26/01/12

♥ Il mio primo mascara!!! :D ♥

L'ho fatto!!! Finalmente mi sono decisa e l'ho fatto!!! Ho fatto il mascara! dopo averci pensato per tantissimo tempo, finalmente ho battuto il timore di fare un pasticcio e mi sono messa all'opera :D

il mio primo mascara!!! :D

Ecco la mia ricettina, ispirata alla ricetta di una ragazza del forum di Lola ma con delle modifiche apportate da me:

 Ricetta per il mascara: 

Fase A:
acqua 60 ml
glicerina 3 ml
xantana 0,3 gr circa (ne ho pesati 0,5 e ne ho tolto un pò)

Fase B: 
olio di jojoba 1 ml
olio di ricino 2 ml
cera d'api bianca 2 gr
cera carnauba 2 gr
cera emulsionante n°2 1 gr
acido stearico 1 gr

Fase C:
pantenolo 5 ml
proteine del riso liquide 2 ml circa (forse un pò meno)
ceramidi vegetali di az 1 punta di cucchiaino
cosgard 18 gocce

Ho ottenuto 85 ml e il pH è 5. Ne ho prelevato 8 ml (circa 10 gr) e ho aggiunto 1 gr di ossido nero stemperandolo a poco a poco . E poi l'ho provato sulle ciglia :D: 
All'inizio credevo le appiccicasse un pò, ma poi pettinandole meglio, e quindi levandone un pochino di mascara, si sono separate bene. Secondo me un po' si vede, mi pare allungante ma non volumizzante.
Ci starebbe proprio bene un pò di qualche polvere che dia volume e forse per farlo venire più denso si potrebbe aggiungere un pò di cetil palmitato o aumentare lo stearico (o tutte 2 le cose).
Per migliorare c'è sempre tempo, in ogni caso adesso sono felice di averci provato!! Vi faccio vedere un po' di foto:

 la fase a e la fase B a scaldare 

 la crema ottenuta

la parte di crema bianca che ho colorato con l'ossido nero

la  rimanente crema base bianca  messa nel vasetto

 il mascara finito e messo nel flacone 

il mascara sullo scovolino

Infine vi metto una foto del mascara sulle ciglia...che comporta mettere una foto del mio occhio! non mi sono mai mostrata qui sul blog perchè sono un pò timida *_* e penso che terrò questa foto solo per qualche ora e poi la leverò... e scusate il trucco non proprio bello, non sono molto brava! :( 
Comunque il mascara è applicato solo sulle ciglia superiori, non è che si veda poi tantissimo ^^


Per quanto riguarda i flaconi per mascara di Aroma Zone non sono molto soddisfatta, lo scovolino ha le setole molto dure e prende pochissimo prodotto, quindi per i prossimi vorrei lavare i flaconi di qualche mascara vecchio con lo scovolino più morbido.

Avevo postato la ricetta anche sul forum (cosa che non faccio mai) ma è stata cancellata perchè la mia ricetta non era espressa tutta in grammi, come da regola di quel forum, ma in grammi e millilitri, cioè per come io l'avevo scritta per come l'avevo fatta.
Visto che è successa questa cosa, ne approfitto per dire alle mie lettrici aspiranti spignattatrici o già tali :) che qui sul mio blog invece continuerò a postare le mie ricette per come le faccio, cioè seguendo il mio metodo, cioè mischiando gr ed ml, che non è per forza quello più giusto ma è comunque quello che uso io e continuerò sempre ad usare, almeno finchè ne avrò voglia e non deciderò di cambiarlo :) 
Posto le mie ricette per condividerle con chi ha il piacere di leggermi e perchè possono servire da spunto a chi vuole tentare di fare uno spignatto, e se qualcuno vuole adottare solo i grammi come unità di misura, le ricette ovviamente possono sempre essere modificate a proprio piacimento :)

Detto questo, spero che anche se è solo un primo esperimento vi piaccia e se lo fate anche voi  fatemelo  sapere e ditemi come vi è venuto! Io sono molto contenta, voi che ne dite???:amour:

19/01/12

♥ Spazzole e pettini Tek ♥

Ciao ragazze! ^^ Circa 10 giorni fa ho fatto un acquisto di cui sono contentissima: spazzole e pettini Tek. La Tek è un'azienda italiana che produce pettini e spazzole di qualità, i suoi prodotti costano un po' (ma neanche tanto in più in confronto ai prezzi che vedo in giro) ma sono bellissimi *_*



Qualche tempo fa avevo già comprato della Tek una spazzola piccola e un pettine. Li avevo visti al NaturaSì, e avendone sentito parlare tanto e bene, ero tanto incuriosita e li ho comprati.

la spazzolina e il pettine che avevo già

Sono rimasta contenta di entrambi i prodotti, specie della spazzola (anche se devo dire che il pettine l'ho un po' maltrattato portandolo a mare, lavandolo spesso e lasciandolo troppo tempo bagnato) e navigando sul loro sito mi sono accorta che avevano delle cose meravigliose che volevo assolutamente provare! così visto che la spazzola che avevo si stava rovinando mi sono decisa e ho fatto l'ordine :D 
Ho notato che pagando con carta di credito non si pagano le spese di spedizione di 5€, invece col contrassegno si: lo so perché dapprima avevo sbagliato selezionando il pagamento con carta e il prezzo era solo la somma delle cose che stavo comprando. Poi ho annullato questo ordine e l'ho ripetuto selezionando stavolta il contrassegno, che era il modo in cui volevo pagare, e stavolta il prezzo finale era aumentato delle spese di spedizione.
Sapevo che le consegne fossero rapide e a me pacco è arrivato in qualche giorno, che è relativamente presto se considerate che c'erano un fine settimana e l'epifania di mezzo.

il pacco quando è arrivato :)

Ecco quello che ho comprato: 
  • spazzola laccata rosa con dentini in legno
  • spazzola nera professional con setole di cinghiale
  • pettine in fibra di carbonio
[Per quanto riguarda le setole di cinghiale, ci tengo a precisare che i cinghiali da cui viene preso il pelo utilizzato per queste spazzole vengono rasati e non uccisi, cosa che mi sembra molto importante! questa notizia l'ho letta sul forum Capelli di Fata, lo diceva una ragazza che aveva scritto all'azienda e aveva avuto questa risposta, e io mi fido.]

i prodotti ancora imballati nelle loro confezioni

le spazzole e il pettine nuovi che ho preso con l'ordine

la spazzola di legno laccata rosa è lucidissima :)

la spazzola nera con setole di cinghiale


Il mio giudizio su tutti questi prodotti è:


Spazzola ovale piccola con dentini in legno:
Sul sito leggiamo: "Spazzole realizzate con elementi naturali: una speciale gomma naturale antistatica, fusto e dentini in legno di frassino certificato FSC.
I dentini delle spazzole Tek hanno le punte arrotondate, quindi non strappano i capelli, sono ipoallergenici e non provocano irritazioni anche sulla cute più sensibile anzi, agiscono sui capelli senza stressarli. 
Il massaggio indotto sulla cute, favorisce una migliore irrorazione del cuoio capelluto, rafforza i bulbi piliferi e non intacca la cheratina, rimuovendo l'eccesso di sebo."
La trovo ottima, è una spazzola pneumatica in legno, veramente antistatica, i capelli non si elettrizzano, pettina bene, i dentini fanno un bellissimo massaggio sulla cute e usarla rende molto piacevole la spazzolatura :) molto indicata per i capelli dei bambini o per capelli corti.


