29/10/10

AZ addicted: my wishlist

Sono mesi che lo rinvio, ma presto farò il tanto sospirato ordine ^^ Il sito di Aroma Zone è una tentazione continua, è pieno di cose bellissime <3 molte delle quali sono già in mio possesso e altre ancora da provare. La mia wishlist per il prossimo ordine è:
  • hennè neutro
  • ossido di zinco
  • mousse de sucre (tensioattivo decyl glucoside)
  • base moussante consistance (tensioativo lauryl glucoside)
  • Mousse de babassu (tensioattivo)
  • acido stearico
  • cera candelilla
  • cera carnauba
  • mica verde
  • ossido verde
  • gelisucre (emulsionante)
  • cosgard (conservante)
  • becher graduato 100 ml
  • 3 pot trasparenti da 9 ml
  • matite vuote
  • forme di silicone x sapone a forma di cuore
  • astucci per stick labbra vuoti
  • fragranza charlotte aux fraises
  • fragranza douceur lactée
  • fragranza lilas blanc
  • fragranza moorea
  • fragranza tarte au citron meringuée
L'hennè non l'ho mai avuto e sono curiosa di vedere che effetto avrà sui i miei capelli. Spero solo che non sia un pacco e che non sia pieno di sabbia...quando lo provo lo recensisco.
L'acido stearico e le 2 cere li prendo per provare a fare il rimmel e le matite, anche se non sono sicurissima perchè non ho una ricetta sicura, ma tante ricette da confrontare prese dal forum di Lola e sul sito di AZ...io mi lancio, sperando di combinare troppi disastri e dover buttare tutto XD
Il gelisucre lo volevo da tempo, è un emulsionante certificato bio che si usa a freddo che devo assolutamente provare, per ora le creme le faccio tutte a caldo ma ho un pò di idrolati carini che vorrei mettere in qualche ricetta.
Il cosgard l'ho già provato, avevo la boccetta da 5 ml e mi è finita subito, quindi stavolta lo riprendo in formato più grande. Però lo uso solo nei prodotti per i capelli, non so perchè ma non mi fido ad usarlo nelle creme viso e corpo, non mi convince del tutto :/ però è comodo perchè per usarlo non si hanno troppe paranoie col pH, si versano poche gocce e via, ed è anche già bell'e pronto, non si devono fare soluzioni al 20% e cose varie, quindi molto più pratico di quelli che uso abitualmente.
I tensioattivi sarano davvero il pezzo forte diquest'ordine: non sono ancoramolto pratica a lavorarci e a casa ne ho solo 3, con questi altri 3 voglio provare a fare uno shampo e un detergente viso, e poi se mi riescono bene magari provo a formulare anche qualcos'altro :)
I colori, mica e ossido verdi mi mancano per fare colori tipo turchese, verde scuro e altre sfumature.
Le fragranze poi mi hanno fatto impazzire appena le ho viste sul sito!! <3 siccome sono rimasta un pò delusa dalla ultime fragranze che ho comprato su un altro sito, perchè non sono molto fedeli al loro nome, ho deciso di rifarmi con queste :) forse esagero un pò se ne prendo 5? ma sono bellissimeeee...
Infine il becher è comodissimo, ne ho già uno uguale ma ne prendo un altro per non impazzire a doverlo lavare quando ho uno spignatto in corso e i pot piccolini pure li ho già, ma me ne servono altri per gli ombretti e i campioncini di cremine ecc.

