoloso e cercherò di sfruttarlo il più possibile d'estate con l'abbronzatura. Mi sa però che dovrò fa
re i conti con il tremendo caldo! Forse iniziare a usare il fondotinta liquido in questo periodo non è l'ideale, ma insomma mi arrangerò ^_^ 
La cipria NYC invece, è di un colore troppo scuro (anche questa -.-") quindi la userò d'estate insieme a tutti i prodotti di colore sbagliato che compro (la maggior parte...) 


Skincare

Acquisti skincare

Per quanto riguarda lo skincare invece ho fatto un pò di scorte di prodotti che non voglio che mi manchino più altre new entry di cui sono soddisfatta perchè era da tantissimo che volevo provarle :) Ecco nel dettaglio di cosa sto parlando:
  • Gel d'Aloe Cell Renewing The Beauty Seed Bioearth (era finito)
  • Scorta di shampo Esselunga per capelli delicati
  • Scorta di  bagno baby Esselunga
  • Scorta di detergente intimo alla camomilla Esselunga
  • Crema corpo linea gabbiano Esselunga 
  • Tonico linea giovane Esselunga
  • Burrocacao linea viso Esselunga
  • Balsamo struccante occhi linea viso Esselunga
  • Maschera Marylin Lush
  • Tonico Acqua di Vita Lush
  • Pasta lavante viso Acquamarina Lush
  • Spazzola con setole di cinghiale Boreal
Ho deciso di fare scorta di prodotti Esselunga delle linea gabbiano perchè li avevo finiti e non avevo intenzione di restare senza il mio shampo preferito e il detergente intimo alla camomilla (uno dei migliori che si possano trovare secondo me). Anche il bagnoschiuma baby è ottimo, ha un profumino ottimo e delicatissimo, lava senza seccare la pelle e l'ho usato senza problemi anche sul viso, quindi neho presi due perchè il flacone è da 300 ml. Tutti questi prodotti sono di ottima qualità e a prezzi bassissimi! Come si fa a non comprarli?!?

La scorta di prodotti Esselunga :)

Le scorte più i prodotti nuovi Esselunga

Altra marca che non avevo mai provato prima (giuro, mai!!!) è la Lush. Incredibile lo so, ma nella mia città Lush non c'è quindi non ho avuto molta tentazione, se no avrei ceduto prima XD
Non avendo un budget infinito ho scelto di comprare prodotti che mi avevano sempre incuriosita e limitarmi a provare solo ai pezzi fondamentali, e cioè il tonico Acqua di Vita, la famosa maschera Marylin e il lavante viso Acquamarina. 
Il tonico e la pasta lavante li ho scelti perchè ho un debole per i cosmetici a tema marino, chi mi segue lo sa. La maschera invece, nonostante contenga uno o due ingredienti che non mi piacciono, l'h presa perchè è troppo conosciuta e volevo capire la sua fama è meritata  :) Fin'ora l'ho usata due volte (ed è già quasi finita): la prima volta mi sono venuti i capelli bellissimi, morbissimi e lucenti, la seconda invece mi sembrava quasi di non avermesso nulla, non ha avuto nessun effetto. Boh? 
In più mi hanno dato come campione un pezzo del sapone Candy, che non credo userò mai perchè contiene EDTA come tutti i saponi Lush...

Prodotti nuovi Lush 

Altro acquisto è la spazzola con setole di cinghiale Boreal, presa da Acqua e Sapone per 6 €. Da quando ho comprato la spazzola con setole di cinghiale Tek me ne sono innamorata, mi piace tantissimo pettinarmi con lei. Poi quando sono andata da Acqua e Sapone ho trovato questa e visto che le setole sono in vero cinghiale e costava poco ho deciso di prenderla per curiosità, non certo per necessità.
Sinceramente quella Tek è migliore, non ci sono paragoni, ha le setole più morbide e pettina molto meglio, questa invece non è niente di che perchè le setole sono troppo dure e non penetrano bene fra i capelli ma comunque non mi pento dell'acquisto, la terrò di riserva :)