Spazzola ovale grande laccata rosa con dentini in legno: 
Sulla qualità vale quanto detto per la spazzola piccola, in più devo dire che essendo più grande è più adatta ai capelli lunghi (con quella piccola ci stavo molto più tempo  a spazzolarli tutti, con questa invece faccio prima) e poi è di un colore carinissimo, bellissima *_*


Spazzola ovale grande pneumatica in legno con setole di cinghiale: 
Che dire? questa è la spazzola che desideravo e cercavo da tantissimo tempo, ha cambiato il mio modo di prendermi cura dei miei capelli e di spazzolarli. Scivola fra i capelli morbidissima, è un vero piacere spazzolarsi con lei e quando la uso mi riporta indietro ai tempi delle nostre nonne, che si sedevano davanti allo specchio e spazzolavano con cura i loro lunghi capelli...e mi sento tanto la principessa Sissi XD ...sì, questa spazzola ha un effetto magico su di me ^^


Pettine grande a denti radi e fitti:
Dal sito: "Pettini in legno di frassino certificato FSC. Sono ipoallergenici, antistatici, levigati e finiti a mano. Grazie alla forma arrotondata dei loro denti, non strappano i capelli."
E' un buon pettine, con tutte le qualità di un pettine di legno, anche questo non elettrizza i capelli, non si scheggia e quindi i capelli non si impigliano e non si strappano. 
In generale io non amo particolarmente i pettini, ho troppi capelli e troppo lunghi e preferisco di gran lunga le spazzole, ma questo lo trovo buono. Pensavo di fare una cosa furba prendendo questo pettine perché ha sia i denti fitti che radi, e mi sono detta ne compro uno e ne ho due. L'unico difetto però è che quando uso la parte a denti larghi per sciogliere un po' i nodi, i capelli mi si impigliano nei dentini più fitti e mi viene male pettinarli :( quindi se lo trovo prendo quello solo con denti larghi con il manico (che è anche più bello esteticamente) e questo lo tengo per riserva o lo riconfermo come pettine per il mare :)


Pettine da taglio in Carbonium con manico dente medio: 
Dal sito "Pettini professionali antistatici, in lega di carbonio. Leggeri, levigati e senza imperfezioni che potrebbero danneggiare il capello. Rigorosamente Made in italy".
Questo l'ho preso per curiosità più che altro perché era da un po' che volevo provare un pettine diverso in materiale tecnologico :) e questo mi sembrava perfetto. Non lo uso io, l'ho dato a mia mamma perché come dicevo prima non amo tanto i pettini e questo ha i dentini un po' troppo fitti per me, ma mi dicono che scioglie bene i nodi e non elettrizza i capelli, anche se alla vista e al tatto sembra un normale pettine di plastica.


Quindi come avrete capito il mio giudizio su tutti e cinque i prodotti è assolutamente positivo e li consiglio senz'altro :) e non escludo di fare un altro ordine in futuro se dovesse servirmi altro. 
Ora il mio ultimo desiderio in fatto di spazzole è di trovare una spazzola con le setole morbide, chiare, tipo quelle dei bambini piccoli però per adulti, quindi con le setole un pò più dure per bimbi. Se la trovo sono davvero a posto, per ora mi godo i miei nuovi acquisti :D


Voi avete provato questi prodotti? che spazzole o pettini usate? e di che materiale sono fatti? baci :*


P.S.: ho visto che ho raggiunto i 200 followers e ne sono molto contenta! grazie a tutti :)

16/01/12

Calendario Luna crescente 2012

L'anno scorso lo volevo pubblicare ma non l'ho più fatto, così quest'anno rimedio! ecco il calendario della Luna crescente 2012. So che interessa quindi spero di fare cosa gradita :)
Non è farina del mio sacco, mi limito solo a copiare facendo un po' di copia e incolla direttamente da questo post su Capelli di Fata:


"E’ uno dei metodi utilizzato dalle capellone per ottenere una ricrescita più veloce dopo il taglio.
Il metodo del taglio in Luna Crescente si basa sul fatto che, in natura, la fase di Luna Crescente è quella che maggiormente stimola la crescita. 


Prima di tutto, qualche spiegazione sulle Fasi Lunari e sulla Luna nei Segni Zodiacali.

Fasi Lunari


Le fasi lunari sono 4 e descrivono il diverso aspetto che la Luna mostra durante il suo moto, causate dal suo diverso orientamento rispetto al Sole:


Luna Nuova
Luna Crescente (o Primo Quarto)
Luna Piena
Luna Calante (o Ultimo Quarto)


Ogni fase lunare (che dura circa una settimana) ha un particolare tipo di energia che influisce sulla natura e sull’essere umano.