Per ora non ci sono altre cose che mi servono, vorrei provare qualche colorazione per capelli come il mallo di noce, l'hennè castano e l'hennè biondo, la polvere lavante di shikakai per pura curiosità e poi mi piacerebbe provare prima o poi gli oli do melograno e di olivello spinoso, dalle proprietà antiossidanti e la base trasparente per il sapone melt & pour. Ma sono tutte cose che possono benissimo aspettare :P
Adoro fare beauty-shopping! :D

27/10/10

Maschera nutriente pre-shampo alla lecitina

Non ho ancora postato la ricetta della mia maschera-impacco che applico sui capelli prima dello shampo, quindi rimedio subito :)
E' una crema che applico si tutti i capelli, dalle radici alle lunghezze evitando però la cute perchè è abbastanza grassa. Per sfruttarne al massimo le proprietà nutrienti e far sì che agisca per bene la tengo su per circa un'ora e ne applico un bel pò (ho i capeli lunghi) ma se voi avete i capelli corti o siete abituate ad usarne di meno potete tenerla anche per un tempo più breve. L'importante è sciacquarla e lavare i capelli appena sentite che si secca un pò: vuol dire che l'acqua contenuta nella crema sta evaporando e bisogna lavarla via subito per non correre il rischio di disidratare i capelli. Qui vi metto la ricetta per 200 ml, se ne volete fare 100, dimezzate le dosi.

Ricetta maschera-impacco pre-shampo, 200 ml

Fase A:
acqua distillata 125 ml
glicerina 10 ml
xantana 1 gr
lecitina di soia 10 gr

Fase B:
olio di germe di grano 10 ml (da aggiungere in fase C)
olio di ricino 10 ml
olio di avocado 5 ml
burro di karitè 5 gr
burro di mango 2,5 gr
metilglucosiosequistearato 6 gr
alcol cetilico 6 gr

Fase C:
soluzione conservante K+Na 5 ml
acido lattico fino a pH 5
profumo q.b.

Ecco la foto:



Procedimento:

Sciogliere la lecitina: questo è il mio metodo, così riesco a scioglierla bene, ma c'è anche chi la mette a bagno la sera prima o chi la scioglie in acqua calda. Mettere l'acqua in una scodella, che dev'essere abbastanza alta per evitare gli schizzi (io ne uso cilindrica) e versarci dentro la lecitina. Con il minipimer frullate per qualche minuto finchè la lecitina è completamente sciolta (lo vedete perchè l'acqua diventa del suo colore e scompaiono tutti i granellini). 
Una volta sciolta la lecitina nell'acqua, mettete la glicerina in un misurino da sciroppo e versateci la xantana, quindi frullate subito con un attrezzo tipo il "batteur-mousseur" di Aroma Zone fino ad ottenere una miscela omogenea. Adesso versate la glicerina unita alla xantana nell'acqua e mescolate con un cucchiaino fino ad ottenere il gel, basta qualche secondo.
Adesso mettete il gel che avete preparato (cioè la fase A) in un vasetto di vetro e mettetelo a bagnomaria in un tegamino, e fate lo stesso con oli, burri ed emulsionanti (fase B), fatta eccezione per l'olio di germe di grano, che aggiungeremo in fase C  a freddo per non rovinarlo.
Mescolate entrambe le fasi e quando tutti i grassi e gli emulsionanti sono sciolti, versate la fase B in quella A e mescolate velocemente, adesso avverrà l'emulsione. Attendete che si raffreddi continuando a mescolare e poi aggiungere la fase C.

Scelta degli ingredienti:

Ho scelto ingredienti particolarmente "pesanti" per rendere bella ricca questa crema, la volevo più nutriente possibile usando quello che ho a casa, visto che poi va sciacquata deve dare il massimo prima.

La lecitina: è molto nutriente perchè grassa e ha anche potere emulsionante.
L'olio di germe di grano: prezioso e nutriente, ricco di vitamina E. Forse è sprecato per i capelli, ma dicono che sia forse l'unico oli che non scurisce i capelli e che dà leggeri riflessi miele. Leggenda metropolitana? Non lo so, ma io per sì e per no l'ho eletto a olio principe per i miei capelli :)
L'olio di ricino: fortificante e lucidante, è l'olio più adatto alla cura dei capelli in assoluto.
Burro di karitè: lo metto praticamente ovunque, nonpoteva mancare neanche qui :) dicono che anche questo burro non scurisca i capelli, anzi avrebbe addirittura proprietà schiarenti, ma forse solo esponendo la chioma al sole.
Burro di mango: burro grasso e quindi emolliente, rende ancora più ricca questa crema.