Spazzola con setole di cinghiale Boreal

Primo piano delle setole della spazzola Boreal

E questo è tutto :) Trovo che questa rubrica degli acquisti settimanali sia utile sia per me, perchè mi consente di tenere sotto controllo i miei acquisti, sia per voi, perchè visto che ci sto tanto tempo a pubblicare le review dei prodotti che uso (-.-') se avete curiosità su qualche prodotto in particolare potete chiedermi quello che volete :)
Baci baci, a presto :*

02/04/12

Kolorowka: sito polacco per make-up :)

Il mio ordine da Kolorowka

Ciao ragazze! qualche giorno fa è arrivato il pacco da Kolorowka, il sito polacco di materie prime per il make up da cui avevo fatto l'ordine insieme a Zrob Sobie Krem

Come ho fatto l'ordine + il pacco:
Anche questa volta non ho fatto l'ordine da sola ma con due mie amiche (però anche in questo caso l'ordine l'ho fatto io). Rispetto a Zrob Sobie Krem ho avuto qualche difficoltà in più. Ho riempito il carrello e ho registrato l'ordine, ma bisognava sapere il peso del pacco e selezionarlo in una lista al momento del pagamento per sapere a quanto ammontavano le spese di spedizione.  Io ho selezionato il peso fino a un kilo, senza sapere che il nostro pacco in realtà lo superava il kilo, e poi ho pagato con la carta di credito, pensando fosse tutto a posto. 
Il giorno dopo ho ricevuto  un'e-mail da una signora del servizio clienti che mi avvertiva che dovevo aggiungere altri 11,30 € per le spese di spedizione, dandomi le istruzioni su come fare, e dicendomi anche che non avevo scelto i samples di pigmenti a cui si ha diritto ogni volta che si fa un ordine. E' stata gentile e disponibile. Così ho aggiunto la quota mancante e ho scelto i campioncini di 10 miche a mia scelta :) 
La prossima volta se voglio fare un acquisto, devo prima mandare loro la mia lista e farmi fare il preventivo delle spese di spedizione e sapere il peso, in modo da non sbagliare, anche se stano aggiornando il sito in modo che le spese di spedizione siano calcolate automaticamente. In ogni caso se aveste bisogno di contattarli scrivete pure in inglese, sono cortesi e veloci a rispondere.
Purtroppo ho notato che il pacco non è tracciabile, perchè durante il suo percorso non ho trovato il link del corriere.

 Il pacco quando è arrivato

L'intero contenuto del pacco
Le materie prime:
Appena ho aperto il pacco mi brillavano gli occhi *_* tante bustine piene di miche colorate! <3
Su questo sito è possibile comprare ogni tipo di riempitivo e di colore e anche i glitter. Io ho preso tanti pigmenti e anche diverse jar, con sifter e senza.
Una cosa che mi ha fatto piacere è che ogni singolo pacchettino, anche quelli dei sample, è confezionato singolarmente in una bustina di plastica sigillata, sia per le polveri che per le jar.
Quello che ho comprato come polveri riempitive é:
  • Sericite mica
  • Sericite mica mat
  • Mica silk
  • Velvet spheres  (INCI: Mica, Silica - Silicon dioxide)
  • Ossicloruro di bismuto
  • Silica
  • Silica P-1500
  • Cosmetic microsfere (INCI: Magnesium Silicate)
  • Polvere di seta (INCI: Serica)
  • Polvere di perla micronizzata (INCI: Pearl Powder)
  • Magnesio miristato
Le polveri riempitive

Come pigmenti opachi, quindi ossidi e ultamarini, invece ho preso:
  • Paris pink (INCI: Ultramarine - CI 77007)*
  • Violetto ultramarino (INCI: Ultramarine - CI 77007)*
  • Violetto di manganese (INCI: Ultramarine - CI 77042)
  • Murasaki violet (INCI:  Manganese Violet - CI 77742)
  • Ossido di cromo idrato (INCI: Hydrated Chromium Green Oxide - CI 77288)*
  • Blu di prussia (INCI: Ferric Ferrocyanide - CI 77510)*
  • Testa di moro (INCI: Ossido di ferro CI77491, Ossido di ferro CI77492, Ossido di ferro CI77499)
  • Ossido nero (INCI: Iron Oxide - CI 77499)
I pigmenti che ho contrassegnato con l'asterisco non sono adatti all'uso sulla bocca, quindi no per rossetti, gloss, ecc.