Fasi Energetiche della Luna

Luna Crescente:
Mostra un disco parzialmente illuminato.
L’energia è di espansione, di potenziamento, di accumulo di forze, di slancio mentale, di motivazioni importanti e di solido ristabilimento generale, di crescita notevole. E’ come la primavera: la vita riprende, tutto fiorisce e prolifica. Simbolicamente rappresenta la Dea Fanciulla, al massimo della sua vitalità, mentre impara l’Amore e dispensa ricchi frutti ed energia vitalizzante.
La Luna Crescente è paragonabile a un bambino negli anni dello sviluppo, quando il fisico e la mente sono velocissimi nella crescita, quindi l'energia lunare di quel momento incrementa qualsiasi tipo di crescita e di espansione.


L’abitudine di seguire le fasi lunari attinge all’antica tradizione contadina di eseguire i lavori nella campagna, dalla semina al raccolto, basandosi sui ritmi della luna, e può riservare piacevoli sorprese anche nel nostro piccolo. L’agricoltura biodinamica adotta largamente questo principio, per esempio.
Di sicuro la scienza ha potuto constatare che gli influssi della luce lunare sono importantissimi per lo sviluppo delle piante e le fasi lunari regolano anche questo aspetto. Pare, ad esempio, che la luce lunare abbia un potere di penetrazione nel terreno molto superiore a quella dei raggi solari e raggiunga diversi centimetri di profondità, influendo in modo determinante sul processo di germinazione dei semi.
In generale si può dire che:
la luna crescente favorisce lo sviluppo vegetale delle piante e i succhi risalgono verso la superficie
la luna calante ha l’effetto opposto: i succhi si ritirano verso la radice e la terra è ricettiva.


Per quanto riguarda il taglio dei capelli


La fase per ottenere la più rapida ricrescita e l’infoltimento della chioma è quella di Luna Crescente, grazie alla sua energia di espansione e potenziamento.
Il primo giorno della settimana di Luna Crescente è quello che dà più energia ai capelli  per crescere velocemente, man mano che passano i giorni e si avvicina la Luna Piena, l’effetto diminuisce.


Se desiderate ottenere l’effetto contrario, ossia lenta ricrescita (ad esempio per la depilazione), utilizzate la settimana di Luna Calante.


E’ sconsigliato comunque tagliare i capelli in Luna Calante anche se intendete avere una lenta ricrescita (magari a causa dei capelli bianchi) perché l’utilizzo di questa fase, a lungo, porterebbe ad un indebolimento della chioma.

La Luna nei Segni Zodiacali


La Luna staziona circa 48 ore in ogni segno zodiacale (è il pianeta più rapido nel suo movimento fra quelli del nostro sistema solare).
Anche il segno zodiacale in cui si trova la Luna ha un influsso energetico sui capelli, seppur minore rispetto a quello della Fase Lunare.
Quando la Luna è nel segno della Vergine l'allungamento è maggiore (per associazione al periodo in cui le messi raggiungono il massimo dell'altezza).
La Luna nel segno del Leone è consigliata per l'infoltimento (per associazione alla criniera dell'animale).
Sono, invece, sconsigliati i giorni in cui la Luna è in Segni di Acqua (Cancro, Pesci e Scorpione) e nel segno del Capricorno
Tutti gli altri segni sono neutri, non hanno effetto né positivo né negativo.


Quindi, in una settimana di Luna Crescente è comunque meglio evitare i giorni in cui la Luna è in questi segni; meglio utilizzare gli altri, anche se sono verso la fine della settimana.
I segni di Acqua (Cancro, Pesci, Scorpione):
dal momento che sono segni poco attivi (preferiscono più sognare che agire, più contemplare che fare, più ascoltare) e conservatori (amano le loro abitudini e i loro rituali), se tagliate i capelli nei giorni di Segno d'Acqua cresceranno lentamente perchè non sono segni portati alla rapidità.
Il Capricorno:
E' il segno che inizia col solstizio dell'inverno e quindi rappresenta il congelamento, la natura che smette di crescere e di fiorire per concentrarsi sotto terra per trarre il beneficio del riposo e della staticità.
Quindi non stimola la crescita, anzi, la rallenta.
Proprio come nel periodo invernale piante e fiori smettono di crescere e di espandersi, anche i capelli non trovano, in questo segno, l'energia necessaria per allungarsi.