Che ne pensate di questa ricetta? Vi piace?? :) Prossimamente proverò ad aggiungere alla formula un pò di esterquat per dare alla maschera anche potere districante e non vedo l'ora di mettere le mani sulle nuove fragranze AZ per profumarla di charlotte alle fragole o meringa al limone ;P ma questo al prossimo ordine e...al prossimo spignatto! :)

23/10/10

Weleda saponetta all'iris

Tutto sommato mi è piaciuto. L'ho usato anche per lavare il viso ogni tanto, non è affatto male, però dopo applicavo sempre il tonico o l'acqua termale e la crema sulle mani dopo essermi lavata, altrimenti dopo un minuto sentivo che la pelle tira un po’.

Cosa mi piace: fa una schiuma così morbida e soffice che è un piacere insaponarsi le mani. Il profumo è buono e intenso (a me è sembrato più di lavanda che di iris), forse un pò troppo, ma a me personalmente non ha dato fastidio. Ha dei begli estratti di piante, ma in un sapone li trovo superflui a dire il vero!

Cosa non mi piace: forse è un pochino troppo sgrassante, ma per le pelli secche o sensibili lo sono quasi tutti i saponi. Non lo ricomprerei per il prezzo.

INCI:
Sodium Palmate; Sodium Cocoate; Water (Aqua); Sodium Olivate; Glycerin; Fragrance (Parfum)*; Iris Germanica Root Extract; Linalool*; Geraniol*; Coumarin*; Chamomilla Recutita (Matricaria) Extract; Viola Tricolor Extract; Oryza Sativa (Rice) Extract; Malt Extract; Lavandula Angustifolia (Lavander) Oil; Sodium Chloride. *from natural essential oils

Bjobj Maschera per capelli ristrutturante avena


Ottima crema, si usa come impacco per nutrire e ammorbidire i capelli prima del lavaggio, io mi sono trovata bene. L'ho comprata solo un paio di volte, qundi non saprei recensire il suo potere ristrutturante a lungo termine, in compenso a breve termine è un impacco piacevole.

Cosa mi piace:  Ha un profumo molto gradevole, uguale aquello dello shampo all'avena della stessa linea. Buona anche la consistenza, nè troppo densa nè troppo fluida. Contiene anche esterquat (che sarebbe il dioleoylethyl ecc.) che rende più facile districare i nodi per pettinare bene i capelli prima dello shampo. 

Cosa non mi piace: il prezzo, visto che l'ho finita in 2 shampi...(circa 9 euro per 150 ml)


INCI: aqua, avena sativa*, buxus chinensis, glycerin, prunus dulcis*, macadamia ternifolia*, cetearyl alcohol, cetearyl glucoside, dioleoylethyl hydroxyethylmonium methosulfate, panthenol, tocopheryl acetate, lactic acid, parfum, benzoic acid, dehydroacetic acid, phenoxyethanol.
*da agricoltura biologica

21/10/10

Lavera Body SPA Lozione per il corpo alla Rosa di Bosco

Questa è stata la prima crema corpo eco-bio che ho provato prima di cominciare l'autoproduzione.

Cosa mi piace: tutto sommato buona, abbastanza fluida e facile da spalmare, fa poca scia bianca (se non ricordo male) e fa un buon profumo, forse un pò troppo dolce, ma è questione di gusto.

Cosa non mi piace: forse l'ho trovata un pò leggera come crema corpo ma questo dipende dal tipo di pelle e dalle sue esigenze. Idrata, ma va messa con costanza. Personalmente penso che se dovessi ricomprare una crema corpo ne cercherei una un pò più ricca.