I pigmenti opachi: ossidi e ultramarini

E infine, mi sono sbizzarrita con le miche colorate (e ho preso anche un glitter):
  • Artic silver glitter
  • Lemon drop pop!
  • Raspberry pop!
  • Vintage blue
  • Blackstar blue
  • Egyptian emerald
  • Blackstar green
  • 24 karat gold
  • Moon stone
  • Antique gold
  • Bordeaux
  • Blushing rose
  • Tropic bronze
  • Apricot
  • Golden Peach
  • Blackstar Gold
  • Glimmer beige
Tutti i colori che ho menzionato potete vederli nella comoda guida colori, parte del sito che ho apprezzato perchè ti facilita nella scelta dei colori da provare.
In più, per ogni ordine che viene fatto, si ha la possibilità di scegliere 10 sample di miche colorate a scelta tra alcune (e sono parecchie) che loro propongono. Io ho scelto:

  • Coral beige
  • Burgund
  • Garnet
  • Salmon pink
  • Chocolate mousse
  • Rose taupe
  • Tea rose
  • Golden coffee
  • Charming cherry
e avevo scelto anche la mica Pale tan ma al suo posto mi hanno mandato la mica Extra bright, la Satin gold e la Jonquil. Che aggiungano altre due miche extra oltre ai 10 sample a scelta? che abbiano sbagliato? penso che lo scoprirò al prossimo ordine :)
Qui sotto vi metto le foto degli swatches delle miche. Da sole sono abbastanza scriventi ma non ho ancora provate a fare ombretti o altri trucchi, vedremo come sarà la resa :)

 Le miche e in alto i pigmenti opachi


Gli swatches delle miche

La bolla che mi hanno mandato, scritta tutta in polacco. Vi consiglio quando acquistate da siti di cui non conoscete le lingua di preparare una vostra lista di quello che state comprando in italiano, magari con accanto i nomi nella lingua originale, perchè la bolla di riepilogo che arriva con il pacco è scritta nella loro lingua, e a volte è davvero difficile capire!




I pacchettini sigillati in cui sono contenute tutte le materie prime

Difficoltà:
Visto che il sito è in polacco, chi vuole ordinare deve avere un traduttore automatico efficiente e magari uno in più in un'altra pagina per qualche parola che non si capisce bene (io usavo questo) perchè il la lingua non è molto facile da decifrare. Inotre conviene stare sempre col converitore di valuta alla mano perchè con la moneta polacca (zloty) è difficile fare i conti in euro.
Ricapitolando

Cosa mi piace del sito:
Vastissima scelta di materie prime fra riempitivi, pigmenti fra cui ossidi, ultramarini, tantissime miche colorate (bellissime *_*). Per ogni prodotto sul sito è scritto l'inci completo, quindi si va sul sicuro. I prodotti arrivano impacchettati accuratamente, confezionati separatamente ad uno ad uno con etichette su cui è scritto il nome inci. 
Le persone dell'assistenza sono gentili e veloci nel rispondere.

Cosa non mi piace:
Le spese di spedizione non sono altissime ma nemmeno basissime. Il pacco non è rintracciabile  e la spedizione ci mette qualche giorno in più ad arrivare rispetto al sito cugino ZSK.
Ho già segnato delle materie prime che per me vanno nei must haves e che riprenderò sicuramente, come la silica, la mica mat, il magnesio miristato che mi è sembrato pure molto bello, il violetto di manganese, l'ossido di cromo idrato, più altri riempitivi e altri pigmenti. Non vedo l'ora di fare il prossimo ordine, così prenderò quello che mi è piaciuto in quantità maggiori e con le mie amiche prenderemo un sample di tutte le miche! 
A presto con i miei spignatti di make up! :*