CALENDARIO LUNA CRESCENTE 2012  


Ecco il Calendario della Luna Crescente 2012 (calcolato per l’Italia).
Ho indicato per ogni mese la settimana di Luna Crescente.
L’orario indicato nel primo giorno è quello in cui la Luna inizia ad essere Crescente. 
Ho indicato i giorni della settimana così potete verificare agevolmente se si tratta di un giorno in cui i parrucchieri sono aperti oppure mamme/fidanzati o mariti sono disponibili per il taglio.  
Non ho indicato gli orari in cui la Luna entra in un determinato Segno Zodiacale: verificatelo voi consultando mese per mese il link
http://www.ilcerchiodellaluna.it/pag_set_frame.htm?central_calend_01.htm
E’ il Calendario del Cerchio della Luna: riporta date diverse per il taglio dei capelli perché segue una filosofia diversa ma potete utilizzarlo per leggere l’ora in cui la Luna entra in un determinato segno zodiacale.
Controllate sempre, perchè può darsi che una giornata inizi con Luna nel segno negativo (ad esempio Cancro) e poi entri, dopo qualche ora, ne segno positivo (ad esempio Leone). 


Un consiglio: se potete, non utilizzate mai gli orari a cavallo fra un segno e l’altro o fra la fase di Luna Crescente e quella di Luna Piena. Ossia: non tagliatevi i capelli alle ore 07.10 del 30 gennaio perché mancano pochi minuti al compimento della Fase di Luna Piena e l’energia della Luna Crescente è giù molto debole.


Un’accortezza: il taglio in Luna Crescente andrebbe praticato di continuo, non una volta ogni tanto, se no l’effetto diminuisce.


Ma se vi capita di non tener fede al calendario non significa che i capelli smettono di crescere o che rimarrete calve.   Continueranno comunque a crescere, solo un pochino più lentamente.
Quindi, se vi capita di tagliare i capelli in altre date, non fatene un dramma, non avete commesso alcun disastro.


Ricordatevi che sono da evitare i giorni con Luna in Cancro, Scorpione, Pesci e Capricorno. Li ho evidenziati in viola, perchè saltino all'occhio.


I segni favorevoli, Leone e Vergine, sono evidenziati in rosso.


Tutti gli altri segni sono neutri. Non cambia niente se ve li tagliate con Luna in Ariete o in Toro o in Gemelli, fra segni neutri non c’è un segno migliore di un altro.


GENNAIO  

1 gennaio domenica        h.07.14      Ariete
2 gennaio lunedì              Ariete
3 gennaio martedì            Toro
4 gennaio mercoledì         Toro
5 gennaio giovedì            Gemelli
6 gennaio venerdì            Gemelli
7 gennaio sabato             
Cancro 
8 gennaio domenica         
Cancro

FEBBRAIO  

31 gennaio martedì       h. 05.10      Toro      
1 febbraio mercoledì       Toro
2 febbraio giovedì          Gemelli
3 febbraio venerdì          Gemelli
4 febbraio sabato           
Cancro 
5 febbraio domeni          
Cancro
6 febbraio lunedì            
Cancro
7 febbraio martedì fino alle h. 22.53       
Leone


MARZO  

1 marzo domenica       h.02.21      Gemelli
2 marzo lunedì            Gemelli
3 marzo martedì          
Cancro 
4 marzo mercoledì       
Cancro 
5 marzo giovedì           
Leone 
6 marzo venerdì          
Leone
7 marzo sabato           
Vergine 