INCI:
Aqua, Glycerin, Alcohol*, Olea Europaea fruit oil*, Caprylic/Capric Triglyceride, Myristyl alcohol, Cetearyl alcohol, Glycine soja oil*, Glyceryl stearate citrate, Butyrospermum parkii*, Rosa Moschata Oil*, Prunus amygdalus dulcis oil*, Squalane, Hydrogenated lecithin, Tocopheryl Acetate, Xanthan gum, Tocopheryl acetate, Hydrogenated palm glycerides, Brassica Campestris Sterols, Tocopherol, Lysolecithin, Rosa Damascena Flower Water*, Myrtus Communis Water, Ascorbyl Palmitate, Fragrance**, Citral**, Citronellol**, Geraniol**, Limonene**, Linalool**
*ingredienti da agricoltura biologica certificata
** oli essenziali naturali

Deo spray al bicarbonato

I deodoranti in commercio fanno davvero paura, sono quasi tutti a base di alluminio cloroidrato, sostanza antitraspirante sospettata di essere nociva e addirittura cancerogena, che non permette la normale traspirazione del corpo, cioè la sudorazione, che è un processo fisiologico che il nostro organismo mette in atto per mantenere costante una corretta temperatura.

Così quando ho fatto il mio primo deodorante fai da te, ho provato quello che mi sembrava più adatto a me, e cioè quello liquido al bicarbonato. Il bicarbonato ha un pH basico, quindi spruzzato sulla pelle altera il suo pH e ostacola la proliferazione dei batteri responsabili del cattivo odore. Come metodo deodorante è efficace, ma come tutto ciò che altera il pH naturale della pelle per qualcuno può risultare irritante.

Ricetta deo liquido al bicarbonato, 100 ml:

acqua minerale o distillata 90 ml
bicarbonato di sodio 2 cucchiaini circa
oe limone 4 gtt
oe lavanda 3 gtt
oe manuka 3 gtt
oe salvia 2 gtt
oe tea tree 2 gtt
oe arancio dolce 2 gtt

La quantità indicata di bicarbonato è approssimativa perchè in realtà non è importante sapere quanto ce ne va di preciso, ma fare una soluzione satura. La soluzione è satura quando l'acqua non può più sciogliere altro bicarbonato, perchè quello che poteva l'ha già sciolto tutto. E' facilissimo capire quando l'acqua è satura: basta infatti vedere che il bicarbonato che andiamo aggiungendo a poco a poco non si scioglie più ma va cadendo sul fondo del bicchiere.

Procedimento:

Prendete un bicchiere di vetro trasparente (così vedete bene quanto bicarbonato state sciogliendo) e metteteci l'acqua. Aggiungete pian piano il bicarbonato sempre mescolando in modo da farlo sciogliere finchè vedete che non si scioglie più. Prendete il flacone dove volete mettere il vostro deo, versateci dentro la soluzione di acqua+bicarbonato e aggiungere le goccie di oe per profumare e per sfruttarne le proprietà antibatteriche, in particolare sono forti antibatterici tea tree, manuka e anche lavanda. Gli oe essendo oleosi non sono solubili in acqua, quindi prima di usarlo agitate e spruzzate subito.

Attenzione alla salvia! io ho usato l'oe di salvia officinalis perchè avevo solo quello, ma è un oe che può essere tossico ed è assolutamente vietato in gravidanza perchè abortivo! quindi se siete incinte o sospettate di esserlo evitatelo a tutti i costi. L'alternativa è la salvia sclarea che non è così forte ma è comunque sconsilgiata in gravidanza, e ha lo stesso profumo e proprietà simili. Se usate questo deo d'estate evitate anche gli oe di limone e arancio e in generale tutti gli agrumi perchè sono fotosensibilizzanti e con la luce del sole macchiano la pelle.

Ho usato questo deo per più di un anno, cambiando la combinazione e le quantità degli oe per sperimentare e cambiare il profumo, e mi sono trovata sempre bene, il mio deo funzionava a dovere ed aveva un piacevole profumo fresco. Ad un certo punto però mi sono sensibilizzata e l'ho dovuto sospendere perchè mi irriava da morire, ma non è detto che capiti a tutti :)

Volendo se non si ama particolarmente il deo liquido da spuzzare, si può trasformarlo in gel aggiungendo alla ricetta un'addensante, ad esempio 0,5 gr di xantana o 1,5-2 gr di natrosol, e metterlo in un flaconcino con roll on :)

Se no in alternativa c'è il "deo cremino", cioè un deo con bicarbonato a base di burro di karitè. Io però non l'ho mai provato quindi non avendo esperienza diretta e non potendo mettere ricettine mie, metto il link del topic di scts in cui si possono leggere tutti gli esperimenti, prove e recensioni delle mie colleghe spalmine alle prese col cremino: http://forum.saicosatispalmi.org/viewtopic.php?t=286

In questo secondo link  invece, alla voce "deodoranti", si possono consultare facilmente tutti i topic sui vari tipi di deo spignattati: http://forum.saicosatispalmi.org/viewtopic.php?t=9084
Buona lettura :)


19/10/10

Lavera Faces Balancing Cream Calendula


Questa è stata la mia prima crema viso eco-bio ^^ Se dovessi ricomprare una crema viso di quelle che ci sono in commercio ricomprerei sicuramente  questa :)

Cosa mi piace: ha un buonissimo profumo, come di torta o di biscotti, qualcosa del genere :) è per pelli miste è abbastanza corposa, densa, tant'è che a volte la diluivo con un pò di idrolato o di acqua termale. Comunque la trovo molto idratante e nutriente. E' ricca di oli, burri, estratti di piante e vitamine e lascia la pelle bellissima e morbida e anche se ha l'alcol nell'inci (che io evito perchè di solito mi irrita la pelle) non si sente e non dà alcun fastidio.

Cosa non mi piace: il tubetto è davvero piccolo, solo 30 ml, ma a me è durata un pò perchè ne bastava pochissima e il prezzo è un pò alto. Non credo che sia indicata alle pelli miste o tendenti al grasso, forse va bene per pelli un pò più secche. 

INCI:
Water (Aqua), Elaeis Guineensis (Palm) Oil, Glycine Soja (Soybean) Oil*, Alcohol, Tricaprylin, Glycerin, Sodium Lactate, Hydrogenated Palm Glycerides, Squalane, Mangifera Indica (Mango) Seed Butter, Orbignya Oleifera Seed Oil, Persea Gratissima (Avocado) Oil*, Olea Europaea (Olive) Fruit Oil*, Glyceryl Oleate Citrate, Butyrospermum Parkii (Shea Butter)*, Hydrogenated Lecithin, Tocopheryl Acetate, Prunus Persica (Peach) Fruit Extract*, Prunus Armeniaca (Apricot) Fruit Extract*, Calendula Officinalis Flower Extract*, Calendula Flower Oil*, Hamamelis Virginiana (Witch Hazel) Water*, Lysolecithin, Melissa Officinalis Water*, Tocopherol, Xanthan Gum, Lecithin, Brassica Campestris (Rapeseed) Sterols, Caprylic/Capric Triglyceride, Ascorbyl Palmitate, Ascorbic Acid, Fragrance (Parfum)**, Geraniol**, Citronellol**, Limonene**, Linalool**
*ingredienti da agricoltura biologica certificata
** oli essenziali naturali