 
APRILE  

30 marzo venerdì  h. 20.41         
Cancro
31 marzo sabato         
Cancro
1 aprile domenica        
Leone
2 aprile lunedì             
Leone
3 aprile martedì           
Leone 
4 aprile mercoledì        
Vergine 
5 aprile giovedì            
Vergine 
6 aprile venerdì   fino alle h. 20.17      Bilancia


 
MAGGIO  

29 aprile domenica      h. 10.57      
Leone
30 aprile lunedì            
Leone
1 maggio martedì         
Vergine
2 maggio mercoledì      
Vergine
3 maggio giovedì          Bilancia 
4 maggio venerdì          Bilancia
5 maggio sabato          
Scorpione


GIUGNO   

28 maggio lunedì   h. 21.16      
Vergine
29 maggio martedì        
Vergine
30 maggio mercoledì      Bilancia
31 maggio giovedì          Bilancia
1 giugno venerdì            Bilancia
2 giugno sabato             
Scorpione
3 giugno domenica        
Scorpione
4 giugno lunedì   fino alle h. 12.10   Sagittario
  

LUGLIO   

27 giugno mercoledì    h. 04.30      Bilancia
28 giugno giovedì         Bilancia
29 giugno venerdì        
Scorpione
30 giugno sabato         
Scorpione
1 luglio domenica         Sagittario
2 luglio lunedì               Sagittario
3 luglio martedì   fino alle h. 19.51   
Capricorno

26 luglio giovedì   h. 09.56       
Scorpione
27 luglio venerdì        
Scorpione
28 luglio sabato         Sagittario
29 luglio domenica     Sagittario
30 luglio lunedì          
Capricorno
31 luglio martedì        
Capricorno 
1 agosto mercoledì     Acquario


AGOSTO  

24 agosto venerdì    h. 14.53      Sagittario
25 agosto sabato           Sagittario
26 agosto domenica       Sagittario
27 agosto lunedì             
Capricorno
 28 agosto martedì         
Capricorno
29 agosto mercoledì        Acquario
30 agosto giovedì            Acquario
31 agosto venerdì   fino alle 14.57      
Pesci


SETTEMBRE  

22 settembre sabato      h. 20.41   Sagittario
23 settembre domenica       
Capricorno
24 settembre lunedì            
Capricorno
25 settembre martedì          Acquario
26 settembre mercoledì       Acquario
27 settembre giovedì           
Pesci 
28 settembre venerdì           
Pesci 
29 settembre sabato            
Pesci 


OTTOBRE  

22 ottobre lunedì      h. 04.32   Acquario
23 ottobre martedì          Acquario
24 ottobre mercoledì        
Pesci
25 ottobre giovedì            
Pesci
26 ottobre venerdì            
Pesci
27 ottobre sabato             Ariete
28 ottobre domenica         Ariete
29 ottobre lunedì   fino alle h. 20.48   Toro


NOVEMBRE   

20 novembre martedì      h. 15.31   Acquario
21 novembre mercoledì        
Pesci
22 novembre giovedì           
Pesci
23 novembre venerdì          Ariete
24 novembre sabato           Ariete
25 novembre domenica       Ariete
26 novembre lunedì            Toro
27 novembre martedì          Toro
28 novembre mercoledì  fino alle h.15.45   Gemelli


DICEMBRE  

20 dicembre giovedì      h. 06.19   Ariete
21 dicembre venerdì          Ariete      
22 dicembre sabato           Ariete
23 dicembre domenica       Toro
24 dicembre lunedì            Toro
25 dicembre martedì         Gemelli
26 dicembre mercoledì      Gemelli
27 dicembre giovedì          Gemelli      
28 dicembre venerdì   fino alle h. 11.20   
Cancro"


Ecco, questo è il calendario lunare di quest'anno. Voi programmate il taglio dei capelli in base alla Luna crescente? vi fidate dei segni o preferite seguire solo la fase lunare? 
Io l'anno scorso per la prima volta ho tagliato  i capelli seguendo la Luna, ma una volta è troppo poca per accorgersi di qualche cambiamento. Però forse facendolo con costanza la differenza si vede :) ...oppure no, ma in ogni caso provare non fa alcun male :) 
Che ne pensate? ditemi la vostra! baci :)