11/10/10

Cosa comprare per spignattare

Capita a volte che chi decide di iniziare a fare cosmetici in casa si trovi davanti al dilemma delle materie prime da comprare, è successo a me, a unamia amica e penso a tante altre! Infatti fra i tanti siti on line, le erboristerie e i supermercati, sono davvero tantissime le cose che si possono acquistare, e quando non si ha tanta esperienza e non si hanno le idee ben chiare è probabile che non si sappia bene cosa scegliere. Quindi o si compra troppo poco e poi ci si accorge che quello che si è comprato non basta e si è costretti a fare un altro ordine (come mi è successo la prima volta) o si compra troppo e si spende troppo (come è successo a me tutte le altre volte XD). Per questo motivo mi piaceva l'idea di dare qualche consiglio per dare una mano a chi deve fare il primo acquisto.
Per ogni tipo di spignatto serviranno materie prime diverse, quindi prima di fare un ordine bisogna aver chiaro in mente cosa si vuole spignattare.

Se si vogliono fare delle creme

Un esempio di lista potrebbe essere:

- glicerina vegetale
- gomma xantana o altra
- burro di karitè
- oli vegetali (ne basta anche uno, massimo 3 a scelta va benissimo)
- emulsionante montanov68 o altro
- un conservante a scelta (io uso potassio sorbato e sodio benzoato)
- vitamina E
- proteine della seta
- fragranza (o olio essenziale dal profumo e dalle proprietà adatte a voi, come lavanda o ylang ylang)
- cartine tornasole

Con una lista come questa potete già fare una crema  che vi verrà molto carina, con bei grassi, attivi, profumo, ben emulsionata e conservata. Il conservante è essenziale in quanto ci permette di fare tranquillamente una quantità maggiore di crema (e così lavorare anche meglio) e di consumarla senza fretta e senza che vada a male. La vostra crema sarà bellissima e non avrà niente da invidiare a quelle che si comprano ;)
Se volete risparmiare potete comprare solo lo stretto indispensabile lasciando perdere gli attivi in un primo momento, ne potete fare tranquillamente a meno, perchè se scegliete dei buoni oli e burri vegetali già ricchi di proprietà e vitamine non ne avete bisogno, oppure potete prenderli successivamente. Se però fin da subito non volete rinunciarvi, limitatevi pure ad uno o due, magari qualche vitamina o proteine (sia idro che lipo solubili, con la crema non c'è problema perchè contiene tutt'e due le fasi). Ricordate anche che per la piacevolezza del cosmetico è importante anche che profumi, quindi basta scegliere una fragranza di vostro gusto, oppure come dicevo prima, un olio essenziale che unisca profumo e proprietà cosmetiche così prendete due piccioni con una fava :)
Scegliete un emulsionante che possa essere usato da solo, come il montanov68, che contiene sia la parte idrofila che lipofila, così non avrete bisogno di un coemulsionante e la crema vi verrà bellissima lo stesso, oppure una coppia come metilglucosiosequistearato e alcol cetilico (da Vernile) o gli emulsionanti a freddo in polvere di Aroma Zone, Ester de Sucre (che ha anche prorpietà idratanti) e Emulsifiant MF, ottimi per creme corpose con ingredienti termosensibili come i delicatissimi idrolati.
Il conservante potete prenderlo sia idro che liposolubile, vale quello che ho detto prima per gli attivi.

Dove comprare:

L'acqua ovviamente la trovate in casa o al supermercato, potete scegliere di usare quella distillata o anche quella minerale, quindi non è un problema procurarsela.
Per quanto riguarda gli oli e i burri vegetali invece ci si può davvero sbizzarrire, ce ne sono tantissimi e ognuno con proprietà pregevoli, quindi basta scegliere in base alle proprie esigenze e ai propri gusti. Alcuni potete trovarli al supermercato, come ad esempio quello d'oliva, oppure se cercate degli oli più particolari, nei supermercati Naturasì hanno degli ottimi oli biologici spremuti a freddo ad uso alimentare in bottiglie grandi di vetro scuro che non costano molto, tipo l'olio di vinaccioli, di girasole, di lino, ecc. (il vinaccioli ad esempio io l'ho preso in bottiglia da 750 ml per circa 4 euro e mi piace tantissimo!).
Molti altri li potete trovare senza problema anche nelle erboristerie, come cocco, germe di grano, mandorle dolci, ecc. o nei negozi etnici, ma forse costeranno un pò di più.
Potete fare una crema anche con un solo olio o con solo il burro di karitè, che spesso si trova nei negozi etnici, ma di solito i prezzi che ci sono on line per il burro di karitè sono più convenienti. Inoltre online potete trovare altri tipi di burri, come mango, cacao, illipè, kokum, cupuaçu, ecc, ma per iniziare il solo burro di karitè va benissimo. Vi consiglio però di sceglierlo disodorizzato, come quello di Aromazone con cui io mi trovo benissimo, perchè il suo odore naurale è un pò forte e può risultare sgradevole.
Passiamo adesso a emulsionante e conservante che sono il motivo principale per cui è utile fare un ordine on line: perchè solito non sono due cose che si hanno in casa o che si trovano facilmente. Se avete un farmacista di fiducia (magari con laboratorio galenico) potete provare a chiedere se vi può fare avere sia l'emulsionante che il conservante (alcuni lo fanno), ma tenete presente che i farmacisti che vi guarderanno male sono la grande maggioranza e quelli che vi accontenteranno sono delle rarità...

Se si vuole fare il sapone

Per fare il sapone bisogna comprare:
1) acqua distillata
2) soda caustica (cioè idrossido di sodio, formula chimica NaOH)
3) oli e/o burri vegetali

Gli ingredienti per fare il sapone costano davvero poco, e con i soldi che spendete per comprare gli ingredienti potete fare tantissime saponette! per comprare lo stesso numero di saponette già fatte spendereste decisamente di più, quindi il risparmio è assicurato.

Dove comprare:

Non è necessario fare un'ordine on line perchè le materie prime sono di facile reperibilità.
Per l'acqua vale quello che ho detto prima, la trovate senza problemi al supermercato, ricordatevi però che deve assolutamente essere distillata. La soda caustica la trovate in un qualunque negozio di ferramenta e costa pochissimo, un chilo per 2-3 euro. Poi l'altra cosa fondamentale per fare il sapone sono i grassi vegetali, quindi oli e burri, considerate però che i burri nel sapone sono un lusso, quindi per niente necessari (io uso solo oli ad esempio). Per iniziare potete provare a saponificare anche solo con l'olio d'oliva, che tutti abbiamo in casa, tanto per fare una prova e prendere confidenza col procedimento, oppure direttamente con un mix semplice di oli (ne bastano pochi) come oliva, cocco e ricino, che danno una bella schiuma. Non vi conviene usare l'olio d'oliva extravergine, sarebbe un pò sprecato! ok usare l'olio di sansa che va benissimo e costa decisamente meno.
Anche per il sapone la frangranza è importante, se non l'avete non fa nulla, il sapone laverà lo stesso :) ma un sapone profumato è sicuramente più piacevole da usare :)
Le cartine tornasole non sono fondamentali per il sapone, infatti il suo pH è sempre sicuramente basico. Nel caso in cui aveste sbagliato a calcolare o a pesare gli oli e la soda, il sapone potrebbe risultare troppo aggressivo e in questo caso con le cartine potreste capire che pH ha (non dovrebbe superare l'8) ma non potete comunque modificarlo. Non disperate però, va benissimo come sapone da bucato.

Se si vuole fare una lozione acquosa o un gel

Che sia un tonico per il viso, una lozione per capelli o uno spray rinfrescante per il corpo, quello che vi serve per uno spignatto acquoso è:

1) acqua
2) attivi idrosolubili
3) conservante idrosolubile
4) cartine tornasole.

Essendo il prodotto a base di acqua, questa sarà l'ingrediente presente in maggior percentuale e tutti gli altri ingredienti devono essere idrosolubili, cioè devono sciogliersi in acqua. Per quanto riguarda la profumazione, di solito le fragranze sono oleose (e quindi lipo solubili, cioè che si sciolgono negli oli e in generale nei grassi), quindi potete comprare un solubilizzante per sciogliere e disperdere la fragranza oleosa nell'acqua, oppure usare degli ingredienti naturalmente profumati, come gli idrolati o ancora usare fragranze idrosolubili come quelle di Aroma zone. Se prendete il solubilizzante, potete anche usare un conservante oleoso e degli attivi come ad esempio oli essenziali.
Se volete realizzare un gel viso o corpo, vale quello detto prima ma in più vi serve un gelificante, cioè una sostanza che rende l'acqua gel, cioè una gomma come la xantana, la guar, ecc.

Dove comprare:

Vi consiglio un ordine on line per attivi e conservante e se non trovate le cartine in farmacia, prendete on line anche quelle.


Se si vuole fare un olio o un burro per il corpo

Se volete fare un olio per il corpo avete bisogno solo di oli e se volete fare un burro vi servono solo burri oppure sia oli che burri. Tutte queste sostanze sono grasse, quindi si accompagnano con attivi liposolubili vari, oli essenziali e fragranza oleosa. Non c'è bisogno del conservante perchè non abbiamo acqua incorporata in questo tipo di spignatti (è infatti la quota acquosa che viene attaccata da batteri, muffe, ecc.), ma se volete potete usare un antiossidante che previene l'irrancidimento dei grassi, come il tocoferolo, cioè la vitamina E, o l'aperoxid.

Dove comprare:

Oli e burri li trovate facilmente nei negozi, supermercati ed erboristerie, gli oli essenziali si trovano in erboristeria. Per l'antiossidante vi consiglio l'acquisto on line ma se lo trovate in farmacia tanto meglio :) Ovviamente se trovate dei prezzi per oli e burri che vi convincono on line, comprate tutto lì.


Se si vogliono fare prodotti per capelli:

Se vi interessa maggiomente curare i vostri capelli e gli spignatti che farete saranno incentrati su questo, vi conviene prendere il necessario per realizzare delle emulsioni, così potrete fare delle maschere, degli impacchi, creme nutrienti senza risciacquo, lozioni spray, ecc. Anche se volete fare lozioni acquose il necessario sarà incluso nel "necessaire" per le creme. In questo caso però vale la pena che acquistiate degli attivi specifici per capelli, come proteine (ce ne sono di tanti tipi, del grano, della seta, del riso, della soia e tante altre), ceramidi, inulina, provitamina B5 e magari anche degli attivi per la cute che è la parte più importante da curare, in base a che tipo di cute e di capelli avete.

Dove comprare:

Vale quello che ho spiegato riguardo gli ingredienti per le creme e le lozioni acquose. Per gli attivi consiglio sempre l'acquisto on line per la varietà della scelta e la facile reperibilità.


Se si vogliono fare i trucchi

Se volete realizzare del trucco minerale le materie prime che vi servono sono tutte polveri bianche più i pigmenti, e io vi consiglio in particolare di acquistare:

- ossido di zinco
- biossido di titanio
- magnesio stearato
- talco
- argilla bianca (caolino)
- ossido giallo
- ossido rosso
- ossido nero o blu
- altri pigmenti a scelta, come miche, ocre o altri ossidi

Se volete realizzare make up di altro tipo, come stick per labbra o rossetti, matite, mascara, ecc., vi servono anche cere, burri e oli, come ad esempio:

- cera d'api
- cera candelilla
- cera carnauba
- olio di jojoba
- burro di karitè
- burro di cacao
- pigmenti vari

Dove comprare:

Vi consiglio di acquistare tutto comodamente on line perchè molti di questi ingredienti non sono affatto facili da trovare.
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

Quindi, a chi sta per fare un acquisto per lanciarsi nello spignatto, buono shopping, buoni spignattini e spero che vi riescano bene tutti i vostri prodotti! Mi auguro di essere stata utile ;)